Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EDUCAZIONE AI MEDIA - Coggle Diagram
EDUCAZIONE AI MEDIA
GLOBALIZZAZIONE
SOCIETà DELLA CONOSCENZA
STUDIOSI
CONSIDERANO LA CULTURA
IL BENE + PREZIOSO
DISUGUAGLIANZA E DISPARITà
MEZZI PER USUFRUIRE DELLA CULTURA
DIGITALE CHE LORO NON HANNO
PROBLEMA CHE SI PONE OGGI
POTERE INCREDIBILE
ESERCITANO UN FORTE POTERE PERSUASIVO
NEI CONFRONTI DELLA GENERAZIONE
VECCHI MEDIA E NEW MEDIA
SOSTITUISCONO LA FAMIGLIA
COME SE FOSSERO AGENZIE EDUCATIVE
PROBLEMA: COME E COSA EDUCANO
POSTAMAN
TELEVISONE :AGENZIA EDUCATIVA
CHE NON è IN GRADO DI SVILUPPARE UN
PENSIERO DIVERGENTE
è CREATIVO;
GUARDA OLTRE
VA IN CONTRASTO CON CIO' CHE è CONDIVISO DA TUTTI
OMOLOGARE LE COSCIENZE
CONFORMI ALLA CULTURA DOMINANTE
UMBERTO EGO
"APOCALITTICI E INTEGRATI"
PROBLEMA: CULTURA
RICADUTA CHE I MEDIA HANNO SULLE RELAZIONI SOCIALI
si preferisce
COMUNICAZIONE DI TIPO
MEDIALE
A UNA COMUNICAZIONE
INTERPERSONALE
ISOLAMENTO
CHIUDERSI ALL'INTERNO DEI PROPRI SPAZI
SPAZI VIRTUALI CHE DIVENTANO PERICOLOSI
VERI E PROPRI NASCONDIGLI
SINDROME DI HIKIKOMORI
SCUOLA NELL'80 SI DEDICA ALL'EDUCAZIONE AI MEDIA
SPICCANO I LAVORI DI
RIVOLTELLA
(pedagogista)
EDUCAZIONE PER I MEDIA
RIVOLTA AI PROFESSIONISTI
SVILUPPARE DIMESTICHEZZA
EDUCAZIONE ATTRAVERSO I MEDIA
INTRODURRE NELLA
SCUOLA I MEDIA
STRUMENTI EDUCATIVI
USO RESPONSABILE E CONSAPEVOLE DI QUESTI
DIMESTICHEZZA NON è CONOSCERLI
CONOSCERLI= CONOSCERE IL FUNZIONAMENTO
ANCHE LA PARTE STRUTTURALE
SOFTWARE
ATTRAVERSO UNA CONOSCENZA ADEGUATA POSSONO FILTRARSI LE CONOSCENZE
ALFEBATIZZAZIONE MEDIALE
EDUCAZIONE AI MEDIA
STUDIATI IN MANIERA CRITICA
POSITIVI
NEGATIVI
STRUMENTO(MEDIA)= ARGOMENTO DI STUDIO
RIVOLTELLA: I MEDIA NON SONO TRASPARENTI
NON FORNISCONO UNA DESCRIZIONE FEDELE, PUNTUALE, NEUTRALE
LOGICHE ECONOMICHE CHE SPINGONO AL CONSUMO
TARGET