Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CARTA image - Coggle Diagram
LA CARTA
la carta è un materiale formato da fibre di cellulosa. La carta viene prodotta attraverso il legno che è una mteria prima seconda gli alberi da cui si ricava la cellulosa sono l'abete il pioppo la betulla e l'eucalipto.
-
-
alle paste si aggiungono delle sostanze come: le sostanze di carica ( caolino calco e gesso) che danno al foglio bianchezza o opacità o i collanti.
LA MACCHINA CONTINUA
la macchina continua è una macchina imponente lunga 100 m e larga 10 m il suo funzionamento è continuo. Da una parte si cola l'impasto dall'altra si avvolge in bobine. Il nastro è molto veloce infatti raggiunge i 60 km\h! il ciclo si conclude con la bobinatura : le bobine contengono alcuni chilometri di carta e pesano diversi quintali.
-
-
-
IL CICLO DELLA CARTA
1) il legno viene privato della corteccia e ridotto in piccoli frammenti chiamati chips. Se si parte da carta riciclata quest' ultima è ridotta in poltiglia e pulita.
2) il legno è raccolto e avviato o a un trattamento meccanico (per produrre paste di legno dalle fibre più grossolane) o a un trattamento chimico ( per produrre pasta di cellulosa più raffinata)
3) la pasta viene sbianchita (con acqua ossigenata e colore) e mischiata con sostanze minerali di carica come il gesso e collanti, per renderla più bianca e consistente.
4) si ottiene una poltiglia acquosa che arriva alla macchina continua, dove il sottile strato è a mano a mano disidratato e si forma il foglio di carta, raccolto poi in una grande bobina.
5) a seconda dell'impiego i rotoli sono sottoposti a patinatura e calandratura che rendono la superficie del foglio livellata e lucida. Si passa poi al taglio in vari formati e al confezionamento.
-