Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
(L' OCCHIO CHE INSEGUE: IL MOVIMENTO) - Coggle Diagram
L' OCCHIO CHE INSEGUE: IL MOVIMENTO
L'
IMMAGINE DEI MEDIA AUDIOVISIVI
SCORRE ATTRAVERSO IL
TEMPO
. QUESTO FLUIRE DETERMINA LA
RAPPRESENTAZIONE
DI DUE DIVERSE
FORME DI MOVIMENTO
LA
PRIMA FORMA E' INTERNA ALL' INQUADRATURAA CAMERA FISSA
, OVVERO NON RIGUARDA LA MACCHINA DA PRESA , CHE RESTA IN MOBILE, FISSATA SUL TREPPIEDI O SUL BAZOOKA, BENSI' IL
MOVIMENTO DI ATTORI, ANIMALI O OGGETTI IN SCENA INQUADRATI
.
PER QUANTO RIGUARDA GLI
SPOSTAMENTI INTERNI ALL' INQUADRATURA
, I RIFERIMENTI RESTANO I
LIMITI DI CAMPO
.
SE INVECE L'
AZIONE
PREVEDE CHE L' ATTORE FUORIESCA DALL' INQUADRATURA, SARA' COMPITO DEL
SEGRETARIO DI EDIZIONE
MANTENERE LA
CONTINUITY
, REGISTRANDO LA DIREZIONE E IL SENSO DI OGNI SPOSTAMENTO, AL FINE DI PERMETTERE IN FASE DI MONTAGGIO UN COLLEGAMENTO TRA INQUADRATURE CONTIGUE
LA
SECONDA FORMA DI MOVIMENTO
RIGUARDA INVECE LA MACCHINA DA PRESA, CHE SI SPOSTA FISICAMENTE NELLO
SPAZIO
PER MEZZO DI ALCUNI
ACCESSORI E STRUMENTI CHE NE PERMETTONO UNA MOBILITA' FLUIDA
, SENZA
SCOSSE ED ESITAZIONI
SIGNIFICANTI E SIGNIFICATI: DECIFRARE LE IMMAGINI
PER TENTARE UN
APPROCCIO SEMIOTICO ALLA COMUNICAZI0NE AUDIOVISIVA
E' NECESSARIO DAPPRIMA INDIVIDUARE L'
OGGETTO DA ANALIZZARE
IMMAGINE AUDIO E IMMAGINE VIDEO:
LO SCOLLAMENTO COME VIOLAZIONE
E' STATO EVIDENZATA LA
DIFFERENZA DI TONO CHE INTERCORRE TRA I DUE MESSAGGI PER MEZZO DELLA PUNTEGGIATURA
E CI SONO DUE DIVERSI MESSAGGI:
IL PRIMO MESSAGGIO E'
PERCETTIVO/LETTERALE
IL SECONDO MESSAGGIO E' INVECE
CULTURALE/SIMBOLICO
CIO' CHE RISULTA MAGGIORMENTE EVIDENTE DALLA PROPOSTA DI UN ANALISI E' LA
CONQUISTA DA PARTE DELL'IMMAGINE SONORA DI UNA INDIPENDENZA ESPRESSIVA
TALE DA PERMETTERE DI CONCORRE PARITARIAMENTE ALLE
COSTRUZIONI DEL SIGNIFICA DI UN COMUNICATO AUDIOVISIVO
CI SONO DIVERSI TIPI DI
MOVIMENTI DI MACCHINA
CHE SONO:
DOLLY
STEADY CAM
CARRELLATA O CARRELLO (CARR)
CAMERA A SPALLA
PANORAMICA (PAN)
CAMERA CAR