Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA TEORIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO DI VYGOTSKIJ, SCAFFOLDING, ZONA DI…
LA TEORIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO DI VYGOTSKIJ
sottolineò il fatto che i bimbi costruiscono attivamente la loro conoscenza
L'evoluzione della mente avviene tramite l'acquisizione di strutture psichiche a complessità crescente
FUNZIONI PSICHICHE INFERIORI: percezione, motricità, emozioni,
UNZIONI PSICHICHE SUPERIORI: attraverso l‟acquisizione di un sistema linguistico le funzioni inferiori si interiorizzano e si trasformano in superiori
Il LINGUAGGIO EGOCENTRICO e il LINGUAGGIO INTERIORE
guidano l'elaborazione di piani per agire nella realtà pratica
Il linguaggio (generale) è anche strumento interno che guida il pensiero, è lo strumento di trasferimento dell'esperienza a livello sociale
ed è funzione di autoregolazione e quando è interiorizzato diventa PENSIERO
Per Vygotskij il passaggio da un'INTELLIGENZA PRATICA a un'INTELLIGENZA CONDIVISA e CONDIVISIBILE perché astratta
avviene anche tramite i MEDIATORI CULTURALI: si acquisiscono con l'esperienza culturale del singolo
A livello interpersonale regolano le attività sociali, interazioni e scambi
A livello intrapersonale una volta interiorizzati, guidano il pensiero e il comportamento del singolo
SCAFFOLDING
Egli utilizza questo termine per indicare la modulazione del livello di supporto
Il nodo dell'attività di scaffolding è che l'aiuto dato è FLESSIBILE e casuale all'interno di interazioni collaborative bambino/adulto che possono essere interazioni educative esplicite, ma anche informali
Le strategie di scaffolding
compiti più semplici, incoraggiamenti
L'attività di scaffolding può essere svolta anche con l‟impiego di mediatori culturali come il computer
Il DIALOGO è uno strumento importante
ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE
è la differenza tra il livello di sviluppo effettivo di un individuo e il suo livello di sviluppo potenziale
svolge il compito sotto aiuto (genitore, insegnante)
svolge i compiti da solo
Il limite + basso della ZPD è quello raggiunto dal bimbo che lavora solo, quello + alto è quello della responsabilità aggiuntiva che il bimbo può accettare con l'assistenza della guida.
1°
2°
3°