Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
14. LA MEMORIA NELL'ARCO DI VITA: LO SVILUPPO - Coggle Diagram
14. LA MEMORIA NELL'ARCO DI VITA: LO SVILUPPO
COME SI SVILUPPA IL CERVELLO
lo sviluppo del cervello è un processo continuo in cui ciascuno stadio pone le basi del successivo
tubo neurale alcune settimane dopo il concepimento
si differenzia dando origine al cervello, al tronco cerebrale e al midollo spinale
formazione sostanza grigia
cominciano a formarsi le sinapsi
graduale rivestimento di mielina (che prosegue fino all'adolescenza)
pruning (che prosegue fino all'adolescenza)
relazione stretta tra genetica e ambiente
APPRENDIMENTO E MEMORIA NELLA PRIMA INFANZIA
prima della nascita
gusto
Schaal et al., 2000
cucina alsaziana, anice
madri incinte che usavano abitualmente anice vs quelle che non ne facevano uso
dopo la nascita, i neonati venivano esposti all'odore dell'anice o a un odore di controllo e veniva valutata la loro reazione
mamme consumatrici di anice: bambini di 4 giorni giravano la testa nella direzione dell'odore e mostravano reazioni facciali che, secondo giudici ignari della condizione di test, erano differenti da quelle dei bambini di controllo
udito
donne incinte che leggevano filastrocca per 3 volte al giorno (dalla 33esima settimana), a 37 settimane, stessa filastrocca e una nuova recitate da una voce non familiare con misurazione della frequenza cardiaca del feto: la frequenza diminuiva con la filastrocca familiare
dopo la nascita
come si studia la memoria nella prima infanzia? come faccio a sapere che il bambino è consapevole dei propri ricordi?
MOBILE CONJUGATE REINFORCEMENT PARADIGM
Rovee-Collier e colleghi: studio con la giostrina e movimento gamba
TRAIN TEST
compito simile a quello precedente ma per bambini più grandi: premere leva per far muovere un trenino lungo un binario circolare
memoria dichiarativa: premere leva (anche se trenino non si muove)
IMITAZIONE
Barr et al, 2005: bimbi di 6 mesi - il giorno dopo riproducono azione vista il giorno prima, se ripetuta, dopo 10 settimane è ancora ricordata
PREFERENTIAL LOOKING
dati due stimoli, uno presentato più volte, l'altro nuovo, i bambini piccoli preferiscono la novità
EEG, ERPs
paradigmi di memoria di riconoscimento per stimoli visivi e acustici
diversa attività neurale per la voce della mamma e di uno sconosciuto
DILATAZIONE PUPILLARE
dai 6/7 mesi dilatazione pupillare implica un riconoscimento di oggetti
non v'è dubbio che i bambini possano mostrare una varietà relativamente ampia di capacità di apprendimento; ma quali sono le loro capacità di memoria? Hanno una memoria episodica?
La capacità dei bambini di rispondere in modo differenziato a immagini presentate in precedenza, lungi dall'essere un chiaro esempio di recollection, vale a dire dalla rievocazione episodica, potrebbe dipendere da una risposta automatica basata sulla familiarità
c'è un fenomeno che sembrerebbe escludere che i bambini piccoli siano capaci di memoria episodica: L'AMNESIA INFANTILE
i bambini sono in grado di formare ricordi autobiografici e di ricordarli per diversi mesi - perchè poi amnesia infantile?
diverse teorie e spiegazioni:
RIMOZIONE, Freud, di pensieri con un significato minaccioso
MATURAZIONE IPPOCAMPO
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
SENSO DI SE'
TEORIA SOCIOCULTURALE, interazione tra madri e figli basato sullo stile di reminiscenza di quest'ultima (modo in cui parlano del passato)
LO SVILUPPO DELLA MEMORIA DURANTE L'INFANZIA
MEMORIA DI LAVORO:
la capacità di MdL aumenta, tutte e tre le componenti di MdL migliorano
differenze individuali
MEMORIA A LUNGO TERMINE:
tra i 5 e i 10 anni aumenta, poi minor miglioramento
dipende da diverse strategie di memoria, maggiori conoscenze specifiche, metamemoria (la conoscenza da parte del bambino dei punti di forza e di debolezza della propria memoria)
APPRENDIMENTO PROCEDURALE: abilità diverse si sviluppo in modi diversi e con velocità diverse a mano a mano che il bambino cresce
L'ESEMPIO DELLA TESTIMONIANZA
QUAL E' IL GRADO DI ACCURATEZZO E ATTENDIBILITA' DI RIEVOCAZIONE DEI BAMBINI?
i bambini tendono ad essere suggestionabili - maggior enei bambini di 3-4 anni, si riduce via via fino ai 10-12 anni
i resoconti dei bambini tendono a conformarsi alle indicazioni dell'intervistatore
le interviste ripetute sono perciò una potenziale fonte di errore
perchè?
conformità sociale
competenza cognitiva
COSA FARE PER MASSIMIZZARE ACCURATEZZA DI QUESTE RIEVOCAZIONI?
attenzione alle domande/alla conformità sociale
addestramento monitoraggio fonte
domande preparatorie neutre non crrelate al contenuto del processo
chiudere gli occhi mentre cercano di ricordare l'episodio rilevante
ritornare nel contesto dell'evento
disegno vs resoconto verbale