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Pensiero Politico Moderno - Coggle Diagram
Pensiero Politico Moderno
Nicolò Machiavelli
Nato a FIrenze 1469 - 1527 (Funzionario che ama la sua patria)
Civismo Repubblicano
Fortuna
il Principe
Affronta il
problema
di individuare una forma politica che abbia
energia politic
a detta
virtù
, ovvero la forza di agire in un mondo sempre più insicuro. Il principe parla del liberare l'Italia dai barbari e di salvare la politica dalla corruzione.
Stato in senso moderno.
Il
Principato
Un
Principato nuovo
, un principe
nuovo
. Il principe
non è un tiranno
. Poiché è rivolto alla
gloria della città
.
Rapporto tra etica e politica.
L'
etica tradizionale cristiana resta valida
, ma la politica si fonda su un'altra etica in cui il bene è il successo del principe, ovvero dello Stato.
Il principe deve garantire questo successo, anche a costo di violare l'etica cristiana.
Alla base della politica ci sono la
potenza
e il
successo
. Vi devono essere due Nature.
Golpe
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Lione
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Istorie Fiorentine
Si interroga sui motivi della decadenza della sua città, esprime il suo pessimismo su un renovatio di Firenze,
il problema della città consisteva in delle divisioni interne tra nobili e plebe che impedivano che il governo avesse il consenso per governare
.
Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio
Tre libri e sono un commento ai primi 10 libri dell'opera di Tito Livio "Ab Urbe Condita"
Si
concentra
sulle
riflessioni
della
crisi
della
Repubblica romana
che ha bisogno di usare "
modi cattivi
".
Si chiede perché esistano varie forme politiche, tutte basate sui diversi principi politici di base, che lui chiama
umori
.
Assetto politico misto.
Per lui il
conflitto politico ha un valore positivo
, è il motore della vita politica a Roma il conflitto era regolato dal tribunato della plebe.
La
corruzione
è invece una malattia del corpo politico che porta al bene di una parte del popolo e non di tutta la Repubblica.
La
religione
ha anche un ruolo importante perché deve essere con significato pubblico, non privato e Machiavelli la
strumentalizza per indurre il popolo all'obbedienza.
Dell'arte della guerra
un Buon Principe si distingue in base a 3 cose
Buone armi
Buone Leggi
Buoni sudditi
Gert Geerstsz -
Erasmo
Nasce a Rotterdam nel 1466 per poi studiare a Parigi muore nel 1536.
'500
Opposto di Machiavelli. Principe dedito alla pace e cristiano.
Rifiuta la gloria ed elogia povertà ed umiltà
e dedica il suo impegno all'unità dei cristiani per formare una politica Evangelista
opposta alla guerra vista come il male assoluto.
Martin Luther,
Lutero
Nasce in Sassonia nel 1483 ed è stato un Monaco agostiniano fino alla morte nel 1546.
'500
Sostiene che la salvezza si ottiene con la sola fede ed esprime posizioni critiche rispetto alla posizione della Chiesa. (
95 tesi alla porta della cattedrale di Wittenberg.
) {
Scomunica da Leone X
}
Cancella la centralità del sacerdozio della Chiesa
. Per lui la salvezza deriva dall'azione di Dio. sottolinea anche la duplice natura del cristiano che è libero nel Regno Celeste grazie alla fede ma sottomesso alle cose e alle persone nel Regno terreno.
Jean Cauvin,
Giovanni Calvino
Nasce nel 1509 in Francia, a Nyon è col suo pensiero e le sue opere dall'Europa una forma istituzionale, dopo anni di sperimentazioni religiose e politiche. Muore nel 1564
Per lui il potere ha la stessa funzione della Chiesa
, la Chiesa rende manifesto il patto che Dio ha stretto con il suo popolo, cioè riconoscimento dell'assoluta onnipotenza divina.
Calvino
appoggia la riforma di
Lutero
opponendosi alla Chiesa gerarchica di Roma e confermando l'idea che solo la grazia divina produce la salvezza dell'uomo.
Esprime il suo dissenso alla chiesa tramite la lettera a Francesco I Re di Francia
Sviluppi della politica in Inghilterra.
Costituzionalismo medievale.
Costituzionalismo medievale, secondo cui la legge andava scoperta e non artificialmente costruita, andava concepita come giustizia e non come comando.
Magna charta del 1215, istituita da Giovanni SenzaTerra
Voleva frammentare il potere a differenza all'assolutismo monarchico.
Henry Bracton
Giurista che ha analizzato la questione inglese. La Gran Bretagna si basava sulla
common law
. Perché c'era una molteplicità di soggetti, e
le leggi valevano anche senza una costituzione scritta
Rivoluzione e Cromwell.
XVI Secolo
Equilibrio del costituzionalismo fu rotto dallo scontro tra il puritanesimo e l'idea di Stato assoluto dei re Tudor e Stuart.
I
Puritani, movimento del protestantesimo calvinista
respingevano l'assolutismo dei l'anglicanesimo dei Tudor e il cattolicesimo degli Stuart.
Oliver Cromwell.
Condottiero che prende come soldati persone normali non soldati
1645 a Naseby diventa Lord Protettore d'Inghilterra, Scozia e Irlanda. Nel 1649 fu abolita la monarchia e Carlo I fu condannato a morte
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Repubblicanesimo.
1649-1660
Mylton e Moyle
Vedevano nel
Commonwealth
non solo una forma di governo non monarchica, ma una convivenza che permetteva di realizzare valori di libertà personale.
John
Mylton
"il paradiso perduto" dove parla della caduta dal regno celeste di adamo ed eva per colpa del diavolo.
Per lui la repubblica è importante perché c'è una realtà dove non vieni "punito" come da Dio
James Harrington
1656 "the Commonwealth of Oceania"
Esprime adesione al governo misto dei repubblicani.
La struttura politica di un paese rispecchia la struttura sociale e la forma della divisione e organizzazione della proprietà terriera.
Secondo lui la proprietà è uno strumento per affermare la propria libertà.
Legge agraria che fissa un limite per i possessori di terre e inoltre propone un principio dell l'eleggibilità a scrutinio segreto, è il principio della rotazione, cioè cambiare ogni anno 1/3 degli eletti per far circolare l'elite.
Thomas More.
1516 "Utopia"
Prima parte. Parla della miserevole società inglese, dove ci sono tanti ladri, malgrado la pena di cui sono minacciati, dove i contadini sono sottomessi dai proprietari terrieri e dove i politici si dedicavano alla guerra, che pensava valesse più della pace.
Seconda parte, il protagonista del libro passa dal male al bene, arriva in un nuovo mondo, un'isola felice senza le proprietà private, denaro dove tutti lavorano, sei ore al giorno e possono ricevere tutto ciò di cui necessitano dopo aver lavorato.
Ragion di Stato, sovranità, federalismo, diritto naturale.
Machiavellismo e anti machiavellismo
In Europa la situazione politica nella prima metà del sedicesimo secolo era orientata verso le principali monarchie, fatte alcune eccezioni, come Venezia e Olanda. Repubbliche libere, l'Europa utilizza il riferimento di Machiavelli da un lato per andare a favore del repubblicanesimo, dall'altro per opporsi interpretando il fiorentino con dei valori come ateismo e tirannide.
Ragion di Stato
La ragion di Stato è una corrente intellettuale che vuole che la politica non abbandoni i riferimenti ai principi religiosi, ma anche che non vuole che dal suo legame con la religione tragga motivi di debolezza.
(
Nemico di Machiavelli
)
Giovanni Botero
Unire la potenza militare alla fede
Prudenza politica.
Una tecnica di governo che deve essere capace di adattarsi ai tempi e ai luoghi e alle persone ed essere agile e flessibile. La ragion di Stato inoltre, una dritta regola è il bene e il benessere dello Stato, sono lo scopo di ogni azione politica prudente.
Per mantenere il popolo obbediente, infatti, il principe deve garantire benessere economico e deve puntare ad accrescere sempre le forze e la popolazione del suo Regno.
Monarcomachi
(gruppo di calvinisti)
Si oppongono alla tirannide del re pensando della resistenza armata fino alla sua uccisione.
Hotman - Francogallia
Intende restaurare la
vecchia police
, sistema di governo che
dissocia monarchia e sovranità
, con quest'ultima che appartiene sempre al popolo. Distinti sono re e reame,
il re muore mentre il reame è immortale
.
Jean Bodin
(1530-1596)
sovranità assoluta
Lo Stato è un governo giusto che si esercita sulle diverse famiglie e su tutto ciò che hanno in comune tra loro
il governo e l'anima dello Stato.
Diritti fondamentali delle famiglie.
Potere legislativo del re.
Monarchia, aristocrazia, democrazia.
Giustizia
2° libro "La republique"
Commutativa
basata sull uguale divisione
|
distributiva
degli Stati aristocratici
, |
regia
delle monarchie
.
Lui vuole una monarchia democratica.
Johannes Althusius
Sistema piramidale, due poteri, ovvero il sommo magistrato e gli efori gli efori sono eletti da tutti, a loro volta eleggono il sommo magistrato e continuano a rappresentare il popolo anche dopo l'elezione. Se il magistrato infrange le leggi. Nel Regno Gli efori hanno il potere di deporlo in quanto rappresentante del Regno.
Scolastica spagnola.
La scoperta dell'America e la sua colonizzazione impone un tema sugli scenari della cultura europea del 500.
Sepuvelda e de Las Casas
Vitoria
Per lui gli indios erano per diritto naturale, padroni dei loro beni e della loro terra, mentre molti pensavano che i loro territori fossero un bene di nessuno.
se impedivano il diritto di commercio si faceva la guerra
Suarez
Esalta il
diritto naturale
come fondamento della comunità politica, è opposta all'assolutismo monarchico.
Stato di natura
,
ovvero una situazione originaria di libertà e uguaglianza degli uomini, ricostruendo il processo che ha portato la società da naturale a politica.
Diritto naturale.
'600
Afferma l'esistenza di un diritto naturale, ovvero dei diritti soggettivi diversi dalle norme imposte dallo Stato. Il giusnaturalismo riconosce dei diritti naturali come innati.
Ugo Grozio
Il soggetto e lo Stato.
XVII Secolo si afferma la filosofia politica del Contrattualismo Razionalisti. L'obiettivo del razionalismo e rendere la politica il Regno della ragione individuale.
Liberismo di Locke.
Limitare il potere assoluto a beneficio del cittadino e della società.
Due trattati di governo
Si occupa della costruzione dell'ordine politico.
Stato di natura, proprietà privata. Superiorità del marito sulla moglie.
Lo stato di natura ha infatti tre difetti: non vi è una legge certa, non vi è un giudice riconosciuto e imparziale, non vi è potere esecutivo.
Il potere diventa tripartito.
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Tirannide è un nemico.
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La regalità di Dio non è trasmissibile. La comunicazione tra cielo e terra è interrotta.
Religione (deista) ognuno può interpretarla in modo diverso e manifestarla nella sfera privata
Stato costituzionale di diritto di Kant.
Assolutismo di Hobbes.
Conflitto mortale da evitare e sull'origine da costruire.
Leviatano.
4 Capitoli = "Dell'uomo", "dello stato", "Di uno stato", del regno delle tenebre"
Il suo Stato e senza ordine, morale, politico ed un conflitto politico tra singoli individui. L'uomo è una parte della natura che rende tutti gli uomini gerarchicamente uguali, tutti animali da diritto naturale, anche detto libertà.
L'uomo è dunque in conflitto costante con gli altri uomini,
l'uomo è lupo per l'altro uomo
.
Il nuovo Stato di Hobbes ha un sovrano che ha potere indivisibile, incondizionato e irresistibile. Questo sovrano non deve dare retta a nessuno di ciò che fa, ha diritto di giudicare e punire e premiare.
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Democrazia di Rousseau.
Baruch
Spinoza
Vita e gioia.
Per lui l'uomo libero non ha paura della morte perché pensa sempre al bene a vivere e agire e ricercare il proprio utile.
Differenze con Hobbes
Mantiene integro il diritto naturale. Afferma il primato della potenzia sulla potestas. Si basa sulla democrazia. E vede Dio come legislatore e sovrano del mondo
Conatus
Tristezza se il conatus è ostacolato.
Letizia, cioè gioia, se il conatus è assecondato.
Dedica al Trattato teologico-politico il ruolo dell'immaginazione e si concentra sulla
paura
non sufficiente a sostenere nessun regime politico. E parla del regime democratico come quello più vicino all'ordinamento naturale.
Samuel von
Pufendorf
Visione non negativa dello Stato di natura, ma lo vede fondato sul principio dell'utilità secondo cui ciascuno deve fare la propria parte per avere la pace e non deve esserci la tensione al benessere del singolo individuo.
Sistema politico
Gli individui costituiscono la Civitas, cioè società politica, e stipulano due patti.
Col primo Patto si uniscono in un coetus
corpo politico
.
Col secondo patto gli individui delegano il potere ad una sola persona, sottoponendosi ad un sovrano.
L'antico regime
L'antico regime si situa in Francia nel XVI secolo i regni di Luigi XVI
. e di Federico II in Russia sono i casi più noti di Stato assoluto da antico regime,
una forma di potere con l'obiettivo di non frammentare il potere, come succedeva nel sistema feudale.
Assolutismo francese
1624 cardinale Richelieu inizia l'opera di assolutizzazione del potere del monarca, completata dal cardinale Mazarino nel regno di Luigi XIV
Ancien regime c'erano due potenze.
Il re,
con un potere assoluto indipendente
.
Gli organi di Consiglio
con potere a sé delegati dal re
.
Si arriva alla rivoluzione molti anni dopo, nel 1789, con anche la presenza di Seyes.
Montesquieu
Charles-Louis de Secondat
si occupa della situazione politica francese, ma espande la sua riflessione anche su altri governi.
Fonda il suo pensiero sullo spirito generale
, cioè il risultato delle molte cose che governano gli uomini e presenta
un concetto di legge basato sulla relazione tra leggi naturali e umane.
Teoria sulla forma di governo, secondo natura e principi Principio.
Tre forme di governo
Repubblica
Retta dalla virtù, il popolo ha il potere.
Dispotismo
Vi è la paura, un uomo comanda arbitrariamente.
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Monarchia
Il principe ha il potere e si basa su leggi stabilite, retta dall'onore.
La tolleranza condivide delle idee con Hobbes, vuole evitare conflitti interni e quindi afferma la tolleranza del pluralismo religioso.
Assolutismo in Prussia
Hohenzellern re Prussia 1701 generano contrasto tra impero e territori
Pace di Vestfalia del 1648.
Cercano di imporsi dal punto di vista militare. Unendosi ad altri principi (Assolutismo dispotico illuminato)
cameralismo dal nome Kammer
'700
Razionalizzazione dello Stato
Mercantilismo
Illuminismo
secondo
Kant è l'uscita dell'uomo da una condizione di minorità
secolo dei Lumi che va dall'assolutismo francese 1680 alla rivoluzione francese 1789
Strumenti dell'uomo
Potere
, capacità di compiere un'azione.
Critica dell'uomo
, della tradizione, della filosofia del passato.
Dal 1780, però i sovrani e filosofi entrano in contrasto e porterà alla rivoluzione. Gli illuministi sono fortemente anti ecclesiastici, sostengono solo la religione naturale e la tolleranza.
la
Francia
Gli illuministi francesi si dividevano in diversi partiti.
radicali.
Materialisti
.
Il gruppo dell'Enciclopedia di Diderot D'Alembert Voltaire e Rousseau.
Diderot riprende le idee di Locke
Voltaire è l'emblema
, il capo dell'Illuminismo in Europa, e si basa fortemente sul tema della
tolleranza
.
Per lui è fondamentale la libertà della legge, base, dell'uguaglianza tra i cittadini.
Germania
Kant
, Thomasius, Lessing, Wolff
Tolleranza, giustizia, rispetto dei diritti naturali, esigenza di ordine e benessere.
Italia
Veri, Beccaria, Muratori
Abolizione di tortura e pena di morte.
Gian Battista
Vico
(via di Napoli)
Nella Scienza nuova afferma che l'uomo debba seguire sia la provvidenza divina che la ragione.
Modelli - Platone, Tacito e Grozio
Scozia
1707 Act of Union
Illuminismo Scozzese è uno dei più importanti.
Illuminismo laico, moderato e tollerante.
Hume la cui corrente filosofica è lo scetticismo. Cioè che la conoscenza umana non ha un solido valido fondamento.
Pertanto per Hume è impossibile avere un fondamento
Doveri dell'uomo
( uomo da cosa è spinto)
Istinto Naturale
(amore, gratitudine, pietà)
Senso di obbligo
(giustizia, proprietà altrui, fedeltà)
Smith individua nel mercato le fondamento del suo pensiero. Grazie alla concorrenza si regolano gli squilibri.
Rivoluzioni
Rivoluzione Americana
4 luglio 1776 a Philadelphia, 13 colonie inglesi d'America con la dichiarazione di dipendenza degli Stati Uniti d'America, chiedevano l'indipendenza dal Regno inglese di Giorgio III, redatto da Jefferson.
Documento politico rivoluzionario che richiede il rispetto dei diritti di vita, libertà e felicità del popolo americano.
Costituzione degli Stati Uniti d'America.
1787
Un documento che raccoglie 85 articoli di questo periodo è il
federalist
, che sottolinea l'esigenza di un potere federale e forte che parla di limitare il potere e bilanciarlo.
Rivoluzione Francese
1789
Rivoluzione contro la Ancien Regime. Va contro la sovranità del re per affermare quella del popolo. Contro l'assolutismo.
Protagonisti del periodo
Sieyes
Pubblica l'opuscolo sul
terzo Stato
e il suo pensiero si fonda sulla
distinzione di nazione e organizzazione politica francese.
È un nazionalista e la volontà della nazione generata dal diritto naturale e non di sul diritto positivo.
Propone una teoria in cui i provvedimenti di legge non sono altro che il prodotto momentaneo e diretto della volontà generale della nazione e il potere esecutivo è ridotto a semplici amministrazioni, funzionale all'applicazione della legge. Il rifiuto, il sistema di bilanciamento inglese.
(assemblea costituente)
Rousseau
Il suo pensiero politico è alla base della rivoluzione francese e si basa sull incongruenza tra storia e società giusta.
Discorso sulla scienze e sulle arti.
Confronto tra mondo civilizzato e quello delle città greche o romane. | Disuguaglianze nella ricchezza che genera corruzione.
Contrario di Hobbes.
Per lui l'uomo ha pietà per altro uomo
.
Vede il progresso come l'involuzione della società. perché l'uomo entra in era di disuguaglianze. Si doveva sviluppare un patto dove le persone lottano per il bene comune non individuale.
Immanuel
Kant
applica la ragione alla politica
Politica non coincide con la libertà
Uomo noumenico che mostra il suo lato interiore di libertà e moralità.
Uomo fenomenico, il lato esteriore dell'uomo, la cosiddetta dimensione empirica.
Mette in relazione politica e morale con il diritto. Poiché
la morale è una regola universale che ha origine dalla ragione.
La morale consiste nel dovere che il soggetto ha di agire come se fosse universale e nel rispettarla.
Il potere è sottomesso dal diritto, perché il diritto deriva dalla ragione ed è il ponte tra politica e libertà, il diritto e la forma è l'obiettivo della politica e in quanto forma della politica
Diritto è Legge
Lo Stato deve quindi garantire la libertà, l'uguaglianza e l'indipendenza delle persone.
Ogni cittadino deve obbedire alla legge.
Proprietà
Esisti da prima dello Stato e si basa sul possesso, ovvero un rapporto fisico tra uomo e cose.
Politica = Ragione pratica (la morale) e politica (il diritto)
Origine dello Stato
Una reale, dalla forza cioè l'essere
Ideale, dal contratto, cioè dover essere
Lo Stato è nato dal contratto nella quale viene garantita la libertà esteriore e giuridica fenomenica e non la libertà interiore, morale e noumenica
Separazione dei poteri
Forme di governo = forma repubblicana [stato di diritto] e forma dispotica [esecuzione arbitraria delle leggi ed esecuzione della volontà privata del governante]
Forme di Dominio = Monarchia, aristocrazia e democrazia
Dialettica Moderna
Johann Gottlieb
Fichte
Pensiero che si sviluppa attraverso le vicende storiche del suo tempo.
Rivoluzione francese | giusnaturalismo | guerra napoleoniche | guerra germaniche.
Idea politica nazionalistica
Condivide una visione contrattualistica e antispastica dello Stato. e deve volere il bene del cittadino
Non separa i tre poteri
esecutivo legislativo giudiziario
, ma concentrarli tutti nel governo.
Diritti originari dell'individuo.
proprietà
Libertà
conservazione
Le classi sociali si distinguono in:
Lavoratori dell'industria mineraria.
Produttori di base della ricchezza
,
agricoltori
.
Trasformatori della ricchezza
,
artigiani, operai e imprenditori.
Diffusori della ricchezza materiale e spirituale.
Georg Wilhelm Friedrich
Hegel
Pensiero
basato sullo
spirito
, ovvero la
ragione
, il motore della dialettica.
Critica del diritto naturale, critica del terrore.
In un'opera chiamata "sistema dell'eticità".
Conflittualità tra Stati e individuo risolta col concetto di eticità.
Il modello di società che descrive e la
polis greca
.
Nell'opera "lineamenti di filosofia del diritto".
Moralità si descrive il luogo della volontà soggettiva individuale.
Diritto la libertà è vista come volontà astrattamente libera.
eticità si ha la realizzazione dell'idea di libertà, qui l'eticità è distinta in famiglia, società civile è stato e tramite questa il soggetto raggiunge l'autocoscienza e si riconosce nello Stato.
Lo Stato deve essere una
monarchia costituzionale
.
Devi avere distinzione di poteri. E rapporto tra religione e politica.
Giudica la contraddizione che sta alla base del razionalismo. Cioè la ragione ha dei difetti e lo spiega --->
Ordine dopo la rivoluzione
Edmund
Burke
La rivoluzione all'avvento delle barbarie e la sovversione di ogni legge morale, ogni consuetudine divide e politica.
Diritto naturale, morale, istituzioni civili.
Tentativo storico di incarnare il diritto naturale
Elogia la common law, dove il bene comune viene prima di tutto.
crede nella
Provvidenza Divina
Controrivoluzionari cattolici.
Vogliono dimostrare che il meccanismo rivoluzionario e instabile per loro, Dio è il fondamento della politica.
Liberismo e Positivismo in Francia.
'800
Constant
Vede nel terrore la manifestazione di un sistema fondato sulla tirannia.
Proponedi organizzare la sovranità in 5 diversi poteri.
Potere esecutivo dei ministri.
Potere rappresentativo dell'opinione
camera bassa elettiva.
Potere neutro del re.
Potere rappresentativo durevole,
camera, alta eredità.
Potere giudiziario.
Proprietà
La vera libertà è quella personale basata sulla proprietà privata.
Comte
Si inserisce tra i positivisti.
Stadio scientifico o positivo
Lo stadio teologico o fittizio.
Stadio metafisico astratto.
Friedrich Heinrich Alexander Freiherr von
Humboldt
Una monarchia costituzionale a costituzione scritta con due Camere, una ereditaria e l'altra elettiva.
Organizza un Parlamento in un sistema di ordini a tre livelli.
Provincie = concesse competenze sia in maniera di legge sia in maniera deliberativa.
Generali = deliberano invece di amministrare.
Comunali = amministrazione.
Carl Philipp Gottlieb von
Clausewitz
Famoso per aver scritto il trattato di "strategia militare della guerra" del 1830.
Individuare un rapporto tra guerra e politica.
la guerra deve essere considerata un atto politico.
Jeremy
Bentham
"il frammento del governo" 1776
Intervento sul problema delle colonie.
La legge deve essere scritta e organizzata in codici, pertanto si dedica alla riforma del diritto penale negli anni 80 del 700.
1791 "Panocticon" legge dei poveri
la pena per un ricco non poteva essere la stessa di una persona povera
Questione Sociale
Karl
Marx
1820 - 1895
Concezione materialistica della storia
(comunista)
"La Sacra Famiglia" e "l'ideologia tedesca"
Concetto di classe.
la società moderna si divide in due campi, nemici borghesi e proletari.
La struttura economica della società influenza la sovrastruttura. Che dall'insieme dei rapporti di produzione definisce la struttura economica della società.
Marx distingue quattro modi di produzione.
feudale
borghese moderno
Asiatico
antico
"Manifesto del partito comunista"
L'uomo produce da solo i propri mezzi di sussistenza e di conseguenza, il suo lavoro costituisce la cultura, la civiltà e soprattutto rapporti di produzione. Questi ultimi si tramutano in rapporti sociali e rapporti di potere.
Coscienza di classe
Consapevolezza che il proprio lavoro ha come fine primario quello di arrivare ad arricchire il capitalista.
"Emancipazione proletaria"
Denaro
Problema è lo sfruttamento del proletariato alla base.
Divide il lavoro necessario, ovvero il lavoro retribuito in una giornata e il pluslavoro.
L'appropriazione del plusvalore da parte del capitalista e sfruttamento.
Alexis Henri Charles de Clérel de
Tocqueville
"Democrazia in America"
L'America per lui pone le basi per l'uguaglianza sociale.
John Stuart
Mill
Problemi della democrazia liberale
Tirannia della maggioranza e mediocrità collettiva.
Fondamentali principi di maggior felicità possibile per più individui possibili
, e la ricerca del piacere e della riproduzione della sofferenza.
Si rivela radicalismo e con grande interesse per questioni sociali e per le classi lavoratrici.
Battaglia per il suffragio universale femminile con la moglie. 1865-1868
Questione nazionale
Giuseppe Mazzini e il Risorgimento italiano.
L'Italia nell'800 si basa su valori della tradizione, Regione e sangue.
Per lui ogni dovere ha origine in Dio e la sua realizzazione terra è la patria.
La guerra di secessione americana.
Abolizione della schiavitù dalla costituzione americana dal 1865.
Tra il 1861 e il 1865 tra nord e sud del paese, rivendicano i diritti dei neri che chiedevano libertà
e ottenere, trasformando la struttura dello Stato americano.
Treitschake e l'unificazione tedesca
La Germania raggiunge l'unità nazionale negli anni '60 grazie a tre guerre condotte dal Cancelliere di ferro Otto von Bismarck.
Fu opposto a Bismarck fino alla navigazione, poi dal 1866 fu suo grande sostenitore. Abbandona dunque il liberismo per portare avanti idee conservatrici, introducendo l'idea di razza nel pensiero antisemita tedesco.
Donato
Giannotti
Nato a Firenze nel 1492-1573
(figura emblematica del rinascimento fiorentino)
Interesse a far diventare grande firenze
Grazie a
Borgherini
Vede come è strutturata Venezia e la scoperta di come funziona bene scrive "Il Libro della repubblica de Veneziani"
parla di come funziona benissimo il sistema di Venezia
Nel 1527 la sua vita cambiò perché dovette ricoprire il ruolo di Machiavelli
, durante una rivolta a Firenze
Teorie Politiche di una COSTITUZIONE MISTA
Tre facoltà pubbliche
Eseguire
c'è bisogno dei magistrati
Consigliare
devono essere in pochi
Deliberare
devono essere in molti
Senato per politica estera e fiscale composto da 100 a vita
e rinforzare il
Gonfaloniere con 12 cittadini tra i più valenti
Milizia come Machiavelli
Serve per difendersi.
Gli uomini agiscono per 3 motivi:
Sentimento dell'onore
L'amore
Ricerca dell'utile
"Della Repubblica Fiorentina"
Prudenza politica come Botero
4 corpi principali per Firenze
Senato - ceto ottimatizio
SELEZIONE SU BASE MERITOCRATICA
Consiglio universale - Popolo
Deve eleggere il
Gonfaloniere
Collegio composto da grandi
Principe - monarchia
Primo Maestra
Adriani
Secondo Maestro
Cattani
che gli fece conoscere
Alessandro de Pazzi
che odiava i de Medici.
Alessandro de Pazzi lo porta con lui a Venezia
Machiavelli era una delle figure più importanti che lui conobbe lì
Cattani gli fa conoscere la lingua latina e greca
. Diventando nel
1521 un professore universitario di latino e greco