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PREGI E DIFETTI DEL MERCATO - Coggle Diagram
PREGI E DIFETTI DEL MERCATO
I DIFETTI DEL MERCATO
{si prende in esame il mercato a concorrenza perfetta (punto di riferimento dell’analisi per gli economisti)}
equilibrio in concorrenza perfetta e i suoi vincoli
realizzazione dei progetti di entrambi i lati del commercio, sia domanda sia offerta
questo permette di ottenere la massima soddisfazione
però ci sono dei vincoli, come la scarsità delle risorse a disposizione
sovranità del consumatore
al centro di ogni attività produttiva vi sono igusti dei consumatori
i movimenti dei prezzi corrispondono ai gusti dei consumatori
il mercato riesce a far conciliare i bisogni degli operatori con la disponibilità delle risorse
I FALLIMENTI DEL MERCATO
fallisce quando un mercato è inefficiente perchè i prezzi non forniscono segnali adeguati a compratori e venditori
se mancano i requisiti della concorrenza perfetta (numerosità, omogeneità, trasparenza, libertà di ingresso e di uscita) allora il mercato commette errori e non ottiene risultati ottimali
cause:
oligopoli e monopoli
{se ci sono, il prezzo unitario aumenta e quindi diminuirebbero le imprese (no numerosità), così da far fallire il mercato}
si può risolvere solo con la legislazione antitrust
se mercato oligopolistico (poche ma grandi imprese):
per ottenere maggiori profitti (a discapito dei consumatori) giungono a un accordo
si dividono il mercato
CARTELLO
andando a discapito del consumatore non c'è più la sovranità del consumatore
nei paesi capitalistici: legislazione antitrust
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le imprese si "strappano" via i clienti l'una dalle altre
può portare a una riduzione dei profitti, necessari per tovare nuovi prodotti
(spesso utile per avere prodotti di maggiore qualità a minor prezzo)
esternalità
{quando una scelta economica di un operatore produce effetti sul sistema economico di cui è parte}
POSITIVE: la scelta del singolo porta benefici alla colletività (che non ne paga il prezzo)
bisogna rendere conveniente aiutare gli altri senza trarre un vantaggio personale
enternalità negativa: tassazione
esternalità positiva: premio
NEGATIVE: la scelta del singolo produce un costo per la collettività senza sostenerne il prezzo
provocano risultati insoddisfacenti come l'inquinamento
è possibile che qualcuno si approfitti dei svantaggi esterni oppure scarichi su altri svantaggi esterni
intervento dello Stato!
pubblicità ingannevole
con essa i consumatori contribuiscono ad arricchire l'imprenditore ma non a soddisfare i propri bisogni
soluzione: attribuire a una pubblica autorità il compito di controllare le pubblicità e vietare quelle ingannevoli