Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ITALO CALVINO
image - Coggle Diagram
ITALO CALVINO
BIOGRAFIA
-
Nel '43 si arruola nelle milizie antifasciste e due anni dopo torna a Torino per collaborare con vari giornali.
-
IL FIABESCO -> Vittorini consiglia a Calvino di dar voce alla sua vena fiabesca e per questo abbandona l'impegno politico per dedicarsi alla scrittura
-
Dal 1964 si sposa con Judith Singer e si trasferisce a Parigi, ma continua la collaborazione di Einaudi. Grazie al soggiorno parigino egli si avvicina alle scienze naturali e a quelle umane.
-
Nell'85 l'università di Harvard gli propone di tenere delle lezioni che egli preparerà, ma non riuscirà a tenerle tutte a causa della morte.
-
FASE NEOREALISTA
-
ULTIMO VIENE IL CORVO
Calvino ha una crisi ideologica e abbandona l'ottica infantile, ma mantiene il fiabesco, anche se attraversato da molte inquietudini.
-
RACCONTI REALISTICI
MARCOVALDO
LA TRILOGIA INDUSTRIALE (nella quale la Speculazione Edilizia)
ENTRATA IN GUERRA
AMORI DIFFICILI
GIORNATA DI UNO SCRUTATORE
LE COSMOCOMICHE
TI CON ZERO
In questi racconti egli studia il ruolo dell'intellettuale nei confronti della realtà.
L'oscurità della psiche umana.
L'influenza che hanno avuto su di lui le scienze naturali e umanistiche e la contaminazione delle varie aree del sapere.
Il fine ultimo dell'autore è capire fino a che punto la scienza può incidere nell'uomo e nei suoi rapporti con il mondo.
LA FASE COMBINATORIA
-
PALOMAR
Qui emerge l'importanza di scetticismo e curiosità necessari al mestiere dello scrittore, l'ostinazione a stabilire relazioni tra i discorsi
CITTA' INVISIBILI
Dialogo tra Kublai Khan e Marco Polo, il quale racconta le storie misteriose di città fantastiche, ma il problema è catalogare ordinatamente delle realtà disordinate.
-
-