Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EPICA MEDIEVALE, L'Epica Medievale ha tre tipi di personaggi…
EPICA MEDIEVALE
E' onnisciente, conosce tutta la vicenda: azioni, pensieri e sentimenti di tutti i personaggi. Interviene nel racconto con commenti e giudizi sulle vicende e sugli eroi.
Le opere del Medioevo trattano di temi diversi; possiamo però riconoscere due filoni narrativi distinti.
Nel primo filone ci sono i racconti che si ispirano alla storia e i protagonisti sono re e imperatori realmente esistiti, circondati da nobili, fedeli e da cavalieri che combattono al loro servizio e i loro nemici sono spesso dei popoli che non professano il cristianesimo con i quali si lotta in difesa della vera fede
Nel secondo filone ci sono racconti frutto della fantasia e al posto dei personaggi storici è possibile incontrare maghi, incantesimi e draghi.
Molte opere dell’epica medievale raccontano degli episodi legati a una medesima storia: per questo vengono raggruppate in “cicli”:
-
-
Ciclo castigliano
Racconta le vicende della Reconquista, cioè la lotta dei re cristiani contro le popolazioni di fede islamica.
-
Tutte le opere sono state tramandate a voce: giullari (cantastorie) e trovatori (poeti) giravano di città in città, fermandosi nelle piazze o nei palazzi dei nobili, per narrare le gesta (ossia le gloriose imprese) degli eroi. Queste opere sono composte in volgare, ossia la lingua del popolo (volgo).
Racconti mitici e leggendari medievali, che sono stati tramandate a noi in:
-
A volte inconsueti, frutto della fantasia, stimolano l’immaginazione. Spesso le storie si svolgono in luoghi diversi e distanti tra loro.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-