Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pedagogia/Didattica, Sviluppo, , - Coggle Diagram
Pedagogia/Didattica
-
Insieme delle
- teorizzazioni
- Attività scientifiche (teorico - pratiche)
Con oggetto
-
-
-
Apprendimento
una qualsiasi modificazione del comportamento o acquisizione di conoscenze abilità derivanti da una esperienza
Formazione
Definizione
Umanizzazione dell'uomo
Cioè
insieme di
Precessi e strumenti
per
trasmettere da A-a-B
conoscenze-valori-radizioni
che definisco e determinano la società in questione
Cioè dar forma ai sistemi di azione che costituiscono l'identità evolutiva, storica e inventiva del soggetto
Formazione è l'insieme di azioni rivolte al soggetto che faranno parte della sua identità eevolutiva storica e contribuiranno al sistema interpretativo e valoriale del soggetto
-
Scienze dell’educazione
affermatisi dopo la 2° metà del '900
relegano la pedagogia filosofica ai margini
-
-
Scienze dell'educazione
Psicologia dell'educazione: Studia i processi psicologici che influenzano l'apprendimento e lo sviluppo dei bambini e degli adulti. Questa disciplina si occupa di temi come la motivazione, l'apprendimento cognitivo, lo sviluppo socio-emotivo e le teorie dell'apprendimento.
Sociologia dell'educazione: Esamina i fattori sociali che influenzano l'educazione, come le disuguaglianze socioeconomiche, l'accesso all'istruzione, l'organizzazione delle scuole e i processi di socializzazione.
Filosofia dell'educazione: Indaga i fondamenti filosofici dell'educazione, inclusi i valori, le finalità e le teorie dell'apprendimento. Questa disciplina si occupa di questioni etiche ed epistemologiche legate all'educazione.
Storia dell'educazione: Esamina l'evoluzione storica dei sistemi educativi, delle pratiche pedagogiche e delle teorie educative nel corso del tempo. Studia anche i cambiamenti culturali e sociali che hanno influenzato l'educazione.
Didattica: Si focalizza sui metodi e le strategie di insegnamento, inclusa la progettazione di programmi educativi, la valutazione degli apprendimenti e l'utilizzo di tecnologie educative.
Neuroscienze dell'educazione: Esplora le basi neurobiologiche dell'apprendimento, cercando di comprendere come funziona il cervello durante il processo educativo e come queste conoscenze possono essere applicate per migliorare le pratiche di insegnamento e l'apprendimento stesso.
P. Meirieu
3 poli
Assiologico
Quali sono i Valori che veicolo attraverso
l’insegnamene e quale visione dell'uomo e società e le finalità
Epistemico
Quali sono le Conoscenze da privilegiare
sono da tenere in considerazioni le istanze territoriali, politiche e personali
quindi
- linee guida per il curricolo 254/2012
- il curricolo della scuola
Prassico
Didattica
- con quali strumenti insegno
- con quali tecniche
-
-
-
-
-
-
-