Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
POSTIMPRESSIONISMO, SIMBOLISMO, SECESSIONE, DIVISIONISMO, ART NOVEAU,…
POSTIMPRESSIONISMO
il rifiuto della sola impressione visiva, la tendenza a cercare la solidità dell'immagine, ripresa la sicurezza del contorno, la certezza e la libertà del colore.
SIMBOLISMO
non riprodurre oggetti, ma esprimere idee, traducendole nel linguaggio sintetico dei simboli.
dominato dal sogno, dall'immaginario, dal fantastico, dal soprannaturale.
SECESSIONE
aderivano alle tendenze diffuse dal post-impressionismo: simbolismo e naturalismo. La natura viene intesa come “natura vivente”, non viene più riprodotta fedelmente.
Oro, opulenza, sensualità, motivi floreali e geometrie essenziali
-
ART NOVEAU
forme sinuose ed eleganti e presenza di elementi stilizzati presi in prestito dal mondo naturale, a cui si contrappongono colori forti, assenza di simmetria e proporzione e scelta di forme insolite
AVANGUARDIE STORICHE
ESPRESSIONISMO
pennellate vorticose, ondeggianti ed eseguite in modo esagerato nella rappresentazione dei loro soggetti.
-
FAUVES
DIE BRUCKLE
scene di realtà metropolitana, sono nudi nel paesaggio o interni, gruppi di ballerine e scene di circo
semplificazione delle forme, l'abolizione della prospettiva e del chiaroscuro, l'uso di colori vivaci e innaturali e puri.
CUBISMO
l'applicazione di prospettive multiple, l'uso di forme geometriche, una tavolozza di colori monocromatici e un piano dell'immagine appiattito.
FUTURISMO
deve inneggiare alla velocità e deve colpire lo spettatore in modo aggressivo, violento, deve risvegliare in lui energia e vitalità.
-
SUPREMATISMO
rappresentazione estremamente semplificata degli elementi figurativi, che venivano ridotti ad una composizione di forme geometriche pure.
COSTRUTTIVISMO
l'arte rivolta anche ai ceti sociali più bassi, e la funzionenuove fonti di ispirazione nell'industria e nei prodotti del progresso tecnologico come la macchina