Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I DIRITTI - Coggle Diagram
I DIRITTI
EDUCAZIONE CIVICA
MALALA
-
Il 3 gennaio 2013, Malala viene dimessa dal Queen Elizabeth Hospital per continuare a riprendersi nella casa temporanea della sua famiglia nelle Midlands
Ha scritto un libro sulla sua vita, I am Malala: The Girl Who Stood Up for Education and Was Shot by the Taliban , che è stato pubblicato nell'ottobre 2013.
-
Il 9 ottobre 2012 un proiettile sfiora il capo e il collo di Malala Attentato di matrice talebana. Si trasferisce in Gran Bretagna per ulteriori cure mediche
geografia
Questi diritti non vengono rispettati : in Afghanistan ,Pakistan
Burkina Faso, Etiopia, Israele/Territori palestinesi occupati, Libia, Myanmar e Yemen
In particolare alle donne vengono negati diversi diritti come la libertà di viaggiare, lavorare, accedere all'istruzione superiore o sposarsi senza il consenso di un tutore di sesso maschile.
-
Le persone che hanno combattuto per i diritti sono per esempio sono: Malala, Martin L. King, Nelson Mandela ecc.
Questi personaggi hanno lottato per i diritti perché:
Non potevano andare a scuola, non potevano giocare, sfruttamento minorile,razzismo,
(premessa)
QUANDO NASCONO I DIRITTI
Il diritto è un bisogno a cui non è possibile rinunciare, è infatti fondamentale per l’essere umano e permette di crescere nella pace e nell'armonia e di vivere serenamente. Quindi il diritto è la regola dell'uomo che vive in società con i suoi simili.
Il primo documento al mondo sui diritti umani è un decreto inciso su un cilindro di argilla cotta, in lingua accadica, voluto da Ciro il Grande, primo re dell’antica Persia, in cui si concedeva la libertà agli schiavi e si riconosceva il diritto di scegliere la propria religione.
Oggi questa incisione è tradotta nelle sei lingue ufficiali e le sue formula equivalgono ai primi quattro articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. L’idea dei diritti umani si diffuse rapidamente in India, in Grecia ed infine a Roma.
-
-