Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ESPRESSIONISMO - Coggle Diagram
ESPRESSIONISMO
HENRI MATISSE, LA DANZA, OLIO SU TELA, 1909.
CINQUE FANCIULLE NUDE DANZANO VORTIGINOSA, TENENDOSI PER MANO E MUOVENDOSI IN CERCHIO SU UNA COLLINA (FORSE IRREALE)
UTILIZZA SOLO TRE COLORI: IL VERDE PER IL PRATO, IL BLU PER IL CIELO E L'ARANCIONE PER I CORPI DELLE FANCIULLE
IL COLORE E' PIATTO MA RICCO DI ENERGIA, LE FORME SEMBRANO SCIOLTE NEL COLORE E IL VOLUME E' DEFINITO DA UNA LINEA SCURA.
-
-
EDVARD MUNCH, L'URLO, TEMPERA SU CARTONE, 1893
-
L'UOMO IN PRIMO PIANO SI PENSI CHE SIA L'ARTISTA STESSO, CON LE MANI SULLE ORECCHIE PER NON UDIRE IL GRIDO CHE PREVADE OGNI COSA, MA DI RIFLESSO, URLA LUI STESSO
-
LE POCHE FORME DI VITA, LE LINEE NETTE DEL SENTIERO E QELLE ONDULAZION DEL CIELO E DEL PAESAGGIO, RAPPRESENTANO IL DRAMMA E AL SOLITUDINE D'ANIMO DELL'ARTISTA
LA POTENZA DEL COLORE, LE PENNELLATE LUNGHE E TESE, L'USO DEI COLORI COMPLEMENTARI (BLU E ARANCIO) SUGGERISCONO TUTTA L'ANGOSCIA DELL'ARTISTA

HENRY MATISSE, RITRATTO CON LA RIGA VERDE, OLIO SU TELA , 1905.
-
-
-
NEL RITRATTO, RAFFIGURA LA MOGLIE CON POCHI TRATTI E UTILIZZANDO COLORI PURI
ACCOSTA IL COLORE VERDE AL ROSSO PER DARE MAGGIORE BRILLANTEZZA E SEPARA CON UNA RIGA VERDE IL VOLTO IN DUE, META' IN LUCE E META' IN OMBRA.
-
ERNST LUDWIG KIRCHNER, STRADA A BERLINO, OLIO SU TELA, 1913
APPARTENENTE AL GRUPPO "DIE BRUCKE" (IL PONTE), UTILIZZANO L'ARTE COME FORMA DI DENUNCIA
SCENA DI STRADA IN UNA SOCIETA' BORGHESE DELL'EPOCA, DEGRADATA E INQUITANTE IN CUI LE FIGURE SONO DEFORMATE E ALLUNGATE, I PERSONAGGI SONO APPIATTITI DALL'USO DEL COLORE AGGRESSIVO E FREDDO (NERO E GRIGIO)
UTILIZZO DI COLORI VIOLENTI, CONTRASTANTI E INNATURALI
-
UN'ARTE DOVE PREVALGONO I VALORI EMOZIONALI ED ESPRESSIVI, SOFFERMANDO L'ATTENZIONE SULL'INTERIORITA' DELL'ANIMO UMANO