Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA DEL CINEMA, FRATELLI LUMIERE, MELIES, RENO', P.G.M FILM, AV SON…
STORIA DEL CINEMA
IL CINEMA MUTO WOLLYWOODIANO:CON I PRIMI GRANDI SUCCESSI DEL CINEMA MUTO SI INIZIO A CAPIRE CHE ANCHE SPENDENDO TANTO PER I FILM SI POTEVANO CONPENSARE LE SPESE GRAZIE HAI SOLDI RICAVATI. QUANDO I PRODUTTORI CAPIRONO CHE LA GENTE SI AFFEZZIONAVA AGLI ATTORI VISTI NEI FILM DAVANO LORO UNA PARTE DEL RICAVATO PUR DI RIAVERNE NEI PROPRI FILM.GLI ATTORI INIZIAVANO AD AVERE PIU SUCCESSO E I PRODUTTORI PER FARLI PARTECIPARE AI LORO FILM LI PAGAVANO UNA FORTUNA.VERSO LA FINE DEGLI ANNI 10 A LOS ANGELES SI RIUNISCONO TANTI AFFARISTI DESIDEROSI DI INVENSTIRE PER IL CINEMA.IN BREVE TEMPO IL CINEMA DIVENTA UN VERO PRODOTTO COMMERCIALE:ATTORI E ATTRICI RICOPRONO IMMAGINI DI TUTTE LE RIVISTE,E IN POCO TEMPO DIVENTARE DEGLI ATTORI E IL SOGNO DI TUTTI QUANTI.
ERA DEL SUONO:NEGLI ANNI 30 GLI STUDIOS COMANDANO A BACCHETTA LE STAR E NONOSTANTE NE SALTINO LE IMMAGINI TENDONO A INTRAPOLARLI IN PERSONAGGI STEREOTIPATI.SI PARLERA DEL PERIODO ORO DEL CINEMA IN CUI GENERI COME LA COMMEDIA E IL DRAMMA ROMANTICO ACCUISSIRANO GRANDI SUCCESSI.MA IN SEGUITO ALLA GRANDE DEPRESSIONE SI FARANNO SRADA GENERI PIU REALISTICI.
LA MATURAZIONE:IL CINEMA DELLE ORIGINI VENIVA NECESSARIAMENTE SPIEGATA DA UN NARRATORE CHE NEI PRIMI ANNI DEL NOVECENTO SI EBBE UNA CRISI.
APPORTO DEL COLORE:CHARLES EMILE REYNAUD FU IL PRIMO A UTILIZZARE IL COLORE PER LE SUE PANTOMIME LUMINOSE DAL 1892.IL BRITANNICO GEORGE ALBERT SMITH PENSO A UNA ILLUSIONE DEL COLORE SU UNA PELLICOLA IN BIANCO E NERO.
NEL 1895 AUGUSTE E LOUIS LUMIERE BREVETTARONO IL CINEMATOGRAFO IN GRADO DI PROIETTARE SU UNO SCHERMO IMMAGGINI FOTOGRAFICHE IN MOVIMENTO. LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL'APPARECCHIO AVVENNE NEL MARZO DELLO STESSO ANNO CON UN BREVE FILMATO INTITOLATO L'USCITA DALLE FABBRICHE LUMIERE, MA LA PRIMA PRESENTAZIONE PUBBLICA' AVVENNE IL 28 DICEMBRE 1895 A PARIGI. IN POCHI ANNI I FRATELLI LUMIERE GIRARONO PIU' DI 1500 FILM TUTTI DI BREVE DURATA.
IL PASSAGGIO DAL CINEMATOGRAFO AL CINEMA PERO' SI DEVE A GEORGE MELIES CHE SFRUTTANDO VARI TRUCCHI REALIZZO EFFETTI SPECIALI CREANDO FILM IN CUI PREVALEVANO LA FANTASIA E L'IMMAGGINAZIONE, CON DURATA DI 10-15 MINUTI. NEL 1896 MELIE FECE COSTRUIRE A MONTREUIL UNO STUDIO CINEMATOGRAFICO DOVE GIRO' PIU' DI 500 FILM.
NEL 1877 L'INSEGNANTE DI SCIENZE CHARLES-EMILIE-REYNAUD CREO' E BREVETTO IL PRAXINOSCOPE, UN GIOCO OTTICO DOVE LUI STESSO CREO' IMMAGGINI IN MOVIMENTO. NEL 1892 REYNAUD CREO' UN APPARECCHIO IN GRADO DI PROIETTARE SULLO SCHERMO STORIE VERE CHE RACCONTAVANO TUTTI GLI ATTEGGIAMENTI DELLE PERSONE DI DURATA 2-5 MINUTI. QUESTO ERA IL PRECURSORE DEL CARTONE ANIMATO.
DAL 1917 I FILM VENIVANO VISTI COME UNO SPETTACOLO E COSI' INIZIARONO A NASCERE ANCHE I DIVERSI GENERI CARATTERIZZATI DA REGOLE PRECISA DA SEGUIRE. SI ERA EVOLUTA ANCHE LA TECNICA DEL MONTAGGIO.
NEL 1892 CHARLES-EMILIE-REYNAUD FACEVA ACCOMPAGNARE LE SUE PROIEZIONI DA UNA COLONNA SONORA . I PRIMI ESPERIMENTI DI SONORIZZAZZIONE RISALGONO AL 1906 MA SOLO NEL 1924 SI RIESE A OTTENERE LA PERFETTA SONORIZZAZZIONE TRA SUONO E IMMAGINE.
DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE IL CINEMA AVEVA IL COMPITO DI INFORMARE IL POPOLO SULL'ANDAMENTO DEL CONFLITTO, CON ALLA FINE DEI MESSAGGI PER CONVINCERE LE PERSONE AD ARUOLARSI NELL'ESERCITO. IN QUESTO PERIODO CIRCA UN TERZO DEI DIPENDENTI DI HOOLYVOOD SI E' RECATO SUL FRONTE PER DOCUMENTARE O PER DIVERTIRE I SOLDATI.
NEGLI ANNI 70 E 80 SPOPOLANO I FILM DI FANTASCIENZA MA TUTTAVIA SOLO NEGLI ANNI 90 GODRANNO DEI MIGLIORI EFFETTI SPECIALI. OGGI I FILM SONO MOLTO DIVERSI INFATTI SONO TRASMESSI SU UN PROIETTORE DIGITALE E SI POSSONO VEDERE ANCHE IN TV.
NEGLI ANNI 50 SPOPOLANO LE COMMEDIE AMERICANE. NEGLI ANNI 60 INVECE LA VECCHIA HOOLLYVOOD E' SOLO UN RICORDO E LASCIA SPAZIO NOUVELL VAGUE FRANCESE. VENGONO PROITTATI FILM CRITICI E RIBELLI CHE SPESSO SONO CENSURATI DAL GOVERNO ROSSO. IN QUESTO PERIODO DEBUTTANO REGISTI COME ANDREJ TARKOVSCHIJ CONOSCIUTO GRAZIE A CAPOLAVORI COME ANDREIJ RUBLEV O LO SPECCHIO E STALKER.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-