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FRANCESCO BORROMINI (1599-1667) - Coggle Diagram
FRANCESCO BORROMINI (1599-1667)
nasce come
architetto
nipote
di
Maderno
nato nel
Cantonticino
CHIESA E CONVENTO DI S.CARLO ALLE 4 FONTANE (1638-1641)(Roma)
chiamata anche
S. Carlino
è un convento piccolo per l'
ordine
secondario dei
trinitari spagnoli
è collocata nella
zona
delle
4 fontane
ha
chiostro porticato
DINAMICO
ha
angoli smussati
che formano
quarti
di
cerchio
RIVOLUZIONARIO
i
capitelli dorici
hanno gli abachi che si
fondono
nella
trabeazione
lessico
CLASSICO ESTREMIZZATO
pianta complessa
è basata sul
triangolo
(tipico del
gotico
)
Borromini dal
nord
(Francia, Germania)
porta
questo
modello
a
Roma
l'
ellisse
definisce la
cupola
le sue
tangenti
definiscono un
rettangolo
il
rettangolo
definisce la
posizione
delle
absidi
ai
vertici
del
rombo
ci sono
absidi laterali
le
colonne
si trovano sulla
parallela
alle
diagonali
del
rombo
la
muratura
è
concava
e
convessa
Borromini si è
ispirato
ad
architetture romane complesse
(es.
Villa Adriana
)
quando
Borromini
si ispira al
classico
, ricerca le
architetture + strambe
interno
è
candido
il massimo della
ricchezza
si ha nella
pala dell'altare
la
trabeazione
richiama la
forma
della
pianta
è
sorretta
da
semicolonne
sorregge
4 pennacchi sferici
su cui si impposta una
cornice ellittica
DINAMICITA
'
l'occhio
è invogliato a
girare
(guardarsi attorno)
la
cupola
è
cassettonata
(
romana
)
in
cima
ha una l
anterna= Dio
+
rappresentazione
spirito santo
l'architettura si
semplifica
verso l'
alto
l'
arco
è
DISTORTO
per poter
sorreggere
la
cupola
esterno
la
facciata
è su
2 LV
è fondata su
sinusoide
al
LV superiore
si
spezza
e si crea
spazio
per
raffigurazione
di S.Carlo (si
rompe
la
trabeazione
)
ricorda
Palazzo dei conservatori
di
Michelangelo
per l'
ordine minore
per l'
ordine gigante
Borromini rende
+ complessa
la
facciata
il
capitello
è
corinzio
portato agli
estremi
Borromini
parte dalle
origini
e le porta alle
estreme conseguenze
DIFFERENZE
con
Bernini
Borromini
è
scontroso
Bernini
è uomo di corte
gioviale
Borromini
è
competente
anche nell'
ambito tecnico
dell'architettura
Bernini non lo è (es. campanili S. Pietro)
Borromini
fece +
fatica
a trovare
commissioni importanti
Bernini no
Bernini
è
semplice
e
limpido
Borromini
è
complesso
e
tormentato
Bernini
semplificava
la
parte bassa
Borromini
semplifica
la
parte alta
delle architetture
Borromini
si riferisce ad
esempi stravaganti
Bernini
invece ad esempi
+ semplici
(es.
Pantheon
)
Bernini
si rifà ad una
classicità apollinea
Borromini
si rifà ad una
classicità tormentata
ANALOGIE
con
Bernini
come Bernini anche Borromini cerca la
DINAMICITA
' nell'architettura
COMPLESSO DI S. IVO ALLA SAPIENZA (1642-1660)(Roma)
era
sede
dell'
università
2 file di
aule
+
porticato
Borromini mette al
centro
della
struttura orizzontale
uno
spazio verticale
la
pianta
è formata da
triangoli equilateri
intersecati +
cappelle laterali
(
esagonale
)
alternanza
di linee
concave
e
convesse
RIVOLUZIONARIA
crea
SFASAMENTO
, l'
occhio
è spinto a
circolare
nello
spazio
riferimenti
Santissima Trinità
(di
Ascanio Vitozzi
)
fondata sul
triangolo
Tempio Serliano
Borromini prende
esempi
romani
STRAVAGANTI
interno
paraste corinzie
che sorreggono
trabeazione
la
trabeazione
segue la
LINEA TORMENTATA
della
pianta
la
volta
richiama la
forma
della
planimetria
PROBLEMA
: costruire una
volta
a partire da curva
convessa
non regge
staticamente
SOLUZIONE
: Borromini inserisce
finestre
nei punti in cui graverebbe
+ peso
anello
terminale +
lanterna
esterno
sopra la volta c'è una
gradinata
ricorda il
Pantheon
la
lanterna
ha
colonne corinzie
che reggono
trabeazione
concava
e
convessa
ricorda il
Tempio di Venere
Borromini si rifà ad
esempi
del
tardo antico
ASCENSIONALE
spirale
che sale verso l'
alto
il
globo
è portato in alto da
listelli
di
ferro
i
capitelli corinzi
hanno le
volute ribaltate
Borromini
gioca
con elementi dell'
architettura classica
richiamo
a
Sagrestia Nuova
(?) per
edicole laterali
S. GIOVANNI IN LATERANO (1646-1649)(Roma)
1°
sede
ufficiale del
Papa
1°
Basilica cristiana di Roma
Borromini rifà l'
interno
aveva
problemi STATICI
problema
delle
chiese paleocristiane
:
muri slanciati
senza raccordo
era
rovinata
la
pianta
è
paleocristiana
MA
per
rinforzarla
Borromini
saldò
a
2 a 2
le
colonne
(crea setti murari + solidi per la parte superiore)
Borromini
rispetta
l'
edificio paleocristiano
all'
interno
dei
pilastri
ci sono ancora le
colonne paleocristiane
(struttura originale)
edicole
con
statue apostoli
navate
comunicanti
ordine
corinzio
fino al
soffitto
Borromini voleva realizzare anche una
volta
MA
non
fu
realizzata
sarebbe dovuta essere (guardando i disegni)
costolonata
intrecciata
(
gotico
)
es
Chiesa di S.Maurizio
(
Milano
)
S.ANDREA DELLE FRATTE (1653-1665)(Roma)
Borromini
realizza
:
campanile
ricorda la
spirale
della
Sapienza
in
cima
c'è la
corona
sorretta dalle
spirali
tiburio
è circa lo
scheletro
dell'
architettura
anche gli
ordini
sono in
mattoni
la
pianta
è circa un
capitello corinzio
visto dall
'alto
Borromini si
comporta liberamente
con il
classico
ORATORIO DI PROPAGANDA FIDE (1646-1662)(Roma)
ufficio dell'amministrazione
pontificia che si occupa di
attività missionaria
della chiesa
lesene
con
capitelli corinzi
con
volta ribaltata
DINAMICO
angoli smussati
(rendono lo
spazio
- rigido
)
ha volta
costolonata
(
gotico
)
GALLERIA DI PALAZZO SPADA (1640)(Roma)
costruita per
MERAVIGLIARE
gli
ospiti
del cardinale
sfrutta lo
stesso sistem
a della
Scala Regia
di
Bernini
(anche se lo ha
fatto prima Borromini
)
STRUTTURA A CANNOCCHIALE
ILLUSIONE
la
galleria
sembra
+ lunga
il
pavimento
sale
e la
volta
si
restringe
STUPORE
il
giardino
in realtà è una
simulazione
è
esempio perfetto
del
barocco
: "
l'artista
deve saper
creare stupore
"