Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PIRANDELLO - Coggle Diagram
PIRANDELLO
romanzi vicini ai canoni del naturalismo, 3° persona, da importanza al protagonista
DE SUSA
donna accusata di aver tradito il marito, cacciata dalla famiglia, riammessa quando effettivamente lo tradirà
IL TURNO
assurdità del paradosso, ragazzo innamorato di una donna ma aspetta il suo turno
FU MATTIA PASCAL
1904, uomo che vince molti soldi a Montecarlo, quindi abbandona la famiglia. Cambia nome e famiglia ma ritorna dalla 1° moglie che ha avuto una figlia, quindi nessuno lo accetta più
si ritrova a non essere più se stesso-> FU MATTIA PASCAL-> vecchio nome morto quindi senza identità. Non voleva essere rappresentato da quello che era
-
UNO, NESSUNO, CENTOMILA
1925, pubblicato a capitoli su una rivista. Ha inserito ciò che è l'autore di teatro, diffusione dei caratteri dei personaggi, tema principale maschera.
Ognuno maschera quindi centomila
Nessuna ci rappresenta
non possiamo ricercare la causa, ci sgretoliamo. Non si arriva mai a capire la realtà quale sia
fa riferimento anche a Binet-> diverse personalità, ci adattiamo alle situazioni. la società ci impone un certo modo di comportamento
-
-
identità personale non unica-> trappola, per uscirne immaginazione (io mi creo il doppio, attribuisco un significato liberatorio a qualcosa di reale)
Caratteristiche che non hanno niente con la realtà ma per benessere
-
TEATRO
grottesco
il giuoco delle parti-> vita quotidiana di fam borghese, ma la stravolge. Moglie con l'amante che si ritrova a duellare con il Marito.
Dialoghi con ritmo accelerato diverso dai drammi borghesi
Non c'è mia una vittima perchè abbiamo diverse maschere
metateatro
sei personaggi in cerca d'autore-> non si riesce a trovare un autore e attori che rappresentino al meglio la parte. i personaggi chiedono più concretezza, solitamente autore che crea i personaggi-> invece qui personaggi vivono gia e qualcuno li deve presentare la pubblico
Enrico IV-> uomo che cade e perde la memoria e crede di essere Enrico IV. Medico consiglia di fargli rivivere la scena come controreazione. Recupera la memoria ma si vuole vendicare della donna che amava (che viene rappresentata dalla figlia). Non rivela di aver recuperato la memoria e finge. Il compagno della madre per salvare la figlia prova a ucciderlo ma Enrico IV lo uccide e dovrà fingere per sempre di esserlo per non essere arrestato
-
oppure follia, toglie la costruzione della realtà, tornando all'esistenza immediata. Folle che vede l'immediato delle cose
disgrega le personalità dei personaggi per cercare di capire le diverse situazioni e poi li ricompone