Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UN'UNICA RELIGIONE, Nonostante le persecuzioni, il Cristianesimo si…
-
Nonostante le persecuzioni, il Cristianesimo si diffuse in tutto l Impero.
Nel 313 d.C l'Imperatore Costantino emanò una legge, l'editto di Milano, che dava ai cittadini il diritto di professare la propria religione (qualsiasi essa fosse)
Nel 380 d.C l'imperatore Teodosio emanò l'editto di Tessalonica con il quale dichiarò il Cristianesimo unica religione dell'Impero e vietò tutte le altre.
-
-
-
-
-
Col tempo i vescovi si sostituirono ai funzionari dell'Impero e divennero i veri capi religiosi e politici delle città. Non dovevano pagare le tasse e lo Stato dava loro denaro per le attività di carità.
-
-
Roma faceva fatica a mantenere il contronno dei territori perchè i confini erano attaccati da popoli esterni all'Impero: per proteggere i confini i Romani costruirono fortificazioni lungo le frontiere e ingrandirono l'esercito arruolando anche dei mercenari (stranieri che combattevano in cambio di soldi). Per questo motivo le spese per l'esercito e la difesa aumentarono e quindi gli Imperatori, avendo sempre più bisogno di denaro, aumentarono le tasse.
-
-
-
visto che tanti campi non furono più coltivati, i raccolti diminuirono e quindi i prezzi dei prodotti agricoli aumentarono
-
-
-