Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NORMATIVA SU INCLUSIONE, Se non c’è certificazione ai sensi della L.…
NORMATIVA SU INCLUSIONE
art. 3 costituzione
tutti i cittadini hanno PARI DIGNITà sociale e sono uguali dinanzi alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione e di opinioni politiche condizioni personali e sociali
-
è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del paese
-
-
104/1992
legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
rimuovere condizioni invalidanti sia su piano della partecipazione sociale sia su quello dei deficit sensoriali e psico-motori
-
-
-
-
-
-
L. 328 del 2000 cura, integrazione SOCIALE della persona disabile
-
PEI
esplicita: modalità di sostegno, num. ore sostegno, modalità di verifica, criteri di valutazione interventi di inclusione, valutazione in base alla programmaz. individualizzata, interventi di assistenza igienica e di base.
definisce: strumenti per svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali; modalità di coordinamento degli interventi
-
-
Pei differenziato
se obiettivi sono molto difformi da quelli dell'ordinamento di studi e da quelli del resto della classe
-
-
-
-
-
-
-
170/2010
nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
viene rilasciata certificazione
-
-
PDP (piano didattico personalizzato) strumenti compensativi e misure dispensative LINEE GUIDA DEL 2011
-
-
2006 CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA' - ratificata dal Parlamento italiano con la LEGGE 3 marzo 2009
modello sociale della disabilità: disabilità è dovuta dall'interazione fra il deficit di funzionamento della persona e del contesto sociale
-
2nd part: integrazione scolastica, responsabilità educativa di tutto il personale della scuola e imp. puntuale progettazione individualizzata in accordo con enti locali, asl e famiglie
-
-
Se non c’è certificazione ai sensi della L. 104/92 o della L.170/10, decide il CdC/Team Docente, indipendentemente dalla richiesta dei genitori (BES) E ci si può avvalere degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previsti dalle disposizioni attuative della L.170/2010 :!:
-