Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APP. CIRCOLATORIO - Coggle Diagram
APP. CIRCOLATORIO
IL SANGUE
-
Il sangue è composto da
-
-
- Globuli bianchi e Piastrine 1%
-
I GRUPPI SANGUIGNI
La trasfusione del sangue sta nel trasferire il sangue del donatore nel corpo del ricevitore. Densy per un'esperimento ricevette il sangue dell'agnello e sopravvisse.
Solo nel 1901 Karl Landsteiner scoprì che nell'uomo esistono 4 gruppi sanguigni: A,B,AB e 0, e che mescolando sangue di tipo diverso si verifica una reazione detta agglutinazione.
L'agglutinazione non avviene mescolando sangue dello stesso tipo
I 4 gruppi Hanno delle proteine, dette antigeni A e B, sulla superficie dei globuli rossi, e di anticorpi anti-A e anti-B. Per questo è possibile ricevere solo il sangue non contenente antigeni che reagiscono con gli anticorpi del proprio gruppo.
Sempre Karl Landsteiner nel 1940 insieme a Alexander Wiener, scoprirono il fattore Rh: se tale proteina è presente sui globuli rossi, si dice che il sangue è Rh positivo (Rh+) se è assente è Rh negativo(Rh-).
-
APPARATO ESCRETORE
Le nostre cellule producono sostanze di rifiuto/tossici. L'apparato escretore serve per depurare il sangue dai materiali di rifiuto. Uno dei rifiuti è l'ammoniaca, questa viene prima trasformata dagli enzimi del fegato in una sostanza meno pericolosa l'urea.
I RENI E LE VIE URINARIE
L'apparato escretore svolge 2 funzioni: filtra nel sangue ricavandone urina, e fa uscire l'urina dal corpo.