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sistema informativo di marketing - Coggle Diagram
sistema informativo di marketing
struttura che raccoglie, classifica, analizza, valuta e distribuisce informazioni per assumere decisioni di marketing; avviene in 3 fasi.
fase di controllo: si verificano gli obbiettivi prefissati e si interpretano le azioni correttive.
fase decisionale
segmentazione del mercato
significa aggregare clienti eterogenei attraverso 3 criteri: socio demografico, geografico, stile di vita.
obbiettivi
riguardano i volumi di vendita, quota di mercato, penetrazione nuovi mercati.
strumenti
marketing mix
(4 p)
analisi concorrenza
si cerca di conoscere le quote di mercato, caratteristiche dell'offerta, obbiettivi.
fase analitica: si raccolgono informazioni analizzando il micro ambiente e il macro ambiente.
micro ambiente
si analizzano le caratteristiche del mercato come domanda, concorrenza, struttura canali distributivi.
macro ambiente
si analizzano le variabili della domanda (variabili demografiche)
analisi domanda
2 tipi di analisi
analisi qualitativa
analisi motivazioni attraverso le sei W.
che cosa? chi? dove? perché? come? quando ?
analisi quantitativa
analisi quota di mercato assoluta, corrisponde al rapporto tra le vendite dell'impresa alle vendite complessive del mercato.
ha lo scopo di sapere in anticipo il comportamento del consumatore rispetto alla concorrenza.