Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pedagogia del lavoro e delle organizzazioni - Coggle Diagram
Pedagogia del lavoro e delle organizzazioni
Sistema politico e sistema educativo
Cos'è la pedagogia del lavoro
Pedagogia
Pedagogia del lavoro
Rapporto tra sistema politico e sistema educativo
Sistema politico
Ideologia
Egemonia
Formula pedagogica
Ruolo del sistema educativo nella società
Distribuire risorse
Determinare forme di socializzazione
Rapporto tra ideologia e formula pedagogica
Pedagogisti accademici
Via amministrativa
Approcci al lavoro e progettazione sociale a confronto
Fordismo
Paradigma industriare
Accumulazione nazionale
Forma di vita sociale
Regolamentazione della produzione
Post-fordismo
Produzione flessibile
Lavoratori qualificati + servizi differenziati + innovazione
Polarizzazione economica
Aziende flessibili
Mercati monetari e valutari internazionali
Filosofia della praxis di Gramsci
Lavoratori: dirigenti e subalterni
Formazione dei dirigenti a tutti → uomo concreto (cittadino)
Lavoro
Lavoro per Baldacci
Rapporto scuola lavoro
Economia della conoscenza
Scuola neoliberista
Fabbrica capitale umano
Palestra di competizione sociale
Neoliberismo
Competenza
Competenza legata all'azienda
Definire il core competenze o risorse = strategia = vantaggio
Competenza come tratto personale
Competenza (Spencer&Spencer)
Sapere + Saper fare + Saper essere
Dall'istruzione formale alla formazione personale
Saper gestire le situazioni complesse
Valutazione non su titoli di studio ma competenze
Progettare un piano formativo → profilo di uscita
Competenza in un curriculum
Competenza virtuale vs effettiva
Tassonomie di competenze
Descrittori di Dublino
Competenze chiave cross-culturali
Madre lingua
Lingua straniera
Matematica + scienze + tecnologie
Informatico-digitale
Imparare a imparare
Sociali e civiche
Iniziativa e intraprendenza
Consapevolezza e espressione culturale
Cornici culturali
Neoliberista
Democratica
Martha Nussbaum
Pensiero al futuro
Capability approach
Democrazia
Pensiero critico
Criticare la tradizione
Intelligenza emotiva
Peter McLaren
Narration Sikness
Henry Giroux
Deviazione cultura accademica
Baldacci
Competenze come capabilities
Educazione per il profitto ed educazione liberale
[Sullivan]
1) Titolo di studio come pass per il futuro
2) Cultura protestante e vocazione
3) Terrific Deal
4) Professionalità in fieri
5) Tirocinio come metafora pedagogica
6) Educazione liberale
Critical thinking
Molteplice funzione
Funzionale alla scelta, presa di decisione e azione
Adottare uno sguardo critico capace di autodisciplina e razionalità
Forme negative di pensiero critico
Senza riflettere su come pensiamo e valutazione
Scambiare giudizio per preferenza
Scambiare ricordo per conoscenza
Inganno
Principi che regolano il pensiero critico
Come pensare criticamente
Caratteristiche
Abilità
Lettore efficace
Curiosità
Dimensioni affettive
Strategie cognitive macro/micro
Elementi indicativi di pensiero critico
Abilità di ragionamento
Bias cognitivi
Rappresentatività o somiglianza
Disponibilità
Ancoraggio e adattamento
Domande socratiche
Imparare a problematizzare il lavoro
Premessa
Scuola → preparare persone, preparare alla vita
Parlare con i giovani, non per loro
Pedagogia critica del lavoro
Problematizzare
Lavoro situato o astratto
Partecipazione democratica
Scuola come Sfera pubblica
Scuola, famiglia, lavoro → Costruire la propria identità
Competenze o persone
Formare identità delle persone
Fare politica (occuparsi del bene comunne)
Prospettiva funzionale/strumentale vs pedagogica/democratica
Strategie di problematizzazione
Esperienze dirette
Contesto valoriale e politico
Lavorare in gruppo
Stimolare ricerca
Motivare apprendimento
Focalizzare
Dimensione tecnica
Conoscenza del lavoro
Come le aspettative influiscono
Circolare di apprendimento
Skill and work
Abilità come combinazione di fattori
Lentezza personale o organizzativa
Learning potential of working state
Imparare nel luogo di lavoro
Dimensione tecnica e pragmatica
Episodi chiave o traiettoria
Dimensione sociale
Relazioni sociali al/del lavoro
Convenzioni
Essere o non essere intraprendenti
Autorità e lavoro
Costruire la propria identità personale
Sicurezza e salute sul lavoro
Tempo di lavoro e tempo libero
Concenzione strumentale
Concezione teleologica
Dimensione dello scambio
Autovalutazione e cambiamento
Salari
Trovare un lavoro
Il lavoro del futuro
Sviluppo tecnico scientifico inarrestabile
Prospettive sulla formazione e idea di lavoro
Trasmissione diretta
Tirocinio o esperienza
Apprendimento esperienziale di Dewey
Osservazione → ipotesi → sperimentare → se confermata = nuova conoscenza, altrimenti nuova ipotesi
Apprendimento esperienziale di Kolb
Esperienza/esplorazione → riflessione/osservazione → ipotesi → sperimentazione/azione
Modello di Jarvis
Esperienza completamente nuova
Sviluppo
Sfidare la mappa cognitiva
Problem solving
Nutrimento
Andragogia
Teoria del margine
Power - Load → Margin of life
Riforma sociale
Costruire mondo migliore
Apprendimento collaborativo di Dillenbourg
Lavoro emotivo
Lavoro emotivo per una definizione
Def + esempio hostess
Gestione delle emozioni
Surface acting
Non prova veramente emozione
Deep acting
Ricordo passato
Regole di espressività emotiva
Regole
Modalità
Panlizzazione
Il luogo di lavoro non è comfort zone
Lavoro emotivo oggi
Abilità dell'intelligenza emotiva
Riconoscere le emozioni
Auto-consapevolezza
Autoregolazione
Consapevolezza sociale
Abilità sociali
Autorealizzazione
Trascendenza
Unità emozionale (utopia)
Intelligenza emotiva
Meccanismi sofferenza
Mimica emotiva
Contagio emotivo
Distress
Empatia
Sentire
IImmaginare
Intervenire
Trasformazione dei luoghi di lavoro
Obiettivi
Creare comunità di intenti
Comportamenti coerenti
Piano Prevenzione e monitoraggio
Quando
Come
Cosa
Responsabilità
Strumenti
Forma