Analizzando la caratteristica di ingresso-uscita, quando la tensione di ingresso è nulla, il transistore è nello stato di interdizione, quindi si può ritenere che la corrente di collettore è nulla. Non essendooci caduta di tensione sulla resistenza di collettore, la tensiione di uscita, che corrisponde alla tensione di collettore-emettitore, vale la tensione di alimentazione.
La tensione di uscita rimane fissa al valore della tensione di alimentazione fino a che la tensione di ingresso non supera il valore di tensione di innesco necessario ad accendere la giunzione base-emettitore. Fino a questo valore il BJT è spento.
Non appena la tensione di ingresso supera il valore della tensione di innesco, la giunzione base-emettitore si accende, il BJT entra in conduzione e la tensione di uscita varia. BJT in zona attiva diretta.
Amano a mano che la tensione d'ingresso aumenta, la tensione di collettore-emettitore diminuisce fino a che entrambe le giunzioni divergono polarizzate direttamente. A questo punto il BJT entra in zona di saturazione e la tensione di uscita si assesta al valore di tensione di collettore-emettitore in saturazione.