Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'IMMIGRAZIONE IN ITALIA, ENTRAMBE LE ROTTE PORTANO IN LIBIA
dove…
L'IMMIGRAZIONE IN ITALIA
-
-
QUANDO INIZIA 'L'EMERGENZA' MIGRANTI IN ITALIA?
lo stato di emergenza viene procalmato nell'aprile 2011 --> causa: nuovo panorama internazionale intorno al mediterraneo - nuovi conflitti armati = impoverimento di intere regioni = aumento dei flussi migratori
:silhouettes: IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA IN ITALIA
- 2014: svolta dal punto di vista normativo nella gestione dell'immigrazione = Piano nazionale --> linee di intervento per realizzare l'integrazione dei beneficiari di protezione internazionale
- 2015: roadmap italiana (documento integrativo): tabella per applicare le disposizioni europee in materia di asilo
- 2017:
- decreto minniti-orlando --> ampliamento della rete delle commissioni e nota sull'imprtanza del curriculum dei commissari
- fondo africa
PASSAGGI DELL'ACCOGLIENZA IN ITALIAPRIMA DEL 2014: i richiedenti asilo venivano accolti in grandi strutture (CARA, CPSA, CDA..) che provvedevano al suo sostentamento + integrazione fino all'esito della richiesta
2014: dopo la crisi libica il sistema italiano viene oberato --> nuovo percorso definito dal Rapporto sulla protezione in italia
- FASE DI SOCCORSO
- AGGIUNTA ALL'ITER NELL'ANNO 2015 DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLA ROADMAP
- SI SVOLGE NEGLI HOTSPOT --> 4 in italia: lampedusa, pozzallo, trapani e taranto
- operazioni svolte:
- screening sanitario
- verifiche di sicurezza
- identificazioni di vulnerabilità e nuclei famigliari
- informazioni riguardo alla richiesta di asilo e al rimpatrioe alle autorità coinvolte
- identificazione
PROBLEMI GIA' RISCONTRATI IN QUESTA FASE
- errori e trattamenti disumani degli operatori
- personale incompetente
--> ripercussioni sulla salute psicologica dei migranti
- FASE DI PRIMA ASSISTENZA E IDENTIFICAZIONE
-
NO DOMANDA DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE
:red_flag: problema della domanda = spesso la domanda che viene posta per classificare gli immigrati come richiedenti asilo o meno è: per quale motivo chiede di rimanere in italia?
2 problemi
- come distinguere i migranti economici quando molti rispondono di arrivare in italia per lavorare?
- spostamento della domanda in avanti nel tempo = possibile abuso del diritto di asilo
ESPLULSIONE
prima di essere espulso chi non ha fatto domanda passa per i CIE/CPR
:red_flag: PROBLEMI RISCONTRATI IN QUESTI CENTRI
- si trovano in questi centri anche coloro che sono stati femati dopo che il loro permesso di soggiorno non è stato rinnovato
- nonostante per legge i migranti non potrebbero essere trattenuti più di 90 gg LA PERMANENZA SPESSO SI ESTENDE FINO A UN ANNO --> DI FATTO SI TRATTA DI UNA RECLUSIONE AMMINISTRATIVA
- spesso le forze dell'ordine intervengono all'interno del centro quando invece dovrebbero solo presidiare lo spazio esterno
- FASE DI PRIMA ACCOGLIENZA
PRIMA DEL 2014
gestione e assistenza migranti presso stutture come
- CARA
- CPSA
- CDA
--> strutture governative a cui lo stato affidava la gestione a associazioni, cooperative e privati
DOPO IL 2014 FINO AD OGGI
assistenza migranti nei cosiddetti hub regionali
- struuture governative a cui lo stato affidava la gestione a associazioni, cooperative e privati
- compiti:
- garantire vitto
- alloggio
- igiene
- FASE DI SECONDA ACCOGLIENZA
LO SPRAR = sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati
rete di enti locali che accedono al fondo nazionale per le politiche e i servizi d'asilo per realizzare progetti di accogienza
--> i richiedenti asilo vi sostano finché non ottengono l'esito della domanda di asilo
:warning: o fino a max 6 mesi dopo
:question: di cosa si occupano? seconda accoglienza integrata ordinaria =
- vitto e alloggio
- informazione
- accompagnamento
- assistenza
- orientamento
--> riconquista dell'autonomia individuale attraverso l'inserimento socio-economico
:question: quali comuni fanno parte della rete sprar?
coloro che hanno fatto domanda e ottenuto una valutazione positiva del ministero degli interni
- i diritti dei richiedenti asilo
- i doveri degli enti
in questa fase sono riportati nel manuale sprar
--> controlli da parte delle istituioni locali
le risorse del fondo nazionale vengono usate per
- pagare i funzionari
- attivare i servizi di integrazione
- fare manutenzione delle strutture
- pocket money
:pen: L'ITER GIURIDICO DELL'ACCOGLIENZA
quale status può ottenere un richiedente asilo in italia?
- status di rifugiato per le persone in fuga da persecuzioni o che temono per la propria vita --> convenzione di ginevra
- protezione susidiaria se nel paese di origine sussistono gravi rischi per l'incolumità del richiedente --> costituzione italiana
- protezione umanitaria se per le sue caratteristiche (es salute) il rientro in patria può essere dannoso o rischioso per la vita --> costituzione italiana
COSA PERMETTONO DI OTTENERE TALI TITOLI
- permesso di soggiorno con diritto al lavoro
- titolo di viaggio per altri paesi ue
- concedono da 2 a 5 anni per trovare lavoro
CHI VALUTA LE DOMANDE?
commissione terirtoriale per il riconosciemnto della protezione internazionale
COME SI VALUTANO LE DOMANDE?
- ascoltando direttamente la storia del richiedente
- svolgendo analisi sulla zona di provenienza
- valutando l'attendibilità della storia
I PASSAGGI
- LA RICHIESTA DI ASILO
- viene effettuata nella fase di prima accoglienza dopo la compilazione del modulo c1 (procedura di schedazione)
- avviene attraverso la compilazione del modulo c3 destinato alla commissione --> cosa comprende il modulo
- descrizione del viaggio
- storia e motivazioni della richiesta
- l'individuo straniero che arriva in italia diventa un richiedente asilo e ottiene il rpimo permesso di soggiorno della durata di 6 mesi
:warning: nella precedente fase di primo soccorso l'individuo è in uno status di transizione in cui è in possesso solo di u documento temporaneo con un codice e un indicativo dello sbarco
- L'AUDIZIONE DAVANTI ALLA COMMISSIONE
colloquio con la commisione per raccontare la propria storia e spiegare perchè non si sente al sicuro nel proprio paese
--> la commissione valuta gli aspetti legati alla protezione internaz
- esiste un agente persecutorio
- nel paese di origine sussistono condizioni che rendono il rischio di vita reale e concreto
- situazioni personali
:red_flag: prima che la commissione prenda in carico e incontri il richiedente asilo passano dai 12 ai 18 mesi in cui
- ogni 6 mesi il richiedente deve recarsi in questura per rinnovare il permesso di soggiorno
- deve rinnovare l'iscrizione all'asl
- iscriversi all'anagrafe
- fare CDI
3.1: ESITO POSITIVO
il richiedente asilo diventa
- beneficiario di protezione internazionale (in caso di protezione umanitaria o sussidiaria)
- rifugiato (per la convenzione di ginevra)
--> diritti degli stranieri regolari sul territorio
3.2 ESITO NEGATIVO: ricorso al tribunale ordinario entro 30 gg
il giudice può
- confermare l'esito della commissione
- cambiare il tipo di protezione assegnata
- ribaltare l'esito
:warning: il giudice può assegnare la rotezione anche a seguito della prova di un buon insermento nel tessuto sociale
:red_flag: tra esito negativo e incontro con il giudice c'è un attesa di più di 6 mesi
FINO AL 2017 SE L'ESITO DEL RICORSO FOSSE NEGATIVO SI POTEVA RICORRERE ALL'APPELLO
oggi questo grado è stato eliminato am anche prima era poco usato
3.3 NESSUN ESITO: se i sogg si presentano alla commissione in condizioni psico fisiche alterate dovranno fisasre un nuovo incontro (tra l'1 e i 5 mesi dii attesa)
:moneybag: I COSTI DELLA MIGRAZIONE
fondi nazionali + fondi europei
- fondi nazionali: da 2.74 miliardi enl 2015 a quasi 5 miliardi nel 2018
- fondi europei: 592 milioni tra il 2014 e il 2020 + 2 integrazzioni in corsa :
NOTE SUI COSTI EUROPEI
- i fondi europei vengono affidati ai paesi in base al n di richiedenti asilo che si accolgono
- tuttavia le stime considerano solo le spese per accoglienza, soccorso, snaità e istruzione ma non gli oneri indiretti che spesso vengono pagati (soprattutto socialmente) dai cittadini, dagli operatori del settore e dagli stessi richidente
- nel 2016 l'italia si trovava solo al 10 posto per percentuale di eichiedenti asilo accolti in eu
- la spesa dal 2011 al 2017 è cresciuta e la distribuzione delle risorse si è spostata in favore dei costi strutturali piuttosto che su salute e istruzione
-
-
I CAS = CENTRI DI ACCOGLIENZA STRAORDINARIA
- istituiti nel 2014 dal ministero dell'interno per sopperire all'eccessiva domanda di asilo
- gestiti da prefetture + comuni
:warning: nessun comune è obbligato ad accogliere
- si occupano di prima e seconda accoglienza:
- informare il migrante relativamente ad azioni giuridiche che lo coinvolgono
- garantire uno standard di sopravvivenza dignitosa
-
-
in caso non venga fatto ricorso l'ex richiedente asilo deve lasciare il paese in autonomia entro 24h dallo scadere del 30esimo giorno
:warning: diventerà irregolare solo dopo la scadenza del permesso di soggiorno
NOTE SULL'ITER GIURIDICO: LE RIPERCUSSIONI SOCIALII SUL RICHIEDENTE
sospensione della progettualità a causa dello stato di incertezza
--> conseguenze
- SUL LAVORO: poco collocabili sul mercato del lavoro regolare finiscono a lavorare in nero o a essere sfrutatti
- SULL'IDENTITA': problema della trascrizione dei nomi e dell'identificazione del giorno di nascita + nuova idea di identità burocratica
condizioni per un miglioamento del servizio:
- continuità del servizio
- professionalizzazione degli enti gestori
- cooperazione tra enti locali e privati
- dialogo con il territorio
IL PROBLEMA PRINCIPALE DEI COSTI è l'assenza di regolamentazione sul piano nazionale che si ripercuote
- sulle associazioni
- sui cittadini italiani
- sui richiedenti asilo