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capitolo 5 strategie di comunicazione ed eventi - Coggle Diagram
capitolo 5 strategie di comunicazione ed eventi
la comunicazione ed eventi: una duplice chiave di lettura
1) gli eventi rappresentano uno strumento di comunicazione (una strategia di marketing territoriale)
2) gli eventi costituiscono l'oggetto di strategie di comunicazione (target, l'identità)
la comunicazione sta attraversando una strasformazione
che sono i social media
Positivi
coinvolgimento diretto e attivo del pubblico
negativi
sottraggono il totale controllo della comunicazione
comunicazione il territorio attraverso gli venti
la capacità di comunicazione
abilità di soddisfare le esigenze informative dei clienti e di esprimere in maniera chiara il posizionamento strategico
il transfer tra evento e destinazione coinvolge tre dimensioni:
1)livello cognitivo (trasferimento significato), 2) livello percettivo (trasferimento immagine), 3) livello attitudinale trasferimento atteggiamenti)
l'evento agisce coem Endoser chiamato a sosstenere la destinazione
l'immagine del luogo
rappresenta di quel luogo presente nella mente del consumatore
credenze e idee
l'immagine si basa su simboli visivi e flagship project (grandi eventi). l'immagine come risorsa più immpotante dal punto di vista strategico per un territorio
image building
necessità del territorio di ottenere fiducia, credibilità e una immagine affidabile
management strategico dell'immagine (processo di ricerca di un'immagine adatta ai suoi pubblici)
la segmentazione del mercato
posizionamento delle attrazioni per sostenere l'immagine desiderata
comunicazione delle attrazioni
il modello di Keller sul valore della marca (brand Equity)
si basa su due asptti
brand awareness (consapevolezza e notorietà)
brand image (immagine percepita)
le determinanti dell'immagine di una destinazione
1) attribuiti tangibili e intagibili 2) benefici dell'evento 3) attudini verso l'evento