Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
5. L'APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
5. L'APPRENDIMENTO
CHE COSA E'?
- apprendere significa modificare attraverso l'interazione con l'ambiente comportamenti, conoscenze e abitudini
- la parola apprendere si riferisce all'acquisizione di nuove informazioni come nel caso dello studio
- tuttavia apprendere può essere riferito a tutto quello che noi acquisiamo attraverso l'esperienza come imparare una procedure, acquisire delle abitudini, ecc...
CHE COSA LO DETERMINA?
IL TEMPO
studio di Herman Ebbinghaus, 1885
studiò sperimentalmente l'apprendimento usando serie di sillabe senza senso e trovò una RELAZIONE LINEARE (verso il basso) fra il numero di ripetizioni e tempo di ri-apprendimento il giorno successivo
LA PRATICA DISTRIBUITA
ripetere lo stesso materiale due volte produce un ricordo migliore se le ripetizioni sono spaziate nel tempo (inframmezzate ad altre attività), piuttosto che concentrate senza alcun intervallo a sperarle
è valida per:
- tutti i tipi di materiali
- persone di tutte le età
- organismi semplici (moscerini, api e roditori)
LAG EFFECT: il beneficio dello studio ripetuto aumenta con l'aumentare dell'intervallo tra le ripetizioni
LAG EFFECT MONOTONO: tendenza del lag effect dapprima ad aumentare e poi a diminuire se l'intervallo diventa troppo ampio
perchè è efficace?
- ipotesi 1: elaborazione insufficiente, meno attenzione a stimoli incontrati
- ipotesi 2: variabilità della codifica, creiamo più associazioni per accedere alla memoria
- ipotesi 3: recupero della fase di studio, recupero rafforza la traccia
MOTIVAZIONE
studio di Gruber, Gelman e Ranganath, 2014
- domande di cultura generale
- se non sanno la riposta: ti incuriosisce sapere la risposta
- poi fase di studio nello scanner fMRI
-
LA PRATICA DELIBERATA
la pratica è importante ma per raggiungere l'eccellenza è necessario lavorare sui difetti e potenziare i punti di forza: pratica deliberata
-
-
-
-