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Com.online (parte III) - Coggle Diagram
Com.online (parte III)
Benchmarking (Robert Camp, anni '80)= processo che mira ad avere un vantaggio competitivo individuando le "best practices"delle aziende considerate migliori nel nostro settore.
è stato applicato al mondo del web per misurare e confrontare i diversi siti web tra di loro. Aiuta a capire le dinamiche di un certo settore (punti di forza/debolezza).
Benchmarking di contenuti e funzionalità: serve a classificare e confrontare contenuti o funzionalità (CoF) di siti web appartenenti allo stesso dominio.
URL (User Requirements with Lego)- passaggi:
- costruire modelli degli elementi dell'applicazione web;
- presentare agli altri il significato;
- posizionare tutti i modelli in modo da formare un paesaggio comune;
- elaborare la narrativa.
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Campagne di social marketing= adattamento dei principi chiave del marketing di vendita per raggiungere specifici obbiettivi di comportamento in vista di un bene sociale.
- consapevolezza: aumento della consapevolezza sul tema;
- coivolgimento: cambiamento di attitudine;
- comportamento: cambiamento del comportamento individuale;
- norme sociali: riguarda l'intera società;
- benessere: aumento della qualità di vista per la società intera.
Progettazione di una campagna di social media marketing:
- analisi della situazione rispetto all'argomento che si vuole trattare.
- design e progettazione: scelta degli obbiettivi, narrativa, pubblico, canali, mediatori e messaggi.
- valutazione.
Usabilità= il grado in cui un prodotto può essere usato da un utente per raggiungere certi obbiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in un certo contesto d'uso.
Analisi dell'usabilità= analisi approfondita della qualità intrinseca di un sito web per rintracciare i punti di forza/debolezza e possibili problemi che un utente potrebbe riscontrare utilizzandolo.
Scala di valutazione dell'usabilità:
- 0= nessun problema;
- 1= problema cosmetico (non bisogna risolverlo);
- 2= problema di poca importanza;
- 3= problema di alta importanza:
- 4= catastrofe di usabilità.
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