Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La scuola dell'infanzia dalla modernità ai giorni nostri - Coggle…
La scuola dell'infanzia dalla modernità ai giorni nostri
Tratto da "Il curricolo dell'infanzia"
Non da intendere in maniera rigida
Nel '500
Si scopre l'infanzia come età autonoma
Il processo inizia nel '400 con l'Umanesimo
Nel primo '900
Inizia la liberazione dell'infanzia
Abolizione del lavoro minorile
Si evolve l'idea di famiglia
Si trasformano i diritti dell'uomo, della donna e del bambino
Nei giorni d'oggi
Assistiamo alla scomparsa dell'infanzia
A causa dei consumi di massa
L'infanzia dal punto di vista didattico-pedagogico
Comenio ('600)
Peregrinaggio in Europa
Scuola del grembo materno
Montessori ('800-'900)
Pedagogisti moderni
Importanza del materiale didattico
La scuola dell'infanzia come specifico contesto educativo
Essa ha una gestione degli spazi e dei tempi specificamente sua
Il gioco e il lavoro come occasione di apprendimento
Il fine del lavoro e del gioco deve essere formativo
La natura come modello educativo
La natura come oggetto e soggetto dell'educazione
Gradualità dello sviluppo e razionalità dell'educazione
L'educazione non deve avvenire a grandi salti ma a piccoli gradini
L'insegnante come figura professionista
Specificità ed educabilità dell'infanzia
I bambini richiedono specifiche tecniche didattiche
La scuola dell'infanzia come servizio sociale e di educazione
Precedentemente era solamente un servizio assistenziale