Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Positivismo, Alessio Valitutto 23/05/2023 - Coggle Diagram
Positivismo
Quali sono gli elementi fondamentali?
La scienza è il fondamento del progresso umano. Solo col metodo scientifico si può accedere alla realtà senza sbagliare.
C'è molta fede nel progresso grazie alla scienza che può risolvere i nostri problemi. C'è quindi molto ottimismo verso il futuro, non c'è pessimismo.
Grazie a scienza e tecnica l'uomo può raggiungere la felicità. Infatti il metodo scientifico deve essere utilizzato in qualsiasi campo del sapere umano.
Quali sono i grandi esponenti di questa corrente di pensiero?
Comte
Per lui la filosofia doveva studiare la società così come gli scienziati studiavano i loro fenomeni. Così lanfilosofia della storia positiva avrebbe avuto una visione scientifica e oggettiva della storia.
Per lui l'evoluzione dell'uomo è divisa nella cosiddetto legge dei tre stadi. Questi tre stadi della storia corrispondono allo sviluppo psicologico, allo sviluppo interiore, alla 'maturità ' dell'uomo.
Il primo stadio è quello teologico nella quale l'uomo si serviva dell'immaginazione per spiegare le cose. Quindi l'uomo ha una specie di atteggiamento magico e in questo periodo storico prevalgono teocrazie, i sacerdoti hanno molto potere e così via
Nello stadio successivo c'è un minimo di evoluzione/variazione ed abbiamo lo stadio metafisico. Qui l'uomo tende a pensare in maniera astratta comunque però togliendo inportanza alla religione e dandone di più al pensiero critico. È il periodo della democrazia ateniese ad esempio.
Il mondo è governato da idee e forze astratte.
Nell'ultimo stadio,quello scientifico -positivo l'uomo si concentra su regole oggettive,sempre valide si basa quindi sulla ragione. L'osservazione vince sull'immaginazione. È il periodo che va da Cartesio e Galilei in poi.
Il mondo è creato da forse soprannaturali, magiche
Crede in una scienza più importante di tutte le altre:la sociologia. Essa deve indagare sulla società e sulle interazioni tra gli individui sempre utilizzando un metodo scientifico.
Con il culto della scienza egli stravolge la visione della religione: i sacerdoti diventano filosofi, le leggi divine sono dettate dalla scienza, Dio,laico, è l'umanità e gli scienziati sono i santi.
Così crede che tutti i fenomeni che ci circondano avvengono e dipendono solo e soltanto dal mondo fisico, non c'è metafisica che si intromette nei nostri affari.
John Stuart Mill
Grande liberale inglese e utilitarista. Voleva più libertà per tutti e ricercava la massima felicità e il minimo dolore per il maggior numero possibile di persone.
Per lui la gioia e la fine del dolore sono gli obiettivi più grandi a cui aspirare e da cui dipendono tutti gli altri obiettivi. Però non deve solo essere un piacere quantitativo bensì deve essere anche di qualità vedendo quali preferisce la maggioranza.
Riteneva importante la tolleranza che permetteva il confronto tra diverse idee ma riteneva fondamentale escludere le idee che potevano essere dannose per il prossimo.
Per lui la democrazia doveva basarsi sulla libertà di parola,di scelta e di religione.
Quando?
Nella prima metà del 1800,grazie ai progressi scientifici della seconda rivoluzione industriale
Dove?
Nasce in Francia e Inghilterra
Prende degli elementi dai rispettivi illuminismi ad esempio l'empirismo,l'utilitarismo,la laicità e la fiducia nella scienza
Ma ha anche delle differenze rispetto all'Illuminismo quali l'anti-rivoluzionismo, il ruolo della filosofia quasi secondario di ordinare le scienze e l'assolutizzazione della scienza che è vista priva di limiti,immutabile e suprema dai positivisti
Si diffonde anche in Italia e Germania
Perché questo nome?
Il nome ha un duplice significato
Positivo dunque reale, vero,non astratto.
Positivo cioè giusto,efficace,utile,buono.
Alessio Valitutto 23/05/2023