Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cisco Cap 11 Configurazione di Windows - Coggle Diagram
Cisco Cap 11 Configurazione di Windows
Versioni di windows
Caratteristiche aziendali
-BitLocker - Funzionalità che consente a un utente di crittografare tutti i dati su un'unità disco o su un'unità rimovibile. presente su windows 7, 8, 10
-Encrypted file system (EFS) consente all'utente di configurare la crittografia a livello di cartella e file.
Windows 7, 8, 10
-Branch Cache - Consente ai computer remoti di condividere l'accesso a una singola cache di dati da cartelle e file condivisi o portali di documenti, ad esempio siti di SharePoint. Windows 7, 8, 10
Windows 7 Windows 7 è stato rilasciato nell'ottobre 2009. Ha offerto miglioramenti all'interfaccia, alle prestazioni ed a Esplora file, inclusa la prima apparizione di Librerie e condivisione file Gruppo Home. La barra delle applicazioni ha offerto molti dei miglioramenti che cambiano l'aspetto del desktop su Vista.
Funzioni di Windows 7 e successivi
Peek
- Visualizzare le icone del desktop che si trovano dietro le finestre aperte posizionando il cursore sul pulsante Mostra Desktop sul bordo destro della barra delle applicazioni. In questo modo le finestre aperte diventano trasparenti.
Snap
- Si ridimensiona una finestra, trascinandola verso uno dei bordi dello schermo. Se trascinata verso il bordo sinistro del desktop, la finestra è posizionata nella metà sinistra dello schermo. Se trascinata verso il bordo destro del desktop, la finestra è posizionata nella metà destra dello schermo. Se trascinata verso la parte superiore dello schermo, la finestra è ingrandita.
Shake
- Ridurre a icona tutte le finestre non in uso facendo clic e tenendo premuto il pulsante del mouse sulla barra del titolo di una finestra e scuotendola contemporaneamente con il mouse.
Rilasciato nell'ottobre del 2012, Windows 8 includeva una revisione importante dell'interfaccia di Windows che lo rendeva molto diverso da Windows 7. Questo è stato fatto per rendere Windows più compatibile con dispositivi touch screen come tablet e telefoni. Sebbene Windows 8 includesse miglioramenti in termini di sicurezza e prestazioni, le modifiche all'interfaccia erano impopolari e rendevano difficile per alcuni utenti imparare a usarle.
Poiché Windows 8 non è stato accolto molto bene, Microsoft ha risposto rapidamente con un aggiornamento che ha affrontato alcune delle critiche di quella versione. Windows 8.1 è stato rilasciato nell'ottobre del 2013, solo un anno dopo Windows 8. Comprendeva una schermata Start più familiare agli utenti delle versioni precedenti, incluso un pulsante Start completo sulla barra delle applicazioni.
Windows 10 è la versione più recente di Windows Esistono nove edizioni, attualmente disponibili. Windows 10 ha offerto un ritorno all'interfaccia orientata al computer desktop che era stata sostituita in Windows 8, include il supporto per le app universali eseguite su dispositivi desktop e mobili. Introduce anche il browser Web Microsoft Edge. Offre funzionalità di sicurezza avanzate, accessi più veloci e crittografia dei file di sistema per risparmiare spazio su disco.
Vari menu start
Windows 8 e 8.1
Windows 7
Windows 10
Esplora file Windows
Cartelle
Cartella di sistema
, la maggior parte dei file usati per il funzionamento del computer si trovano nella cartella C:\Windows\system32. Apportare modifiche al contenuto della cartella di sistema potrebbe causare problemi con il funzionamento di Windows.
File dei programmi
La cartella Programmi è utilizzata dalla maggior parte dei programmi di installazione delle applicazioni per installare i software.
Cartella utente
Name: "Per impostazione predefinita, Windows memorizza la maggior parte dei file creati dagli utenti nella Cartella Utenti, C:\Utenti\Nome_utente. La cartella di ciascun utente contiene musica, video e dati dei programmi
Attributi dei file
A - Il file sarà archiviato al successivo backup del disco.
S - Il file è contrassegnato come file di sistema e viene mostrato un messaggio di avviso in caso di tentativo di cancellazione o modifica del file.
R - Il file è di sola lettura.
H - Il file è nascosto quando si visualizza il contenuto della directory.
Categorie del pannello di controllo
Sistema e sicurezza
In questa categoria è possibile visualizzare e configurare le impostazioni di protezione, ad esempio Windows Defender Firewall. È inoltre possibile accedere agli strumenti di amministrazione.
Account utente
Questa categoria consente l'amministrazione degli account utente Windows e del controllo dell'account utente (UAC). È inoltre possibile accedere alla gestione delle credenziali Web e Windows, inclusi i certificati di crittografia dei file utilizzati per crittografare i file archiviati nel computer.
Hardware e suoni
Name: "Questa categoria consente la configurazione di dispositivi quali stampanti, dispositivi multimediali, alimentazione e mobilità."
Programmi
Questa categoria consente modifiche ai programmi installati e agli aggiornamenti di Windows, inclusa la rimozione. È inoltre possibile accedere all'attivazione o alla disattivazione di un'ampia gamma di funzionalità di Windows."
Aspetto e personalizzazione
Questa categoria consente la configurazione della barra delle applicazioni e della navigazione (tramite Impostazioni), Esplora file e font disponibili. Altre opzioni sono disponibili tramite l'app Impostazioni di personalizzazione.
Orologio e area geografica
Questa categoria consente la configurazione delle impostazioni e dei formati di data e ora. Anche la posizione e la lingua possono essere configurati qui in alcune versioni di Windows.
Rete e internet
Name: "Questa categoria consente la configurazione, la verifica e la risoluzione dei problemi di rete e condivisione di file. Permette anche la configurazione del browser Microsoft predefinito presente sul sistema."
Accesso facilitato
Questa categoria offre molte opzioni che semplificano l'utilizzo di Windows, in particolare per le persone che hanno particolari esigenze fisiche o percettive. La configurazione del riconoscimento vocale e dei servizi di testo a riconoscimento vocale sono disponibili anche qui.
Strumenti riga di comando
Utilizzo CLI di windows
PowerShell
PowerShell è un'utilità della riga di comando più potente. Offre molte funzionalità avanzate, come script e automazione. Viene anche fornito con il proprio ambiente di sviluppo di script, chiamato PowerShell ISE, per aiutare nella scrittura di script. PowerShell utilizza "cmdlet", o piccole applicazioni, che rappresentano i comandi disponibili.
La Shell dei Comandi
Windows dispone di due utilità della riga di comando. Uno è l'applicazione di comando classica, nota come cmd . Questa riga di comando è un residuo delle prime versioni di Microsoft quando DOS era l'unico sistema operativo che Microsoft aveva da offrire.
Comandi di basi
help
Ottenere info sui comandi
comando/?
Ottenere info su un comando specifico
cls
Cancella lo schermo
Tasti freccia verso l'alto
Consentono di spostarsi attraverso la lista dei comandi inseriti in precedenza.
F7
Visualizza la cronologia dei comandi
Ctrl+C
Esci da un processo o da uno script in esecuzione
exit
Chiudere la finestra della riga di comando
Conversione di sintassi dei comandi
Punto interrogativo (?)
Questo carattere sta per ogni singolo carattere.
L'asterisco (*)
Questo carattere corrisponde a gruppi di caratteri, inclusi intere nomi di file ed estensioni di file.
Comandi navigazione del file system
dir
Visualizzare il contenuto della directory corrente.
cd
Cambia directory
:
Visualizzare il contenuto di un altra unità
Comandi manipolazione delle cartelle
move
Sposta una directory da un altra
rd
Cancella directory
ren
Rinomina una directory
md
Crea directory
Comandi manipolazione dei file
del
Cancella un file
copy
Crea una copia di un file
more
Visualizza il contenuto di un file una schermata alla volta
xcopy
Crea una copia estesa di un file
type
Visualizza il contenuto di un file
robocopy
Crea una copia robusta di un file
(>)
Reindirizza. Invia l'output di un comando su un file.
move
Sposta un file
Comandi operazione su disco
chkdsk
Esegue il controllo del disco. Controlla se il file system contiene errori.
format
Crea un nuovo file system per un disco. Può anche effettuare il controllo per gli errori fisici del disco.
diskpart
Avvia un interprete di comandi separato con comandi per lavorare con le partizioni del disco.
Comandi CLI di sitema
tasklist
Visualizza un elenco dei processi attualmente in esecuzione sul computer locale o remoto.
taskkill
Consente di estinguere un processo in esecuzione.
dism
Gestione e manutenzione delle immagini di distribuzione. Utilizzato per operare con le immagini di sistema prima che vengano distribuite.
sfc
Verifica e ripara i file di sistema di Windows.
shutdown
Spegnere un computer locale o remoto.
Altri comandi utili
gpupdate
Group Policy update.
gpresult
Visualizza le informazioni del gruppo di criteri risultante (RSoP).
net use
Visualizzare e connettersi alle risorse di rete.
net user
Visualizza e modifica le informazioni sugli utenti di computer.
Esecuzione di Utilità di Sistema
MSINFO32
Mostra un riepilogo dei componenti di sistema, inclusi i componenti hardware e le informazioni sul software.
MMC
Specificare il percorso e il nome del file msc per aprire una console salvata.
NOTEPAD
Apre l'editor di testo di base del blocco note.
EXPLORER
Apre Esplora file o Esplora risorse.
MSTS
Consente di aprire l'utility Desktop remoto.
Amministrazione sistema
Uno degli elementi Strumenti di amministrazione è la console di
Gestione computer
, mostrata nella figura. Consente di gestire molti aspetti del computer locale e dei computer remoti tramite un unico strumento.
Visualizzatore di eventi
Il Visualizzatore di Eventi, registra la cronologia degli eventi in materia di applicazioni, sicurezza, e sistema. Questi eventi vengono memorizzati nei file di registro. Sono uno strumento prezioso per la risoluzione dei problemi perché forniscono le informazioni necessarie per identificare un problema.
Utenti e gruppi locali
Utenti e gruppi locali, fornisce un modo efficiente di gestire gli utenti. È possibile creare nuovi utenti e assegnare tali utenti ai gruppi. Ai gruppi vengono assegnati diritti e autorizzazioni adatti a diversi tipi di utenti.
Performance monitor
Performance Monitor consente di creare grafici e report personalizzati delle prestazioni da un'ampia gamma di componenti hardware e software.
Servizi Componenti e Origini Dati
I Servizi Componenti sono uno strumento amministrativo utilizzato da amministratori e sviluppatori per implementare, configurare e amministrare i componenti COM (Component Object Model). COM è un modo per consentire l'uso di componenti software in ambienti distribuiti come in applicazioni aziendali, internet e intranet.
Origini dati
Origini dati è uno strumento utilizzato dagli amministratori per aggiungere, rimuovere o gestire le origini dati tramite ODBC (Open Database Connectivity), una tecnologia utilizzata dai programmi per accedere a una vasta gamma di database o di origini dati. Lo strumento è mostrato in figura.
Gestione della stampante
L'utilità Gestione stampa, fornisce una visualizzazione dettagliata di tutte le stampanti disponibili per un computer.
Diagnostica della Memoria di Windows
Lo strumento Diagnostica della memoria di Windows pianifica un test della memoria che verrà eseguito all'avvio del computer. Può essere configurato per riavviare automaticamente il computer o eseguire il test al successivo avvio del computer.
System information
Gli amministratori, possono utilizzare lo strumento System Information per raccogliere e visualizzare informazioni sui computer locali e remoti. Lo strumento System Information è progettato per trovare rapidamente informazioni su software, driver, configurazioni hardware e componenti del computer.
System configuration
Configurazione di sistema (MSCONFIG) è uno strumento utilizzato per identificare i problemi che impediscono l'avvio corretto di Windows. Per agevolare l'identificazione dei problemi, è possibile disattivare i servizi e i programmi a esecuzione automatica e quindi riattivarli uno alla volta.
Opzioni di avvio
È possibile scegliere la versione del sistema operativo Windows da avviare se ne è presente più di una. È inoltre possibile scegliere di avviare in modalità Avvio Sicuro (Safe boot) (in passato modalità provvisoria) con differenti opzioni riguardo alla modalità con cui Windows si avvia.
Servizi
Viene visualizzato un elenco dei servizi che sono stati avviati con il sistema operativo. Consente ai singoli servizi di non essere caricati all'avvio per scopi di risoluzione dei problemi.
Strumenti
Visualizza un elenco compatto e completo di strumenti diagnostici che possono essere eseguiti per facilitare la risoluzione dei problemi.
Generale
Visualizza tre selezioni di avvio per facilitare la risoluzione dei problemi. Avvio normale- avvio completo come avvio normale Avvio diagnostico- avvia soltanto con servizi e driver essenziali Avvio selettivo- avvia soltanto con servizi e driver essenziali per impostazione predefinita, può essere modificato
Avvio
In Windows 7, viene visualizzato un elenco di tutte le applicazioni che vengono eseguite automaticamente all'avvio di Windows. I singoli elementi possono essere disabilitati. In Windows 8.1 e 10, l'utente fa riferimento alle stesse impostazioni in Task Manager.
Reti di windows
Condivisione mappatura delle unità
Dominio e gruppo di lavoro
Dominio
Un dominio è un gruppo di computer e dispositivi elettronici con un insieme comune di regole e procedure amministrati come un'unità.
Gruppo di lavoro
Un gruppo di lavoro è un insieme di postazioni di lavoro e di server su una LAN progettati per comunicare e scambiarsi reciprocamente i dati.
Condivisione mappatura delle unità
Unità mappata
La mappatura di un drive locale è un modo utile per accedere a un singolo file, a una specifica cartella, o a un intero drive, tra diversi sistemi operativi presenti in rete.
Condivisione file di rete
Determinare quali risorse saranno condivise sulla rete e il tipo di autorizzazioni di cui disporranno gli utenti per accedere alle risorse. I permessi definiscono il tipo di accesso di un utente a un file o a una cartella:
Lettura
Modifica
Controllo completo
Condivisione dei file in rete e mappatura
La condivisione dei file in rete e la mappatura delle unità di rete rappresentano un modo pratico e sicuro per fornire un facile accesso alle risorse di rete.
Condivisioni amministrative
Le condivisioni amministrative sono identificate dal simbolo del dollaro ($) alla fine del nome. Per impostazione predefinita, Windows crea diverse condivisioni amministrative nascoste. Le condivisioni amministrative sono nascoste agli utenti e accessibili solo dai membri del gruppo degli amministratori locali.
Differenza tra Mappatura di una Stampante Condivisa e di una Stampante di Rete.
Condivisione della stampante
Un dispositivo di stampa può essere direttamente connesso ad un computer tramite USB oppure per mezzo di una connessione di rete diretta. Questa viene considerata una stampante "locale" e il PC cui è connessa agisce da server di stampa.
Mappatura di una Stampante di Rete
Un dispositivo di stampa può avere una scheda di rete Ethernet o Wi-Fi integrata e connettersi direttamente alla rete. Quando il dispositivo di stampa è connesso alla rete può essere mappato utilizzando installazione guidata stampante nella finestra Dispositivi e Stampanti come mostrato.
Configurazione di una NIC cablata
Configurazione IPv4
Per configurare manualmente l'impostazione IPv4, fare clic su Utilizza il seguente indirizzo IP e immettere l'indirizzo IPv4 appropriato, la subnet mask e il gateway predefinito.
Configurazione IP Alternativa
Windows 10 consente una configurazione alternativa di indirizzi IPv4 per un computer se non può accedere a un server DHCP e se APIPA non è adatto o non desiderato.
Configurazione di una NIC
Dopo aver installato il driver NIC, è necessario configurare le impostazioni dell'indirizzo IP. È possibile assegnare a un computer la configurazione IP in due modi: Manualmente: all'host è assegnata staticamente una configurazione IP specifica. Dinamicamente: l'host richiede la configurazione dell'indirizzo IP a un server DHCP.
Configurazione IPv6
Per configurare le impostazioni IPv6 fare clic su Internet Protocol Version 6 (TCP/IPv6) > Proprietà per aprire la finestra Proprietà - Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6). Fare clic su Utilizza il seguente indirizzo IPv6 ed inserire indirizzo IPv6 appropriato, prefix length e default gateway.
Comando ipconfig
Il comando ipconfig visualizza le informazioni di base sulla configurazione IP, per includere l'indirizzo IP, la subnet mask e il gateway predefinito per tutte le schede di rete a cui è associato il protocollo TCP/IP.
Comandi CLI di rete
nslookup
Questo comando consente di testare i server DNS e di risolverne i problemi. Interroga il Server DNS per scoprire gli indirizzi IP o i nomi degli host.
tracert
Questo comando consente di tracciare la route seguita dai pacchetti dal computer a un host di destinazione.
ping
Questo comando consente di verificare la connettività di base fra dispositivi.
Impostazioni wireless
WEP
Fornisce una sicurezza molto debole e non dovrebbe essere fatto affidamento per la riservatezza
WPA2
Utilizza la crittografia AES (Advanced Encryption Standard) e una chiave pre-condivisa (PSK) per crittografare le comunicazioni.
Nessuna autenticazione (Open)
I dati vengono inviati in modo non crittografato e senza autenticazione
WPA2-Enterprise
L'autenticazione viene passata dal punto di accesso a un server di autenticazione centralizzato che esegue Remote Authentication Dial-in User Service (RADIUS)
Telnet e SSH
Telnet
Telnet è un protocollo di emulazione terminale della riga di comando e programma. Telnet ascolta le connessioni sulla porta TCP 23.
SSH
è un'alternativa sicura a Telnet e altri programmi di copia di file come FTP. SSH comunica tramite la porta TCP 22 e utilizza la crittografia per proteggere la sessione.
Utilità di sistema
Regedit
L'editor del Registro di sistema consente a un amministratore di visualizzare o apportare modifiche al Registro di sistema di Windows. L'utilizzo errato dell'utility Editor del Registro di sistema potrebbe causare problemi di hardware, applicazioni o sistema operativo, inclusi problemi che richiedono la reinstallazione del sistema operativo.
Microsoft Managament Console
Microsoft Management Console (MMC) è un'applicazione che consente la creazione di console di gestione personalizzate per raccolte di utilità e strumenti provenienti da Microsoft o da altre fonti.
DxDiag
DxDiag sta per DirectX Diagnostic Tool. DXDIAG - Visualizza i dettagli per tutti i componenti DirectX e i driver che vengono installati in un computer.
Gestione disco
Stato unità
L'utility Gestione disco visualizza lo stato di ogni disco, come mostrato nella figura. Per ciascuna unità del computer viene visualizza una delle seguenti condizioni:
Funzioni
Esterno - Un disco dinamico che è stato spostato su un computer da un altro computer con Windows
Integro - Un volume che funziona correttamente
Inizializzazione - Un disco di base che viene convertito in disco dinamico
Mancante - Un disco dinamico corrotto, spento o disconnesso
Non inizializzato - Un disco che non contiene una firma valida
Online -Un disco di base o dinamico accessibile e senza problemi
Online (errori) - Errori I/O rilevati su un disco dinamico
Non in linea - Un disco dinamico corrotto o non disponibile
Illeggibile - Un disco di base o dinamico con problemi hardware, danni o errori I/O
Montanggio di un' untià
Il montaggio di un'unità significa rendere un file immagine disco leggibile come unità. Un buon esempio di questo è un file ISO. È l'intero contenuto del disco rappresentato come un singolo file. Le immagini ISO sono utilizzate come archivi del contenuto di un disco ottico. Il software di scrittura disco può prendere un file ISO e scrivere il suo contenuto sul disco.
Aggiungere array
Nella gestione disco di Windows è possibile creare array con mirroring, spanning o RAID 5 da più dischi dinamici. Ciò avviene facendo clic con il pulsante destro del mouse su un volume e selezionando il tipo di volume multidisco che si desidera creare, Si noti che nel computer devono essere presenti due o più unità dinamiche inizializzate.
é importante tenere sempre aggioranto il pc, i dirver e i firmware