Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il curriculum vitae nella scuola dell'infanzia - Coggle Diagram
Il curriculum vitae nella scuola dell'infanzia
Il curricolo come programma da seguire
Trasformare il tempo istituzionale in tempo dello sviluppo
Il curriculum si evolve
Così come l'ambiente educativo, gli educatori e i bambini
Il curriculum è flessibile e mutabile
Il curriculum è una dimensione ecologica
È dipendente dall'organizzazione degli spazi e dei tempi
"Ecologico" nel senso di "relativo all'ambiente" anche non naturale
Il curriculum è un dispositivo riflessivo
Coniuga la necessità di razionalità tecnica con il principio di tensione etica
L'educatore deve favorire il benessere e il futuro del bambino nella società contemporanea
Seguendo ciecamente il principio di razionalità tecnica si ottengono curricoli troppo rigidi
Seguendo ciecamente il principio di tensione etica si ottengono curricoli troppo poco strutturati e troppo improvvisati
Educazione, complessità e autonomia dei bambini: la nuova Italia (1990, Severi, Zanelli)
Per tenere conto la prospettiva ecologica si deve
Riconoscere che ogni situazione viene interpretata in maniera relativa
Essere consapevoli del fatto che le formalizzazioni operata sono di loro precarie
Fare attenzione al contesto
E quindi all'ambiente nel suo insieme
Riconoscere di essere parte della realtà che viene osservata
Severi e Zanelli anticipano i principi della pedagogia contemporanea, concretizzati in
Spazi
Spazi esterni
Spazi di riferimento interni
Spazi comuni
Relazioni
Relazioni tra adulti e bambini
Relazioni con i genitori
Relazioni interne al gruppo dei bambini
Relazioni tra colleghi
Tempi
All'interno di un curricolo sono distinguibili vari tempi
Tempi dei progetti
Parte centrale dell'anno
Servono per iniziare le attività didattiche più esplicite e formali
Tempi della conclusione
Servono per salutarsi e separarsi
Ultima parte della settimana
Ultima parte dell'anno
Ultima parte della giornata
Tempi dell'accoglienza
Prima parte dell'anno
Prima parte della settimana
Prima parte della giornata