DISEQUAZIONI

DISEQUAZIONI DI 1°GRADO

ogni disuguaglianza che contiene almeno un incognita, di cui si cercano i valori per i quali la disuguaglianza è vera

DISEQUAZIONI DI 2°GRADO

SI CLASSIFICANO IN:

FRAZIONARIA

INTERE

NUMERICHE

LETTERALI

Se oltre all'incognita non compaiono altre lettere

Se all'incognita non compare in alcun divisore

Se oltre all'incognita compare qualche alto parametro

Se non è intera, ovvero compare l'incognita al denominatore

PRINCIPI DI EQUIVALENZA

2°PRINCIPIO

1°PRINCIPIO

ADDIZIONE E SOTTRAZIONE

spostare un termine, che compare come addendo, da un membro all'altro, pur di cambiargli segno

sopprimere uno stesso termine che compare come addendo in entrambi i membri

MOLTIPLICAZIONE E DIVISIONE

*invertire verso se il numero per cui si x o : è negativo

Mantenere lo stesso verso se il numero per cui x o : è positivo

2x-5>3x-2

2x-1<0

FORMA CANONICA (con tutti i calcoli svolti e con tutti i termini a primo membro)

da trasformare in forma canonica

PROCEDIMENTO

1.PORTALA ALLA FORMA CANONICA (se necessario) APPLICANDO LE RFELATIVE REGOLE

2.ISOLIAMO L'ICONGLITA

3.SE L'ICOGNITA HA DAVANTI UN NUMERO PROCEDIAMO APPLICANDO IL SECONDO PRINCIPIO DI EQUIVALENZA

SOLUZIONI

MODO GRAFICO

INTERVALLI

MODO ALGEBRICO

X<18 OPPURE X>5/9

  ____________ TRATTO UNITO, INSIEME NUMERI SOLUZIONE

----------- TRATTO TRATTEGGIATO, L'INIEME DEI NUMERI CHE NON SONO SOLUZIONE

PALLINO VUOTO: VALORE NON FA PARTE DELLE SOLUZIONI

PALLINO PIENO: VALORE CHE FA PARTE DELLE SOLUZIONI

INTERVALLO: INSIEME NUMERI REALI

(a,b) non compreso nella soluzione

(a,b) con parentesi quadra, compresi soluzione

DISEQUAZIONE CHE GRADO MASSIMO 2

ax(alla 2)+bx+c>0

POSITIVO PER I VALORI DI X IN CORRISPONDENZA DEI QUALI y>0

parabola al di sopra dell'asse x

NULLO (=0) PER I VALORI DIX IN CORRISPONDENZA DEI QUALI y=0

parabola interseca l'asse x

NEGATIVO PER I VALORI DI X IN CORRISPONDENZA DEI QUALI y<0

parabola al di sotto dell'asse x

studio segno trinomio

1.DETERMINARE VERTICE

2.ASSE DI SIMMETRIA

3.TABELLA DEI PUNTI

4.DETERMINA I PUNTI DI INTERSEZIONE CON L'ASSE DELLE ASCISSE

5.GRAFICO

PROCEDURA RISOLUTIVA

OSSERVO IL VERSO DELLA DISEQUAZIONE DI PARTENZA E DETERMINO SUL GRAFICO L'INTERVALLO DI SOLUZIONE

4.DIEGNO LA PARABOLA

4.RISOLVO L'EQUAZIONE ASSOCITA (come nelle equazioni)

3.PASSO ALL'EQUAZIONE ASSOCIATA

2.STUDIO DEL COEFFICENTE PER STABILIRE LA CONCAVITA'

1.PORTO LA DISEQUAZIONE IN FORMA CANONICA

ax(ALLA 2)+bx+c=0

si passa all'equazione associata solo nelle diseqazioni di secondo grado!!

SE <0 PRENDO GLI INTERVALLI DI NEGATIVITA'

SE >0 PRENDO GLI INTERVALLI DI POSITIVITA'