Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA TEORIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO DI PIAGET - Coggle Diagram
LA TEORIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO DI PIAGET
L'ADATTAMENTO comporta un adeguamento alle nuove richieste dell'ambiente esterno
per Piaget erano importanti i processi:
schemi
equilibrazione
organizzazione
assimilazione
equilibrio
SCHEMI
secondo Piaget sono rappresentazioni mentali o azioni che organizzano la conoscenza
prima infanzia: schemi comportamentali o d'azione (attività fisiche)
seconda infanzia: schemi mentali(attività mentali)
sono unità elementari della conoscenza che si sviluppano attraverso meccanismi di assimilazione e accomodamento
schemi simbolici: comparsa pensiero, linguaggio
INVARIANTI FUNZIONALI
meccanismo biologicamente predeterminato di funzionamento generale dell'organismo, che governa tutte le azioni della persona
Per Piaget sono:
L'ADATTAMENTO: regola interazioni tra organismo e ambiente
2 processi dell'adattamento all'ambiente
ASSIMILAZIONE: incorporazione di nuove informazioni in schemi di conoscenza esistenti
ACCOMODAMENTO: adattamento degli schemi a seconda delle nuove informazioni ed esperienze
L'ORGANIZZAZIONE: regola il modo in cui le strutture mentali collaborano tra di loro
ORGANIZZAZIONE
È il raggruppamento di comportamenti isolati in sistemi cognitivi di ordine superiore e funzionanti
per Piaget è un principio di COSTRUZIONE OLISTICA
il fine è promuovere l'adattamento attraverso le 2 modalità complementari dell'assimilazione e dell'accomodamento
EQUILIBRAZIONE E STADI DI SVILUPPO
processo continuo che permette di raggiungere l'equilibrio cognitivo
e di riorganizzare i vecchi schemi in nuovi + evoluti
processo in cui il sistema si auto corregge
la motivazione di tale cambiamento è un interna ricerca di equilibrio
un nuovo modo di pensare è un nuovo stadio
individua CAMBIAMENTI QUALITATIVI relativi alla cognizione
Tra uno stadio e l'atro i CAMBIAMENTI riguardano gli SCHEMI
gli stadi si INTEGRANO GERARCHICAMENTE
rispettano un ORDINE LOGICO
La concezione stadiale piagetiana è universale