Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Apparato riproduttore - Coggle Diagram
Apparato riproduttore
maschile
L'apparato riproduttivo maschile consente all'uomo di riprodursi. È formato dal pene, dalla prostata, dai testicoli, dalle vescicole seminali e dalle vie spermatiche.
Può essere diviso in tre parti: base, corpo e glande. La base o radice del pene è costituita dalle crura e dal bulbo. Le crura sono formazioni cilindriche pari, che prossimalmente sono ancorate alle branche ischio-pubiche e distalmente si uniscono sulla linea mediana a formare i corpi cavernosi.
Essi però iniziano a funzionare soltanto intorno agli 11-15 anni, durante la pubertà. A questa età si sviluppano anche i caratteri sessuali secondari, che cambiano le caratteristiche di tutto il corpo. L'ovulo è una delle cellule più grandi del corpo umane ed è rivestito da numerose membrane.
femminile
Gli organi che fanno parte dell'apparato riproduttivo femminile sono l'ovaio, le salpingi, l'utero, la vagina e la vulva. L'ovaio è composto da due ghiandole a forma di mandorla, le ovaie, situate ognuna su un lato dell'utero.
Le salpingi
Le salpingi sono due condotti che collegano le due ovaie, dove vengono prodotti gli ovociti da fecondare, all’utero, organo in cui avviene l’impianto e la maturazione dell’ovulo che è stato fecondato.
L’utero
L’utero è l’organo che accoglie l’ovulo fecondato per consentirne lo sviluppo. L’utero provvede a espellere il feto quando la gravidanza è giunta al termine.
-
La vagina è l’ultimo tratto delle vie genitali femminili, il condotto che collega l’ultima parte del collo dell’utero con il mondo esterno.
Formata da muscoli e membrane, la vagina è l’organo femminile per eccellenza dell’accoppiamento, quello che ha il compito di ricevere lo sperma durante l’atto sessuale.
La vagina è l’organo attraverso cui viene espulso dal corpo il flusso mestruale e tutti i prodotti della secrezione uterina. Al momento del parto la vagina consente l’espulsione di feto e placenta.
-