Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CALABRIA - Coggle Diagram
CALABRIA
MORFOLOGIA
COLLINA
Come tutto il territorio reggino, anche le colline che circondano Reggio, come la Collina di Pentimele, di Matiniti e di Arghillà, sono ricche di testimonianze storiche che le rendono un punto di vista privilegiato dal quale ammirare la città.
-
-
COSTA
La Calabria ha un contorno costiero di circa 800 Km. Le sue coste, segnate dalle variazioni del livello marino, sono in parte rocciose e in gran parte sabbiose
FIUMI
i fiumi principali
Crati 91,0 Timpone Bruno Aprigliano Mar Ionio (presso Coriglia...
Neto 80,0 Timpone Sorbella (Sila) Mar Ionio (tra Strongoli e...
Tàcina 58,0 Timpone Morello (Sila Piccola) Mar Ionio (preso C
LAGHI
I principali sono il Lago Arvo, il Lago Cecita e il Lago Ampollino. Molto più piccoli, ci sono anche i bacini di Ariamàcina, del Votturino e del Passante. Si trovano tra i 1100 e i 1400 metri di altitudine all'interno del Parco Nazionale della Sila, tutelato dal
TRADIZIONI
-
COSTUMI
PROD. TIPICI
-
-
-
-
-
-
-
-
-
CONFINI
-
-
-
-
ATTIVITA ECONOMICHE
SETTORE PRIMARIO
-
-
AGRICOLTURA
l'allevamento di ovini e suini; la pesca tradizionale è quella del pesce spada; l'agricoltura è principalmente di uva, olive e agrumi.
SETTORE SECONDARIO
INDUSTRIE
Il Settore industriale è sviluppato principalmente nella zona meridionale della regione, in particolare fra Catanzaro e Vibo Valentia, soprattutto in campo chimico e meccanico, anche se negli anni passati era sviluppata anche l'industria tessile.
SETTORE TERZIARIO
SERVIZI
il turismo è di tipo balneare estivo. Il capoluogo della Calabria è Catanzaro. I capoluoghi di provincia sono: Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia. Il turismo è un'attività costante in crescita, soprattutto per la bellezza dei Parchi Nazionali.
-
STORIA
Nel 1947 la Calabria è una delle 19 regioni (divenute 20 nel 1963 a seguito dell'autonomia del Molise dall'Abruzzo) previste dall'art. 131 della Costituzione della Repubblica Italiana. Nel 1970 venne infine definitivamente istituita la Regione Calabria con Catanzaro capoluogo di Regione.
-
-