Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
17. COME MIGLIORARE LA NOSTRA MEMORIA - Coggle Diagram
17. COME MIGLIORARE LA NOSTRA MEMORIA
DISTINTIVITA'
effetto VON RESTROFF: gli stimoli distintivi vengono ricordati meglio rispetto a quelli non distintivi
la distintività può essere ottenuta attraverso la manipolazione delle proprietà visiva o dell'elaborazione interna degli stimoli
l'elaborazione distintiva si riferisce all'elaborazione della differenza nel contesto della somiglianza
la distintività è importante nella vita quotidiana, ad esempio nell'associazione di nomi e volti
gli effetti della distintività sulla memoria sono stati studiati attraverso il paradigma Deese-Roediger-McDermott (DRM), che mostra che i falsi riconoscimenti per il recupero sono associati in modo univoco a un unico elemento distintivo, che facilita il recupero
LE MNEMOTECNICHE
VERBALI
FILASTROCCHE
ACRONIMI
METODO DELLE STORIE: collegare gli item da ricordare in una storia
richiedono tempo per essere imparate
non utili per alcuni compiti di vita quotidiana e per lo studio non mnemonico
meno efficaci per materiale astratto
funzionano meglio nella quiete e nel silenzio
funzionano perchè permettono tre condizioni importanti per una prestazione di memoria eccellente:
CODIFICA SIGNIFICATIVA, sfruttano anche conoscenze precedenti
STRUTTURA PER IL RECUPERO, serve a facilitarlo
INCREMENTO DELLA VELOCITA', si ottiene con la pratica
METODO DEI LOCI
codifica dell'informazione da memorizzare: immaginazione per rendere memorabili/visivi i contenuti
come recuperare e ordinare le informazioni: sfrutta l'interazione tra le immagini mentali con il "luogo". inoltre si basa sull'organizzazione delle informazioni che segue l'ordine dei luoghi nello spazio
utilizzato fin dall'antichità
funziona meglio con parole concrete
aiuta nel ricordo della posizione
soprattutto presentazione orale
METODO DELLE PAROLE-PIOLO
i dieci item da ricordare, dovranno essere associati, attraverso un'immagine interattiva, ai dieci item
consente il rapido recupero di informazioni seriali, legate a 10 unità, a ognuna delle quali è associata un'immagine interattiva ben precisa
RICORDO DI NOMI
nome - parole - immagine
caratteristica del volto da associare all'immagine
LO STUDIO
rileggere - dopo un po' di tempo
autovalutare l'apprendimento per mezzo di schede didattiche come le flashcard - quando viene dedicato del tempo
evidenze o sottolineare parti di tempo - ok per selezione materiale e per identificarlo
prendere appunti durante le lezioni e leggere libri di testo - ok se poi li rivedo
elaborare schemi focalizzati sui punti principali da apprendere - se elaborati dopo aver letto un'intera sezione
IL TESTING EFFECT
LA PRATICA DISTRIBUITA
LE MAPPE CONCETTUALI