Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Economia Aziendale, Le curve da ricordare :checkered_flag:, Leggi da…
Economia Aziendale
La curva essenziale dell'offerta è una curva ascendente dove sulle ascisse abbiamo la quantità mentre nelle ordinate abbiamo il prezzo. Essa varia grazie a moltissimi fattori ma tra i più importanti vi è l'ottimizzazione dei processi produttivi che porta la curva a spostarsi verso sinistra.
L'offerta è la quantità di un bene prodotto messo in vendita ed è influenzata dal prezzo del bene, prezzo degli altri beni, fattori produttivi
La seconda curva da ricordarsi è la curva della teoria essenziale della domanda, essa è una curva discendente dove alle X ed alle Y abbiamo e stesse cose della precedente ed esprime la quantità che una persona è disposta ad acquistare ad un determinato prezzo. Essa si sposta verso destra quando abbiamo:
- Un aumento del reddito;
- Un aumento di un bene succedaneo;
- Una caduta di un bene complementare;
- Un cambiamento nei gusti del consumatore.
"Se le cose fossero gratuite allora la domanda supererebbe di troppo l'offerta e quindi il prezzo regola questo equilibrio" :
La domanda individuale aumenta dai gusti, dalle preferenze, dal prezzo e dal prezzo di altri bene
I consumatori acquistano il bene si quando il bene è utile
La terza curva rappresenta l'unione delle due ed è essa è la curva d'equilibrio tra la domanda e l'offerta dove avremo per l'appunto l'intersezione tra le due e questo rappresenta il punto d'equilibrio del mercato.
In ambito sanitario invece la situazione è differente perchè qui colui che domanda è in una posizione di svantaggio e quindi questo comprerà sempre a qualsiasi prezzo sia il trattamento, questo fenomeno viene detto come "Bene anelastico" e la curva in realtà è una parallela alle ascisse "Quantità" quindi avremo una curva in fissità.
Si può effettuare anche una domanda indotta nella sanità, difatti questa rappresenta il fenomeno in cui l'operatore sanitario sa già quanto deve spendere per il trattamento di quel paziente e prevedere la spesa.
Esssa può essere solamente influenzata dall'esternalizzazione, ossia l'influenza che la gente attua sull'individuo sullo scegliere quel trattamento o meno.
L'ordine gerarchico all'interno del sistema sanitario nazionale è:
- Stato
- Regione
- Direttore Sanitario
- Direttore Organizzativo e Direttore Sanitario
- Direttore dei vari distretti noto anche come Direzione Amministrativa (Malattie mentali - Cardiochirurgia...)
- UOC - UOS - UOSD
La figura principale che gestisce tutto all'interno di un'azienda ospedaliera è il direttore generale, esso sottosta solamente alla regione tramite la quale stabiliscono un bilancio previsionale, esso stabilisce e negozia il budget fornito all'azienda tramite la regione e sulla base di questo budget stabilisce la fissazione di obiettivi di vario genere da raggiungere in un anno. Questi obiettivi vengono controllati ogni trimeste dal Controllo di Gestione ed il Sistema Informativo.
Abbiamo suiccessivamente il Direttore Sanitario ed il Direttore Organizzativo "Anche detto amministrativo", questi due sottostanno al direttore generale il quale gli indica gli obiettivi da raggiungere ed il budget previsto e sulla base di questo, essi sono responsabili dell'organizzazione delle varie strutture sanitarie e delle spese sanitarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Per Direzione Assistenziale, essa sottosta a tutta la Direzione Aziendale "Dir. generale + amministrativo + sanitario", esso in poche parole gestisce tutta l'azienda in base al raggiungemento di obiettivi stabiliti ed al budget previsto, quindi si occupa di spalmare il budget sulle varie UOC - UOS - UOSD (Un esempio di Direzione Assistenziale è la Direzione Assistenziale delle malattie mentali).
La Direzione Assistenziale dunque si occupa della gestione delle:
- UOC (Unità organizzative complesse composte da 3 medici ed 1 organizzatore e possono essere totalmente indipendenti ed hanno un budget proprio).
- UOS (Unità organizzative semplici formate da 1 medico ed 1 organizzatore e dipendono interamente dalle UOC quindi non hanno un budget proprio)
- UOSD (Unità organizzative semplici dipartimentali dove abbiamo 3 medici ed un organizzatore ed anche queste hanno un budget proprio).
Un esempio di UOC per la Direzione Assistenziale delle malattie mentali sono le UOC alimentari - Psichiatriche - Psicologiche
Legge 833: Questa legge stabilisce la nascita del Sistema Sanitario Nazionale passando così ad un modello in cui tutti possono usufruire di una cura ed un trattamento sanitario (E non più in base al lavoro che faceva). + Questo però non era ben gestito a livello economico e quindi venne importato dall'america il meccanismo di controllo delle spese sanitarie --> Il sistema sanitario verte a tutelare e prevenire e non a trattare il secondario "Obiettivo del privato"
Legge 502: Questa è una legge che valuta, a seguito della contabilità analitica, se una struttura assistenziale è in grado di sostenersi da solo e quindi di non "pesare" sul budget economico previsto. Dunque valuta se disattivare quella struttura o meno. Abbiamo anche la nascita delle aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere ed hanno autonomia funzioanle, organizzativa e gestionale.
-
L'economicità di un azienda si ottiene con il rapporto presente tra:
- L'aspetto economico: Esso valuta tutti i fenomeni principali di investimenti applicati (Acquisizione di un tipo di trattamento ad esempio).
- L'aspetto finanziario: Esso valuta invece tutte le spese effettuate da un azienda sanitaria.
L'Efficacienza: E' indice dell'utilizzo delle risorse già presenti senza effettivi sprechi (Quindi acquisti di nuovi utensili ad esempio).
L'Efficacia: E indice del raggiungimento del raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Quindi la capacità dell'azienda di raggiungere la domanda di prestazione.
Il Controllo di Gestione è una figura che si occupa del controllo delle spese sanitarie, essa agisce ogni anno con frequenze trimestrali e quindi si occupa di valutare tutte le spese di tipo sanitario ed amministrativo effettuati in un'azienda così da confrontarle con gli obiettivi preposti ed i risultati ottenuti così da capire se si sta andando verso la direzione giusta o si è in svantaggio e quindi cosa corregere. Il processo di controllo è di tipo strategico, direzionale ed operativo.
Il Controllo di Gestione lavora unicamente con il Sistema Informativo, esso raccoglie tutte le informazioni sulle spese effettuate nel tempo e sui costi per avviarle, ma soprattutto facilita il controllo temporale delle spese e capire quando si spende di più e quando si spende di meno.
Le informazioni fornite devono essere:
- Significative
- Valide
- Tempestive (Non tanto nella velocità ma quanto alla capacità di dare informazioni precoci così da fornire informazioni al controllo di gestione in tempo per la sua azione)
- Integrabili
Dunque il controllo operativo si avvale di tre strutture:
- Controllo di Gestione
- Budget
- Contabilità analitica
La negoziazione è un processo alquanto complesso ed avviene ogni anno, difatti essa si basa sul concetto della spesa del budget dal 1° Gennaio sino al 31° Dicembre.
Sulla base di ciò, intorno ad ottobre-novembre tutta la direzione aziendale (Dir. Generale + Sanitario + Organizzativo) si riunisce ed in base al budget offerto dalla proposta va a prestabilire i budget per ogni singola direzione assistenziale così che queste possano raggiungere gli obiettivi stabiliti sempre sulla base di questo budget offerto dalla regione.
LA PROPOSTA :explode:
Una volta stabiliti i budget allora la direzione aziendale li propone alla direzione assistenziale (Ricordiamo comprendere tutti i direttori delle singole unità funzionali all'interno di un'azienda ospedaliera quindi avremo ad esempio il direttore delle malattie mentali, quello di neurochirurgia...).
LA CONTROPROPOSTA :red_flag: Quando il budget viene offerto alle singole direzioni assistenziali allora queste lo confrontano con gli obiettivi previsti da raggiungere in quell'anno e se il budget assegnato non è sufficiente allora ne richiedono uno maggiore alla direzione aziendale.
LE CAUSE DELLA CONTROPROPOSTA :question: Tra di esse vi troviamo cause interne come un personale scadente o anche insufficiente. Ma abbiamo anche cause esterne come ad esempio degli obiettivi troppo alti o una fiducia troppo alta
CONTROLLO DELLA NEGOZIAZIONE, essa viene effettuata ogni trimestre come dicevamo dal Controllo di Gestione e questo, nei primi due trimestri, va a valutare l'efficacia della negoziazione e se questa necessita di ulteriori correzioni. Per effettuarlo abbiamo anche una chiusura nel primo trimestre delle attività amministrative di maggiore valore così da permettere il conto esatto (Per conto intendiamo la relazione tra spese ed incassi).
Dunque il controllo della gestione effettua un bilancio consultivo patrimoniale, viene definito patrimoniale perchè abbiamo in aggiunta anche il valore dell'azienda ma in poche parole mette in relazione le spese e le entrate.
Per quanto riguarda il bilancio, all'interno delle spese al primo posto vi è sempre l'osservazione delle spese per il personale ed al secondo posto abbiamo le spese per i farmaci.
La contabilità analitica effettua lo stesso lavoro del controllo della gestione ma riferito unicamente alle singole Direzioni Assistenziali e da qui applica la legge 502 che valuta se mantenere attiva o meno quella struttura sanitaria.
Essa si basa sulla valutazione dei CDR (Centri di responsabilità) i quali spendono per funzioni amministrative ed i CDC (Centri di costo) che spendono per funzioni conoscitive e terapeutiche
I costi fissi hanno stabiliscono una retta parallela alla quantitò.
I costi variabili hanno una curva ascendente.
I costi totali hanno una curva ascendente che parte dai costi fissi.
-
Il budget è il programma d'azione (Obiettivi) espresso in termini monetari riferito ad un arco temporale, questi obiettivi devono essere misurabili, contrattabili e quantitativi.
Per quanto riguarda il budget è importantissima la negoziazione e la verifica delle compatibilità economiche, organizzative e tecniche
-
-
-
-
-
-
-