Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Let it grow - Coggle Diagram
Let it grow
L'ACQUA (H2O)
-
È fondamentale per l'essere umano. I bambini dai 10 ai 14 anni contengono una percentuale d'acqua del 70% nel loro corpo.
Inquinamento dell'acqua
Un'altra crisi che si sta sviluppando non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo é l'aumento dell'inquinamento
ESEMPIO: isole di plastica:Le isole di plastica sono delle zone situate nei nostri oceani in cui si sono aggregate nel corso del tempo quantità importanti di rifiuti soprattutto di plastica, ma anche di metalli leggeri e residui organici in decomposizione, a causa dello smaltimento di rifiuti in mare e di disastri ambientali.
-
Per l'esperimento ho dovuto far crescere una pianta che viveva principalmente o solamente in acqua (Idroponica)
Personalmente ho coltivato del Pothos, della famiglia delle Araceae.
PROCEDIMENTO:
Ho messo esattamente 2 bastoncini di photos all'interno di un comune barattolo per la marmellata contenente acqua di rubinetto. Dopo averla posizionata in un luogo soleggiato dove pero' non prendesse luce diretta dal sole, l'ho lasciata a dimora.
Non ho mai cambiato l'acqua. Non ci sono stati particolari sviluppi rispetto all'inizio. Quello piu evidente é stato sicuramente quello della formazione di una radice nel rametto piu piccolo
-
-
Pianta molto apprezzata per la sua facilitá di coltivazione, data dal suo facile adattamento a tutte le condizioni ambientali delle nostre case. Ha una crescita rigorosa e delle foglie grandi e colorate di un verde chiaro.
Siccità in Italia
L'Italia in questi anni è in crisi per via della considerevole siccità che si è sviluppata sopratutto sulla zona settentrionale, mentre al sud ci sono parecchie precipitazioni
Vi possono essere due esempi, ognuno per ogni parte dell'Italia
La siccità che colpisce il po, il fiume piú lungo d'Italia
Purtroppo, l’assenza dal novembre 2021 dei flussi umidi di origine atlantica che portavano grandi piogge e abbondanti nevicate sull’arco alpino, ha portato negli ultimi due anni un deficit complessivo di risorsa idrica che ha superato i precedenti minimi storici.
La siccità in Sicilia
La siccità minaccia (di nuovo) la Sicilia. Secondo i dati forniti dall’Autorità di bacino della Regione, aggiornati a febbraio 2023, gli invasi dell’Isola contengono poco più di 374 milioni di metri cubi d’acqua, corrispondenti al 39% della capacità totale (954 milioni di metri cubi)