Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
arte - Coggle Diagram
arte
architettura 800
sviluppo industriale = più strade e edifici + infrastrutture + divisione borghesia/proletariato + chiarezza illuminismo + geometrie romanticismo + natura (giardini)
scelte architettoniche
Viollet-le-Duc = architetture del passato x il nuovo (romantico x ordine, gotico x splendore, rinascimento x edifici pubblici)
storicismo
= stili costruttivi, aspetti formali, valori e cultura
eclettismo
= combinare elementi che stanno bene a seconda di committente e architetto (caffè predocchi, Neuschwanstein)
recupero arco trionfale
= simbolo prestigio valore militare romano, architettura + scultura >> recuperato:
reliquiario
celebrazioni religiose
costruzione effimera
celebrare personaggi civili e politici (arco di trionfo x dittature)
Parigi sottolinea asse viario
restauro
stilistico = come era l'edificio in origine + inserire elementi legati all'originale
come è resta = lasciare le modifiche del tempo, mostrare la storia (Venezia)
piani urbanistici 800
trasformazione città >> rivoluzione industriale (sobborghi + classe borghese)
Londra
= era divisa (pt ampia borghesia + insalubre operai) >> Nash divide in 2 pt uguali + parco + case a schiera
Berlino
= nucleo storico caotico >> elementi nuovi + rettificare strade
Vienna
= nucleo storico con mura perimetrali >> abbattute + città nuova intorno
Barcellona
= parte antica sul mare + viuzze + struttura non organizzata + molte case >> abbattute nel centro storico e case più ordinate + arterie grandi pt vecchia e nuova
Parigi
= c'erano rivolte, poca igiene + stazioni >> cambia assetto città - grandi boulevard + monumenti a incrocio strade + salotti parigini + igiene
esposizioni
Londra 1851 =
Crystal Palace
>> innovazioni costruzione + scoperte scientifiche e tecnologiche - Paxton (prefabbricazione + ferro e vetro = più luce)
800 >> vetro (grandi e alti) + ferro (uso ottimale) + parti eliminate + scienza delle costruzioni (edifci efficienti con fisica e matematica) + travi reticolari a triangolo (stabilità + altezza)
Italia =
Galleria Vittorio Emanuele
>> passaggio commerciale in ferro e vetro -
architettura degli ingegneri
(qualità intrinseche di questi materiali) + equilibrio tra costi di produzione e estetica
Parigi 1887 = esposizione universale >>
expo
(mettere in mostra città + innovazioni) - palazzo delle esposizioni (luci ampie) + galleria delle macchine) (prefabbricati, arco a tre cerniere) + torre eiffel (larga poi stretta, reticolare antivento, più peso alla base, bulloni a scopo decorativo)
post impressionismo
emotività e razionalità, no movimento ma esperienze dei pittori
visione razionale
= realtà filtrata razionalmente + geometrie >>
Cezanne
visione emotiva
= realtà filtrata con emozioni e stati d'animo + simbolismo, colore simbolico >>
Gauguin + Van Gogh
Lautrec
(vita sociale notturna, litografie)
divisionismo francese (puntinismo)
realtà su base scientifica, razionale + studi di ottica >>
Seurat
contrasto simultaneo = ruota del colore (contrapposti si esaltano, vicini si annullano)
ricomposizione retinica = retina vede un unico colore coi puntini
complementari x esaltare luminosità
Chevreul studi di tessitura + stampa offsett Lichtenstein
divisionismo italiano
criteri scientifici e ottica + esperienza legata al sentimento, critica sociale, tendenza lirica, vita quotidiana, colori pastosi (filamento), pennellate giustapposte >>
Segantini (sentimenti) + Pellizza da Volpedo (società)
divisionismo tedesco
mistero, filosofia, temi macabri e decadenti, memento mori >>
Bocklin
simbolismo
no razionalità positivista, mondo fantastico come rifugio del periodo, no oggettività, affinità col decadentismo, sogno, mito, spiritualità, pittura naif, allegorie, primitivismo >>
Rousseau + Moreau + Redon
art noveau
belle epoque, borghesia vs proletariato, alienazione, progresso, relatività, inconscio, decadentismo, nazionalismo, dubbi esistenziali, no certezze
secessione viennese
architettura
= elementi tradizionali + parti lineari, eleganza >> Adolf Loos (linee geometriche pulite, no decoro, solo necessità strutturale)
Klimt
= opera d'arte totale (integrare tutte le forme d'arte >> Wagner, Beethoven) + mosaici bizantini, oro, decorazioni, simbolismo, naturalismo, dettagli
America
Chicago
= industria x trasformazione carni + metallurgia >> città in legno (distrutta) - centro banche + esterno industrie
grattacieli (x massimo profitto) = materiali ignifughi e resistenti, acciaio, travi bulloni, mattoni forati
edifici x assicurazioni = guarantee building (Sullivan - scuola di Chicago) >> struttura in acciaio
edifici x magazzini = ingresso all'angolo, linee pulite
1 piano = nobile >> ascensori = ultimo piano nobile (sopra agli altri) - cambiamento sociale
architettura
Victor Horta
= vetri, luce, ringhiere decorate, unico organismo plastico che si trasforma >> fusione tra arti maggiori e minori (oggetti uso comune) + materiali per le loro caratteristiche
Guimard
= metro style >> edifici organici e biologici, linee ondulate, vitalità, ferro e vetro
modernismo
Mackintosh
(Scozia) = modern style >> elementi costruttivi, finestre leggermente sporgenti, linee precise essenziali, eleganza
Gaudì
(Spagna) = eccentrico, forme curve, confonde strutture architettoniche, fantasioso, organismi su aspetti naturali, organico, dinamico, morbido
avanguardie
clima positivo + sperimentazione + nuove scoperte (inconscio, tempo, relatività)
espressionismo
mondo interiore artista va sulla tela = primitivismo + arte gotica e popolare (espressività) + forza del colore + distorsione e esagerazione + no illusionismo
Munch + Ensor
(precursori) = angoscia, disagio interiore, maschere, deformazione, E critica sociale e scheletri + ironia, M problematiche esistenziali universali + donna mantide
fauves
(francia) = pittura impulsiva e veloce, gioia di vivere, colore costruisce, antinaturalistico >> Matisse
die Brucke
(germania)= brutto, dissonanze, maschere, marginalità del sociale, colori acidi, guerra >> Kirchner
Austria
>> Schiele = complicatezza relazioni uomo/donna, contorni marcati, eros + Kokoschka = difficoltà vivere, domande esistenziali, relazione uomo/donna, difficoltà pre guerra
cubismo
concetti, antinaturalismo, relatività, percezione, quarta dimensione, influenza Cezanne (contorni marcati, geometrie), no soggetto, no simbolismo >> Picasso (intuitivo) e Braque (riflessivo, musica) + Gris, Leger (tubi), Delaunay (cubismo orfico)
cubismo primitivo
= Cezanne + arte primitiva
cubismo analitico
= scomposizione + visione sovrapposta
cubismo sintetico
= scomposizione mentale estrema, leggi formali x ricomporre >> collage + papier a collé
futurismo
energia, dinamismo, no tradizioni, ribellione, guerra come igiene, velocità, sperimentazione, nazionalismo, misoginia, dodecafonia, crescita città - influenzano tutte le arti >>
Filippo Tommaso Marinetti
+ Balla, Boccioni
realismo
rappresentazione realtà = tutto è degno di essere raccontato (veritiero e verosimile + emozioni) >>
Courbet + Millet
preraffaelliti
industrializzazione, mistero, moralismo vittoriano, no accademie, individualità, gotico, manifestazione dio >>
Rossetti + Millais + Morris + Siddal
macchiaioli
macchie di colori, luci, ombre colorate, no dettaglio, disegno semplificato, interesse sociale >>
Fattori + Lega + Signorini + Abbati
architettura 900
giornata della memoria
museo ebraico (Libeskind) = no simmetrie o assi costruttivi, linea spezzata, discontinuità, instabilità, spazi opprimenti, no climatizzazione, asse olocausto + asse esilio + asse continuità, vuoti di memoria tra i percorsi >> architettura emotiva
Schalechet (Kadishman) = dischi di ferro, volti che stridono, urla, pianti >> lavori forzati + rumore treni / sofferenza umana, obbliga a ricordare, cambiano nel tempo (esperienza umana)
Yva = fotografa di Berlino, sulla moda, immagini pulite e dirette, esposizione multipla, singoli dettagli >> muore nei campi di concentramento
nelle avanguardie
1° dopoguerra = scuole di architettura + funzionalità + surrealismo + regimi totalitari >> arte degenerata
accademia Bauhaus (Walter) = linea pulita, geometrie, design moderno >> Le Corbusier (volume architettonico sospeso)
America =
architettura organica
architettura influenza le relazioni + piccolezza uomo + valori eroici del passato
futurismo si lega al fascismo (verso il futuro)
elementi strutturali come elementi di espressione, + personale
cinema trasformato = luci, ombre, paesaggi geometrici
impressionismo
rifiuto accademie, no dettaglio, no introspezione, no disegno + no contorni + soggetto poco importante + impressione visiva (luce, colore, plein air, colori giustapposti)
Manet
= plein air, precede impressionisti, dipinge ciò che vede, nature morte, taglio fotografico
Monet
= sintesi tra ciò che vede + mette sulla tela, necessità di dipingere ciò che osserva, vegetazione e acqua (impressioni luce e colore), serie
Renoir
= vivacità di vivere a parigi, vita mondana, colore per rendere uno stato d'animo, relazioni tra le persone, colori sovrapposti
Morisot
= difficoltà ad inserirsi, maestro Manet, vita donna dell'epoca, intimità, pennellate leggere e velature
Caillebotte
= come si trasforma parigi in base a ora e tempo, elementi architettonici, industrializzazione (fumo), prospettiva + moda 800
Cassat
= taglio fotografico, momenti quotidiani, maestro Degas, specchio
Degas
= ballo, teatro, movimento corpi, emarginati, prospettiva, disegno, gestualità, taglio fotografico, ciò che resta nella memoria, introspezione
Boldini
= figure femminili della buona società parigina, moda, linee sinuose (manca spallina)