Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cisco cap 6 Networking applicato - Coggle Diagram
Cisco cap 6 Networking applicato
Indirizzamento di rete
Indirizzi MAC(media access control) 48bit ed è l' indirizzo fisico del dispositivo
IPV4(32bit) è in notazione decimale e sono 4 numeri separati da un punto es. 255.255.255.0 Un indirizzo IPv4 è costituito da due parti. La prima parte identifica la rete, La seconda parte identifica questo dispositivo sulla rete.
IPv6(128bit) notazione esadecimale
tipi di informazioni e indirizzi
Indirizzo IP
- Identifica il computer nella rete.
Subnet mask
- Consente di identificare la rete a cui è connesso il computer.
Gateway predefinito
- Identifica il router che questo dispositivo utilizza per accedere a Internet o a un'altra rete
Valori facoltativi
- Specificare, ad esempio, l'indirizzo del server DNS preferito e quello del server DNS alternativo.
Server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol)
Un server DHCP assegna automaticamente gli indirizzi IP, il che semplifica il processo di indirizzamento. La configurazione automatica di alcuni parametri di indirizzamento IP riduce anche la possibilità di assegnare indirizzi IP duplicati o non validi.
Configurazione di una rete cablata e wireless
Connessione di dispositivi cablati a internet
1: Collegare un cavo di rete al dispositivo.
Passo 2: Collegare il dispositivo alla porta dello switch. Collegare l'altra estremità del cavo a una porta Ethernet del router wireless,
Passo 3: Collegare un cavo di rete alla porta Internet del router wireless. Sul router wireless, collegare un cavo Ethernet alla porta etichettata Internet
Passo 4: Connessione del router wireless al modem.
Passo 5: Connessione alla rete del provider di servizi.
Passo 6: Accendere tutti i dispositivi e verificare le connessioni fisiche. Accendere il modem broadband e collegare il cavo di alimentazione al router. Dopo che il modem stabilisce una connessione con l'ISP, inizia a comunicare con il router.
Impostazioni Firewall
UPnP
UPnP (Universal Plug and Play) è un protocollo che consente ai dispositivi di aggiungersi dinamicamente a una rete senza nessun intervento o nessuna attività di configurazione da parte dell'utente.
Non è sicuro infatti considera tutti i dispositivi affidabili infatti i malware possono entrare facilmente
DMZ
Una demilitarized zone (DMZ) è una rete che fornisce servizi a una rete non attendibile (untrusted).
Un server di posta elettronica, web o FTP è spesso posto nella DMZ in modo che il traffico che utilizza il server non entri all'interno della rete locale. Questo protegge la rete interna da attacchi provenienti da questo traffico, ma non protegge i server nella DMZ in alcun modo. È comune per un firewall gestire il traffico da e per la DMZ.
Port forwarding
I firewall hardware possono essere utilizzati per bloccare le porte TCP e UDP per impedire l'accesso non autorizzato in entrata e in uscita da una LAN.
Quando il traffico raggiunge il router, quest'ultimo determina se può essere inoltrato a un determinato dispositivo in base al numero di porta associato al traffico.
MAC address filtering
MAC address filtering specifica esattamente quali indirizzi MAC del dispositivo sono autorizzati o bloccati dall'invio di dati sulla rete.
Whitelist & Blacklist
Whitelist e blacklist specificano quali indirizzi IP sono consentiti o negati sulla rete. Analogamente al MAC address filtering, è possibile configurare manualmente indirizzi IP specifici per consentire o negare la rete.
Scheda NIC e configurazione
Le NIC sono ETHERNET (per connettersi via cavo) e wireless (rete 802.11.)Le schede di rete dei PC nella maggior parte dei casi sono integrate nella motherboard o collegate a uno slot di espansione, ma sono disponibili anche con fattore di forma USB.
ICMP (Internet Control Message Protocol) è utilizzato dai dispositivi di una rete per inviare messaggi di controllo e di errore.
Il protocollo ICMP può essere utilizzato per diversi scopi, ad esempio l'annuncio di errori di rete e di congestione della rete e il troubleshooting.