Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PENA DI MORTE NEL MONDO 2022 - Coggle Diagram
LA PENA DI MORTE NEL MONDO 2022
-883 esecuzioni, record dal 2017
-81 esecuzioni in un solo giorno in Arabia Saudita
-20 stati hanno eseguito condanne a morte
-sei stati hanno abolito del tutto o parzialmente la pena di morte
IL NUMERO DELLE ESECUZIONI
è il più alto da cinque anni, a causa dell’aumento delle condanne a morte eseguite nell’area Medio Oriente – Africa del Nord.
L’organizzazione per i diritti umani ha registrato 883 esecuzioni in 20 stati.
Il notevole incremento, che non tiene conto della Cina, dipende dagli stati dell’area Medio Oriente – Africa del Nord, il cui totale è salito da 520 nel 2021 a 825 nel 2022.
gli stati dell’area Medio Oriente - Africa del Nord hanno violato il diritto internazionale e mostrato un profondo disprezzo per la vita umana, 81 prigionieri in un solo giorno.
Il dato preoccupante è che il 90 per cento delle esecuzioni registrate ha avuto luogo in soli tre paesi dell’area Medio Oriente – Africa del Nord: in Iran, in Arabia Saudita e in Egitto.
L’uso della pena di morte è rimasto circondato dal segreto in diversi stati, come Cina, il numero reale delle esecuzioni è dunque assai più alto.
LA RIPRESA DELLE
CONDANNE A MORTE
Nel 2022 sono riprese le esecuzioni in cinque stati: Afghanistan, Kuwait, Myanmar, Palestina e Singapore.
Il numero delle persone messe a morte per reati di droga (Cina, Arabia Saudita, Iran e Singapore) è più che raddoppiato rispetto al 2021. Le esecuzioni per reati di droga violano il diritto internazionale dei diritti umani, secondo il quale le esecuzioni dovrebbero limitarsi ai “reati più gravi”
È importante sottolineare che queste esecuzioni colpiscono in modo sproporzionato persone svantaggiate”. I governi e l'ONU devono aumentare le pressioni in questi stati.
Mentre le esecuzioni sono aumentate, il numero delle condanne a morte inflitte nel 2022 è rimasto sostanzialmente invariato: 2016 rispetto alle 2052 dell’anno precedente.
UN PO' DI SPERANZA
sei stati che, nel 2022, hanno abolito in tutto o in parte la pena di morte. Kazakistan, Papua Nuova Guinea, Repubblica Centrafricana e Sierra Leone hanno abolito la pena di morte per tutti i reati, Guinea Equatoriale e Zimbabwe per i reati comuni.
112 stati avevano abolito la pena di morte per tutti i reati e altri nove stati l’avevano abolita per i reati comuni. In Liberia e Ghana, Isole Maldive, Sri Lanka e Malesia hanno iniziato le pratiche per eliminare la pena di morte.
“Molti stati continuano a consegnare la pena di morte alla discarica della storia ed è tempo che altri seguano l’esempio".