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CAPITOLO 3: Le nuove dimensioni della concorrenza nel retail: prospettive…
CAPITOLO 3: Le nuove dimensioni della concorrenza nel retail: prospettive di analisi, misure e traiettorie future.
Antitrust ha realizzato una costruzione delle caratteristiche strutturali nel settore, in termini di numero e tipologia di operatori presenti , tipologie e diffusione dei diversi formati distributivi, nonché grado di concentrazione a livello nazionale e locale.
Distribuzione Moderna: Insieme di punti vendita gestiti a libero servizio, organizzati su grandi superfici e, generalmente, aderenti ad una organizzazione o ad un gruppo che gestisce una serie di punti vendita contrassegnati da una o più insegne commerciali comuni (la catena distributiva)
Segmentazione dell'offerta commerciale in formati distributivi basandosi principalmente sul criterio della dimensione
Mercati rilevanti per prodotto: considera dimensione, qualità e livello di servizio offerto, e comprende tutti i beni o i servizi considerati sostituibili dal consumatore in ragione delle loro caratteristiche, dei loro pezzi e dell'uso al quale sono destinati.
- Prospettiva da domanda: grado di sostituibilità sul fronte del soddisfacimento dei bisogni del consumatore.
- Prospettiva da offerta: Comprendere se le imprese sono in grado di modificare il loro processo produttivo in modo da immettere sul mercato prodotti diversi senza dover sostenere costi o rischi aggiuntivi
1998 con distinzione tra distribuzione moderna e il dettaglio tradizionale,
Asimmetria nelle relazioni di sostituibilità in cui dimensioni inferiori subivano di più la concorrenza dei punti vendita di dimensioni maggiori
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Mercato rilevante geografico: confine geografico che sancisce l'effettiva possibilità di sostituibilità da parte del consumatore. Si basa sulla dimensione del bacino di utenza e del livello di sovrapposizione. Il tutto influenzato dal grado di attrazione che l'area geografica in cui è localizzato esercita verso i consumatori.
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Antitrust propensa ad affermare l'esistenza di una concorrenza interformat parziale perché non comprende tutti i formati distributivi ma solo i segmenti contigui
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MIX tra bisogni di acquisto del consumatore e leve del retail marketing e attributi del punto vendita.
TESI CONFERMATA! La convergenza dei formati influenza il processo decisionale. Si aprono nuovi scenari nei rapporti di canale sia orizzontali che verticali.