Nietzsche p 2
la legge morale
la morale è legata alla cristianità, perchè i valori morali e il concetto di bene dipendevano da dio
nietzsche la croitica perchè non esiste nessuna morale,cerca di capire la sua origine storica
alla base c'è un rapporto di dominio che alcuni uomini impongono sugli altri, ma non è dio la voce della coscienza, ma la voce di altri uomini
la definisce: l'istinto del gregge nel singolo
la morale dei signori
la morale degli schiavi
il prodotto della società occidentale, i valori che avevano gli eroi mitici greci, sono però espressione dell'aristocrazia.
valori come la forza ,la generosità,l'altruismo, il coreggio, che vengono imposti sulla società come il fine e il bene da seguie
è la morale degli indivdui deboli, soggiogati da quella dei signori, che vorrebbero raggiungere ma non riescono
lo schiavo si sente impotenete quindi preferisce negare il valore della morale dei signori e ha un segreto sentimento di odio veso il signore
elabora quindi una nuova morale che non è altro che la negazione della morale dei signori
un popolo con la morale da schiavi forma la classe sacerdotale che storicamente riconosce nel popolo ebraico
che tramite il cristianesimo pè riuscito a ribaltare i rapporti di forza e a conquistare l'impero romano
identifica quindi la morale cristiana come negativa,una morale di rinuncia che non permette agli individui di autorealizzarsi
questo porta all'odio verso la vita perchè l'uomo non può realizzarsi
chiesa=una delle istituzione più oppressive spietate e autoritarie nella storia
i suoi seguaci non sono veramente cristiani ma una casta di potenti che si sono sostituiti ai signori
la dottrina del superuomo
così parlo zarathustra
il tema centrale è il nuovo tipo di uomo , il superuomo
protagonista fondatore sdi un antica religione persiana dualista
lo pone come protagonista perchè è il primo ad aver commesso l'errore fopndando la religione che si è accorto del suo sbaglio
presentato come un profeta che annuncia il suo messaggio, scritto in versetti
tradotto dal tedescoin realtà sarebbe oltre uomo, l'uomo è un pnte che va attraversato per andare oltre se stesso
tappe per diventare un superuomo:
1.avere una visione della vita dionisiaca, danzare nel caos
2.spirito in cammello
3.cammello in leone
- leone in fanciullo
l'uomo deve abituarsi all'ambiente ostile (deserto) e abituarsi al peso della verità sulla schiena
il leone è un animale maestoso forte e regale e in questo caso la sua preda è la libertà. ma per affermare la propria indipendenza e per conquistare la libertà deve sconfiggere il grande drago, che sarebbe dio, il leone deve allora affernare la sua libera volontà smettendo di sottodtare al drago
il fanciullo è l'oblio , un nuovo inizio, non è influenzato da nulla, inoltre è giocante quindi incarna lo spirito dionisiaco afferma la sua libertà creativa.
l'uomo quindi deve affrontare la vita ridendo e giocando, non è segnato dalla sua tragicità
creativo perchè crea nuovi valori e da un significato nuovo, la frza di dare senso alla vita
la dottrina dell'eterno ritorno
il peso più grande
tesi: tutto ciò che hai vissuto nella tua vita è destinato a ripetersi infinite volte
la vita è un circolo destinato a ripetersi
prima reazione: rabbia e disperazione
perchè chi ha vissuto una vita inautentica dove non is è mai realizzato non vorrà certo riviverla
seconda reazione: gioia e esultanza, la reazione di chi ha avuto nella sua vita almeno un attimo immenso, dove si è sentito pienamente realizzato
questo pensiero non fa che renderlo felice perchè ha amato la sua vita
mito della caverna rivisitato:
zarathustra si trova daventi a una porta che il presente, oltre è il futuro e prima è il passato
poi appare un pastore che soffoca e muore stritolato da un serpente, inizialmente zarathustra è disgustato
poi dice al pastore di mordergli la testa che così facendo sopravvive e inizia ridere
-iniziale disgusto= reazione dell'uomo alla circolarità del tempo
-serpente=circolarità del tempo
-reazione del pastore= reazione del superuomo
Dà a questa dottrina una valenza scientifica,l'energia nell'universo è limitata ma il tempo infinito
divide l'uomo comune dal superuomo
l'uomo comune non vivrà mai erchè tenderà a sacrificare la sua felicità per un futuro migliore, che però non arriverà mai
invita l'uomo a vivere l'attimo come attimo immenso, o vivo adesso o non la vivrò mai
il nichilismo
ammette e rifiuta questa critica
in quanto ritiene di averlo superato
ne distingue varie forme:
il nichilismo incompleto: filosofie dell'800, non regge la mancanza di dio
il nichilismo più maturo ma passivo: marxismo e positivismo, nega l'esistenza di ogni valore e fede
il nichilismo attivo che nega sì ogni valore e fede antica ma ne crea di nuovi, l'uomo può dare un senso anche provvisorio ala vita