Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CARLO RAINALDI (1611-1691) - Coggle Diagram
CARLO RAINALDI (1611-1691)
S.MARIA IN CAMPITELLI (1660)(Roma)
3 progetti
presentati:
2° PROGETTO
facciata
:
è
+ monumentale
del primo
ha
2 Loggiati
e riprende le
lesene schiacciate
che
incurvano
la
facciata
di
Cortona
pianta
:
è un'
ellisse ruotata
in modo tale che l'
asse + lung
o sia il
principale
ha il
presbiterio
di forma
circolare
a
parte
DISTINZIOINE FUNZIONALE
e
ALLONTANAMENTO SPAZIALE
3° PROGETTO
nei
fianchi
ha
2 cappelle
decorate da
colonne libere
c'è
distinzione
tra il
corpo
della
chiesa
e il
presbiterio
CREA SCENOGRAFIA
ingrandisce
la
chiesa
(l'occhio vede l'altare dopo una serie di diaframmi colonnati)
ha
navata unica
rettangolare
il
corpo
della chiesa è
spoglio
, mentre la
parte sacra
dell'
altare
è
ricca
di decorazioni
1° PROGETTO
la
facciata
richiama
Pietro da Cortona
per le
lesene schiacciate
che
incurvano
la
facciata
richiama
Girolamo Rainaldi
per la
facciata
con
grande cupola
fu
influenzato
da
architetture
del
tardo 500 bolognese
RIFERIMENTI
:
Porta Pia
(di
Michelangelo
)
per
sovrapposizione
di
timpani
Palazzo dei conservatori
per
ordine gigante
e
ordine <
S.Maria
per
compenetrazione
di
edicole
(effetto cannocchiale)
S.Giuseppe
per
gioco edicole
Chiesa di S. Salvatore
(Bologna)
per i
diaframmi colonnati
per le
cappelle laterali
al
centro
del
lato lungo
della
navata
S. Luca e Martina
per luci e ombre nei 2LV (?)
Pietro da Cortona
è un
grande riferimento
per
Carlo
S.ANDREA DELLA VALLE (1655-1665)(Roma)
fu
iniziata
da
Maderno
e rimasta
incompiuta
le
trabeazioni
della facciata procedono
avanti
e
indietro
attenzione per il
VERTICALISMO
come la
chiesa Campitelli
frontone spezzato
colonne
inserite all'interno di
scavi
nella
muratura
si crea
OMBRA
che le
isola
PIAZZA DEL POPOLO
S. MARIA IN MONTE
pianta
ellittica
le
2 facciate
furono realizzate da
Carlo Fontana
sono facciate
TEMPLARI
ripropongono le
testate templari
dellì
Emiciclo di S. Pietro
S. MARIA DEI MIRACOLI
pianta
circolare
"
tridente
" per via delle 3 strade
SS. VINCENZO E ANASTASIO (1646-50)(M.LONGHI)(Roma)
VERTICALISMO
accentuato
intercolunnio ampio
gruppi
di
3 colonne
portale accentuato
composizione
per
edicole
timpano
portato in
avanti
AVANZAMENTO DINAMICO
della
facciata
LV sup
sequenza di
3 colonne
ai
lati
che reggono
3 timpani diversi
architetto:
Martino Longhi