BERNINI
Nato nel 1598, morto 1680.Tutta la sua carriera avviene a Roma, dove in quegli anni lavoravano i piú grandi artisti. Mentre Caravaggio vive ai margini della societá, vivendo i prima persona le contraddizioni, le violenze e le umiliazioni, Bernini invece, ne vive orgogliosamente i fasti e riceve onori, fama e ricchezza. Si svolge tutta all’interno della . Quindi tutte le commissioni sono dal papa, perció diventa. È stato l’ultimo che seppe far rivivere per l’ultima volta la geniale multidisciplinarietá del rinascimento. È stato sculture, architetto, pittore, commediografo, scenografo. Personaggio molto eclettico e virtuoso. La sua arte forma un tuttuno con le idee della controriforma ed è colui che portó alla massima espressione lo stile barocco, e aiuta quindi a rilanciare i fasti e lo splendore della chiesa romana. Nome papa che commissionava: Alessandro VII (Fabio Chigi) proveniente da una ricca famiglia di banchieri.
ESTASI DI SANTA TERESA
Si trova nella cappella di Santa Maria della Vittoria., dove santa teresa viene ritratta nel momento della crisi mistica. Un angioletto che sembra un Eros sembra la sta colpendo, e la santa, piú che uno svenimento religioso sembra sia in preda a uno svenimento amoroso. Piú che aspetto religioso viene sottolineato quello erotico --> unione sacro - profano La luce proiettata sulla scultura riflette raggi dorati. Parti reali qui di giocano con la scultura. Gli atteggiamenti, la postura, le espressioni, sono enfatizzate. (Gesto di scagliare la freccia, lei che sviene) sembrano attori sul palcoscenico. Non è una cosa casuale, poichè ai lati si aprono due palchi, dove si affacciano i membri della famiglia che ha commissionato l’opera --> famiglia Cornaro. Linea tra realtà e finzione si fa sempre piú sottile. La vita diventa sogno e la finzione diventa realtà. L’obiettivo diventa quello di creare emozioni e stupire.
BALDACCHINO DI SAN PIETRO
Realizzato tra il 24 e il 33 per volere di Urbano Ottavo (Maffeo Barberini) era un papa piú al potere temporale piuttosto che a quelle spirituali. Fu anche accusato di (quando si passa il potere ai parenti). Impegnò enormi quantità di denare per abbellire Roma. Non si fece scrupoli a distruggere e prelevare materiale da altri monumenti.
All’interni del Pantheon vinerano delle decorazioni in bronzo che lui ha preso, fuso e utilizzato per costruire il Baldacchino. Ció che a Roma non hanno fatto i barbari, lo hanno fatto i Barberini. Questo baldacchino si inserisce sotto alla cupola progettata da Michelangelo. Quattro colonne tortili (non perfettamente con il fusto dritto) in bronzo dorato, tutto decorato con viti, foglie, insetti, api (simbolo del papa) che indicano la ricchezza, l’opulenza della chiesa romana. Per fare il baldacchino e le decorazioni, prendono spunto dall’ara pacis, quando Augusto ha imposto la pace ai Galli. Cosí come la Roma imperiale era potente, la Roma barocca del 1600 ricalca la potenza della Roma imperiale. Nonostante la monumentalità, si inserisce armoniosamente nell’edificio, e il fatto che le colonne tortili si avvitino, aumenta la leggerezza. In cima si puó osservare il globo (che rappresenta la terra ma anche la volta celeste) e in cima chi regna? Dio.
PIAZZA DI SAN PIETRO
1657, il papa Alessandro commissiona a Bernini un enorme colonnato antestante alla basilica con funzionalità per le liturgie.Attorno al colonnato ci sono 4 file di colonne, viene chiamato colonnato calcidiaco, perché presero spunto dalla città di Calcide. Sembra un abbraccio da parte della chiesa che accoglie i fedeli arrivati a Roma. 4 file di colonne per un totale di circa 284 colonne 162 statue da 5 o 6 metri poste al di sopra.
Ellisse con due fuochi disegnati nella piazza, che creeranno un effetto ottico con le colonne.
la piazza inizialmente era chiusa. Pianta trapezoidale che attraverso la prospettiva centrale fa apparire la basilica piú grande e più vicina.