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Esame di Pratica - Coggle Diagram
Esame di Pratica
controllo dei dispositivi
verifica dell'usura del pneumatico
1° cosa controllare
la parte esterna (spalla)
non deve presentare :forbidden:
danni ai cerchi
bolle
tagli
altre irregolarità
spostare le ruote sia a Dx e ha Sx
per controllare tutto
il battistrada
controllare che il consumo
venga in modo uniforme
lo spessore del battistrada
limite legale: 1,6mm
(consigliabile cambiare ha: 3mm)
:warning::heavy_plus_sign:
curva
frenata
aqcuaplaning
indicatori di usura
trovarlo
3 more items...
calabro di profondita
usura irregolare
usura solo di un bordo
e dovuto ha una rotazione dei pleonastici su un asse non parallelo al senso di marcia
:!: regolare la convergenza delle ruote e
invertire la posizione ogni 10000 km circa
usura al centro
è stato gonfiato troppo
:!: controllare la pressione regolamentare
(riportata sul manuale di uso e manutenzione)
usura su entrambi i lati
una pressione insufficiente
:heavy_minus_sign: durata del pleonastico
:heavy_plus_sign: consumo di carburante
:!: controllare la pressione regolamentare
(riportata sul manuale di uso e manutenzione)
misure degli pneumatici
sulla carta di circolazione sono indicate le misure
Es: 225/50 R17 98Y
225= mm larghezza battistrada
50= altezza del della spalla
R= indica che la struttura della tela è radiale
B= indica che la struttura della tela è incrociata
indica i pleonastici convenzionali
17=diametro del cerchio (pollici)
98= codice che indentifica il peso che può caricare la ruota
Y=indica la velocitata alla quale è stato testato
in +
DOT
la stringa di caratteri dell'omologazione USA
importante le ultime 4
settimana e messe
di creazione
1 more item...
M + S
indicano le gomme da neve (neve + fango)
TUBELES
senza camera d'aria
:heavy_plus_sign: sicure
pressione degli pneumatici
vano controlate :eyes:
tutte è 5 le ruote
2 settimane
prima di un lungo viaggio
una pressione insufficiente
:heavy_minus_sign: durata del pleonastico
:heavy_plus_sign: consumo di carburante
:!: controllare la pressione regolamentare
(riportata sul manuale di uso e manutenzione)
varia
per carico
per asse
si misura :straight_ruler:
ha pleonastico
freddo
se
caldo
si aggiungono 0,3 bar
e di rimisura da
freddo
freni
se il pedale non fa
resistenza
:warning:
circuito frenate potrebbe essere guasto
dentro al circuito frenate potrebbe essere dell'aria
controllo dei livelli dei liquidi
olio motore
raramente è necessario
va controllato ogni 1000km
una volta al mese
il controllo va svolto
dopo 5m dall'arresto del motore
estrae l'asta dal motere
1° per polirla con uno straccio
2° per controllare il livello
il rabbocco va eseguito con lo stesso olio motore
riportata sul manuale di uso e manutenzione
riportata sul tagliando del ultimo cambio olio
sono riportati
i Km percorsi
1 more item...
i filtri sostituiti
1 more item...
il tipo di olio
1 more item...
liquido di raffreddamento
motore freddo
il livello deve stare tra
il riferimento di max e min
per il rabbocco
riportata sul manuale di uso e manutenzione
si fa ogni 2 anni
il termine eterno= che va benne tutto l'anno
non acqua per calcare
ebollizione ha 120° e congela ha -40°
liquido lavavetri
il controllo va fato ogni messe circa
il rabbocco va fatto con un liquido specifico per auto
ghiaccia ha -5°
olio dell'impianto frenante
va controllato ogni 1000km
una volta al mese
il livello
individuare il serbatoio
il livello deve stare tra la tacca di
max e min
lenta discesa di livello
dovuto alle pastiglie
rapida discesa di livello
una perdita al impianto
il colore
nuovo e di colore chiaro (giallino)
usato diventa scuro (marrone)
per via della umidita riduce di molto
la prestazione dell'impianto frenante
va sostituito alla scadenza
riportata sul manuale di uso e manutenzione
(in media ogni 2 anni)
luci
1° scatto luci di posizione
senza accendere il motore
si controloa
la funzionalità di tutte le luci di posizione
che i trasparenti siano puliti
la accensione di tutte le spie
che le luci posteriori siano di colore rosso intenso
il regolare funzionamento della luce della targa
che si acendino
gli anabbaglianti
i fendinebbia
luce retronebbia
gli abbaglianti
altezza del fascio luminoso
ha seconda del carico
dispositivo meccanico
elettrico
quella di retromarcia
la accensione di tutte le spie della machina
si controlla il loro funzionamento coretto
e che i trasparenti siano puliti
indicatori di direzione
la giusta luminosità
un regolare ritmo di lampeggi
(circa due al secondo)