Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PITTURA FIAMMINGA - Coggle Diagram
PITTURA FIAMMINGA
RINASCIMENTO DEL NORD
LA PITTURA FIAMMINGA SI SVILUPPA NELLE FIANDRE (REGIONE TRA BELGIO E OLANDA) E SI DIFFONDE NELL'EUROPA CENTRO SETTENTRIONALE.
I COMMITTENTI DELLE OPERE FIAMMINGHE SONO PRIVATI, RICCHI, CHE VOGLIONO LE OPERE PER DECORARE LE PROPRIE CASE E LE CAPPELLE PRIVATE.
I SOGGETTI DIPINTI SONO SIA SACRI SIA PROFANI. LA PITTURA FIAMMINGA ESPRIME UN PROFONDO LEGAME CON LA REALTÀ
-
LA PROSPETTIVA
I FIAMMINGHI USANO UNA PROSPETTIVA CON UN PUNTO DI VISTA RIALZATO: LO SPETTATORE SI SENTE INTRODOTTO NELLA STANZA E SI SENTE PARTECIPE DELL'EVENTO.
JAN VAN EYCK
-
JAN VAN EYCK SI FORMA PROBABILEMTE COME PITTORE DI MINIATURE, IMPARANDO LA CURA PER IL DETTAGLIO E L'USO DEL COLORE.
NEL DIPINTO "I CONIUGI ARNOLFINI" SI POSSONO IDENTIFICARE I CARATTERI FONDAMENTALE DELLA PITTURA FIAMMINGA
IL PROTAGONISTA MASCHILE È UN RICCO MERCANTE DI TESSUTI DI LUCCA, TRASFERITO A BRUGES, E VIENE RAFFIGURATO CON LA MOGLIE PER MANO. VIENE UTILIZZATO IL PUNTO DI VISTA RIALZATO COSì DA POTERE INSERIRE IL MAGGIOR NUMERO DI DETTAGLI POSSIBILE.
MOLTI DETTAGLI HANNO UN SIGNIFICATO SIMBOLICO LEGATO AL MATRIMONIO: IL CANE RAPPRESENTA LA FEDELTÀ, GLI ZOCCOLI LA DIMENSIONE DOMESTICA,IL LETTO L'AMORE CONIUGALE E IL LAMPADARIO CON UNA SOLA CANDELA RICORDA CHE L'AMORE TERRENO É DESTINATO A FINIRE.
SULLA PARETE IN FONDO É DIPINTO UNO SPECCHIO CONVESSO CHE RIFLETTO QUANTO SI SVOLGE FUORI DALLA SCENA PRINCIPALE: CI SONO ALTRI 2 PERSONAGGI. UNO È LO STESSO PITTORE CHE SI È TAGGATO SOPRA LO SPECCHIO.
LA LUCE È MOLTO IMPORTANTE, PERCHÈ PROVIENE DA DUE FONTI: UAN A SINISTRA, VICINO AL PUNTO DI VISTA DELL'OSSERVATORE. L'ALTRA ARRIVA DALLA FINESTRA, RIMBALZA SUL MURO E DONA PIÙ LUCE ALLA SCENA.