Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LO SVILUPPO COGNITIVO JEROME BRUNER - Coggle Diagram
LO SVILUPPO COGNITIVO JEROME BRUNER
sostiene che qualsiasi processo mentale, incluso il linguaggio abbia origine sociale e che la cognizione sia influenzata dalla cultura
Alla base della condotta umana vi è il SIGNIFICATO, per comprendere l'uomo occorre comprendere lo stato intenzionale che guida l'azione
L'eredità biologica supporta l'azione ma è la CULTURA che ci consente di evolvere andando oltre la nostra naturale limitatezza
sviluppo della conoscenza: Secondo Bruner
il bimbo partecipa attivamente alla vita sin dalla sua nascita all'interno di FORMAT: schemi interattivi, modelli di azioni
adulto e bimbo cooperano per uno scopo comune
il bimbo interpreta e produce secondo lo schema interattivo
codifica in base ai mezzi
RAPPRESENTAZIONE ESECUTIVA: 1 anno
codifica la realtà attraverso l'azione orientato da scopi e caratteristiche dell'ambiente,
RAPPRESENTAZIONE ICONICA: 6-7 anni
codifica la realtà attraverso immagini ed è collegato all'imitazione
induce i bimbi a esprimere un giudizio sulla realtà a partire dall'apparenza percettiva
RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA: 8 anni in sù
La realtà è codificata attraverso il linguaggio e altri sistemi simbolici come il numero
si struttura secondo principi di CATEGORIALITA', PRODUTTIVITA' e ORGANIZZAZIONE GERARCHICA
rappresentano la realtà svincolandola dal dato percettivo
interconnesse
pensiero narrativo e narrazione
è necessario costruire una narrazione per strutturare le competenze linguistiche
NARRAZIONE: esposizione secondo un ordine causale e una sequenza temporale
4 componenti fondamentali
AGENTIVITA': riconoscimento della responsabilità umana
SEQUENZIALITA'
SENSIBILITA': alternano tra fatti regolari e straordinari della vicenda
PROSPETTIVA
contenuti
AZIONI
INTENZIONI
si contrappone al pensiero paradigmatico: verticale gerarchico, basato su concetti