Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il dramma della guerra e la necessità della pace - Coggle Diagram
Il dramma della guerra e la necessità della pace
STORIA
Prima e seconda guerra mondiale
La Prima, anche chiamata la Grande Guerra è durata 4 anni (1914-1918), mentre la Seconda, considerato il più grande conflitto armato della storia, ha devastato il mondo per 6 anni (1939-1945) togliendo l'egemonia dell'Europa e gettando le basi per la successiva Guerra Fredda.
guerra fredda
fu un periodo di tensione geopolitica tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica e i loro rispettivi alleati, il blocco occidentale e il blocco orientale, intercorso tra il 1947 e il 1991.
bomba nucleare
Si tratta di un ordigno esplosivo appartenente al gruppo delle armi nucleari, la cui energia è interamente prodotta da una reazione a catena di fissione nucleare. Il termine viene usato comunemente anche per indicare le armi termonucleari, in quanto esse costituiscono la maggioranza degli arsenali nucleari di oggi.
ARTE
la Guernica
L'attacco fu opera della Legione Condor, corpo volontario composto da elementi dell'armata aerea tedesca Luftwaffe con il supporto della Aviazione Legionaria, unità volontaria e non ufficiale della Regia Aeronautica italiana, in una terrificante dimostrazione di forza contro la popolazione civile.
artisti a favore della guerra
Giuseppe Terragni, Marcello Piacentini, Angiolo Mazzoni, Giuseppe Pagano e Mario Ridolfi.
Opere d'arte sulla guerra
Guernica di Picasso; Volto della guerra di Dalì; Conseguenze della guerra di Rubens
SCIENZE
DNA
Con una struttura a doppia elica e composto da nucleotidi.
Le mutazioni genetiche
Somatiche o della linea germinale
Spontanee o causate da agenti mutageni
A livello molecolare sono geniche , cromosomiche o genomiche
Geniche
: causate dall'inserzione o delezione di qualche coppia di nucleotidi
Cromosomiche
: delezione, duplicazione, inversione o traslocazione
Genomiche
: alcuni cromosomi sono presenti in numero maggiore o minore
TECNOLOGIA
Le centrali nucleari
L'energia nucleare
Fusione e fissione nucleare
La bomba nucleare
Attualità
Guerre nel mondo
Le guerre nel mondo in corso in questo momento sono 59
La guerra tra Ucraina e Russia Война между Україною и Россией
Il 24 febbraio 2022 cominciano le offensive sul territorio ucraino da parte dei russi. Si rivela una guerra aperta e durissima. Le cause sono molteplici ma una di queste è l'entrata dell'Ucraina nella NATO. Questa guerra continua ininterrottamente e ha fatto perdere la vita a molte persone.
La guerra tra Armenia e Azerbaijan -- Հայաստանի և Ադրբեջանի պատերազմը --Ermənistanla Azərbaycan arasında müharibə
Sono ricominciati gli scontri a fuoco tra i due paesi, per il controllo della regione di confine del Nagorno-Karabakh. I due paesi si combattono dal 1991 per il controllo dell'area, in un conflitto che ha causato circa 30mila morti
Obiettivo 16 agenda
2030
L’obiettivo numero 16 degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile è dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile, e si propone inoltre di fornire l’accesso universale alla giustizia, e a costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli.
L'AGENDA 2030
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile
ITALIANO
Giuseppe Ungaretti
È stato uno dei principali poeti della letteratura italiana del XX secolo. la sua poesia fu caratterizzata nei primi tempi da componimenti brevissimi, costituiti da poche parole essenziali e da analogie a volte ardite, compresi principalmente nella raccolta
L'allegria (1919);
Salvatore Quasimodo
è stato vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1959.
La fase più creativa dell'opera poetica di Quasimodo si può far risalire ad
Acque e terre (1930), Oboe sommerso (1932), e a Ed è subito sera (1930).
Mohāndās Karamchand Gāndhī è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, un termine coniato da lui stesso, cioè la resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l'India all'indipendenza.
Martin Luther King
), è stato un attivista, politico e pastore protestante statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani.si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuto nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico.