Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La scuola dell'infanzia oggi - Coggle Diagram
La scuola dell'infanzia oggi
Liberazione dell'infanzia
Secondo dopoguerra
Politicamente
Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948
Assistenza per l'infanzia
I bambini nati al di fuori del matrimonio godono della protezione sociale al pari di quelli nati nel matrimonio
Cure per la maternità
Dichiarazione dei diritti del bambino del 1959
Diritto all'istruzione
Diritto alla disponibilità di cure mediche
Diritto a non essere discriminati
Diritto di avere un nome e una nazionalità
Ricerche sull'età evolutiva
Contributo da parte di Piaget
Portano ad una maggiore consapevolezza della mente infantile
Attenzione allo sviluppo e alla stimolazione
Emotiva
Affettiva
Cognitiva
Relazionale
Nei contesti 0-6 aumenta la capacità d sostenere e favorire lo sviluppo del bambino
Scomparsa dell'infanzia
Dagli anni '80-'90 al 2000
Transizione dal capitalismo industriale a quello post-industriale
Il cittadino lavoratore diventa cittadino consumatore
Il cittadino lavoratore ha tre età
Gioventù-maturità per lavorare
La divisione finisce con il passaggio a cittadino consumatore
Molteplici lavori che cambiano spesso
Disponibilità all'apprendimento costante
La vecchiaia per andare in pensione
Infanzia-adolescenza per apprendere
Matura la società del consumo
Il cittadino (bambino e adulto) è costantemente spinto al consumo di prodotti fisici o culturali
Il bambino è egualmente consumato dagli stessi prodotti culturali che consuma
Il bambino viene ingabbiato in stereotipi culturali proposti dall'industria culturale
Pluriculturalità
Multiculturalità
Interculturalità
Come si caratterizza un'istituzione per l'infanzia 0-6
Rapporto con al ricerca
Per garantire che le istituzioni siano il più possibile al passo coi tempi, la ricerca universitaria è ricca e in continua evoluzione
Processo di formazione continua del personale
Gli educatori devono continuamente essere formati per reagire adeguatamente agli sviluppi della professionalità0-6
Organizzazione democratica delle istituzioni
Devono partecipare sia educatori che genitori che coordinatori che dirigenti che esperti
Importanza del coordinamento pedagogico
Non solo amministrativo
Importanza della partecipazione sociale
Per eradicare il sentimento di avversità verso il prossimo tipico della realtà consumistica moderna
Centralità del curricolo