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marketing mix - Coggle Diagram
marketing mix
ciclo di vita del prodotto (6 fasi)
maturità:la quota di mercato è acquisita, le vendite aumentano lentamente
declino: vendite diminuiscono e i consumatori vanno verso altri prodotti.
espansione: le vendite di incrementano e si realizzano alti profitti.
saturazione: vendite rallentano e non c'è possibilità di crescita.
lancio: periodo di introduzione sul mercato
ritiro o rilancio.
prodotto: bene/servizio offerto per soddisfare i bisogni.
in base alla natura
beni di consumo (durevoli e non durevoli)
servizi
beni industraili
abitudini di acquisto
grocery (banali): beni di largo consumo acquistati con alta frequenza.
non grocery (non banali): beni alta qualità acquistati con minore frequenza.
analisi portafoglio prodotti
gamma: prodotti che l'impresa offre in vendita
si misura in base
profondità
lunghezza
ampiezza
strategie
ampliamento gamma
allungamento della linea
completamento della linea
linea: prodotti tra loro affini in quanto a utilizzo, bisogni soddisfatti, consumatori.
marca: nome che ha lo scopo di identificare beni e servizi offerti da un venditore differenziandoli; due strategie
marca multi prodotto: si usa un nome per più prodotti
multimmarca: un nome per ogni prodotto
insieme di azioni e politiche per raggiungere gli obbiettivi strategici facendo leva sulle leve del marketing (4p).